Franck e Rachmaninov nell’interpretazione di Nikolas Nägele che ritorna a Cagliari per la Stagione concertistica 2022
Venerdì 21 ottobre alle 20.30 (turno A) e sabato 22 ottobre alle 19 (turno B) è in programma il dodicesimo appuntamento della Stagione concertistica 2022 del Teatro Lirico di Cagliari che presenta il ritorno sul podio, dopo il grande successo di pubblico e critica dei suoi concerti dell’ottobre dello scorso anno, di Nikolas Nägele (classe 1987), giovane direttore, pianista e clarinettista tedesco, a cui spetta il compito di dirigere, alla guida dell’Orchestra del Teatro Lirico, un imperdibile concerto sinfonico dalle affascinanti atmosfere romantico-decadenti.
Il programma musicale prevede infatti l’esecuzione di: Sinfonia in re minore di César Franck; Danze sinfoniche, op. 45 di Sergej Rachmaninov.
La Sinfonia in re minore di César Franck (Liegi, 1822 – Parigi, 1890) è stata composta tra il 1886 e il 1888 ed è l’unica sinfonia e certamente l’opera più celebre del musicista franco-belga. Viene eseguita per la prima volta il 17 febbraio 1889 alla Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi e il successo fu tiepido soprattutto fra la critica e gli altri compositori (Gounod in primis) che bollano la Sinfonia esageratamente vicina al sinfonismo tedesco (soprattutto Wagner) e, di conseguenza, poco francese.
Ultimo lavoro composto da Sergej Rachmaninov (Velikij Novgorod, 1873 – Beverly Hills, 1943) nel 1940, le Danze sinfoniche sono una suite per orchestra che viene eseguita, per la prima volta, il 3 gennaio 1941 dalla Philadelphia Orchestra, diretta da Eugène Ormandy, ai quali è dedicata. Nonostante l’anno e il luogo della composizione, il brano si distacca molto dalle poetiche novecentesche e si avvicina, invece, alle tematiche russe tanto amate dall’autore: organico strumentale vastissimo, argomento folklorico, temi religiosi ed etnici.
Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora e 30 minuti circa, compreso l’intervallo.
I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.
Prezzi biglietti: platea € 35 (settore giallo), € 30 (settore rosso), € 25 (settore blu); I loggia € 30 (settore giallo), € 25 (settore rosso), € 20 (settore blu); II loggia € 10 (settore unico).
Ai giovani under 30 ed ai disabili sono applicate riduzioni del 50% sull’acquisto dei biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.
È consentito l’uso dei voucher (Stagione concertistica 2020 – Stagione lirica e di balletto 2020) per il pagamento dei biglietti (dietro presentazione degli stessi voucher). Si invita ad utilizzare il pagamento elettronico (carte di credito e bancomat), soprattutto per un’eventuale differenza da integrare (se il voucher fosse di importo inferiore al prezzo del biglietto).
Il Teatro Lirico di Cagliari continua ad offrire la possibilità, al variegato e multiforme pubblico di giovani e giovanissimi studenti di tutte le scuole sarde di qualsiasi ordine e grado, di avvicinarsi ancora una volta o, in alcuni casi, per la prima volta all’affascinante mondo del teatro musicale a condizioni davvero vantaggiose ed agevolate.
Anche in occasione di questo spettacolo, sono a disposizione biglietti, al prezzo promozionale di € 2, per tutte le scuole della Sardegna, compresi i conservatori e le università.
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, [email protected], www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale [email protected]. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
Nikolas Nägele – Direttore
Nato nel 1987 a Radolfzell am Bodensee (Germania), si è diplomato in direzione d’orchestra, pianoforte e clarinetto alla Hochschule für Musik di Monaco e Lipsia. Kapellmeister dal 2017 al 2020 alla Deutsche Oper di Berlino, dove ha diretto numerose produzioni, inclusi Carmen, Die Zauberflöte, Il Barbiere di Siviglia, Die Fledermaus, La Traviata e Un ballo in maschera. Nel corso del 2020 ha debuttato sia alla Opernhaus di Zurigo con L’elisir d’amore sia al Teatro Regio di Torino con Il matrimonio segreto. Nella stagione 2022 è stato invitato nuovamente dal Teatro Regio per La scuola de’ gelosi di Salieri. Nell’estate 2019 ha diretto Il viaggio a Reims al Rossini Opera Festival di Pesaro e, da allora, ha collaborato spesso con il ROF: concerti con Olga Peretyatko e con Karine Deshayes al Festival 2020, concerti in tournée a Budapest nel 2021 e a Muscat (Oman) nel 2022. Nel luglio 2017 ha debuttato al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca con Gianni Schicchi. Vincitore nel 2013 del prestigioso premio “Aspen Festival Conducting Prize” e, nel 2012, del premio “James Conlon Conducting Prize”, ha lavorato come direttore assistente del suo mentore Roberto Spano all’Aspen Music Festival e, nel 2014, ha debuttato negli Stati Uniti sul podio della Aspen Philharmonic Orchestra dirigendo l’Ottava Sinfonia di Dvořák e il Concerto per pianoforte in Sol maggiore di Ravel. È risultato inoltre finalista alla seconda edizione della “International Sir Georg Solti Conducting Competition” della Chicago Symphony Orchestra. In numerose occasioni è stato assistente musicale di Christian Thielemann, sia al Festival di Pasqua di Salisburgo che al Festival di Bayreuth. Fino al luglio 2017 è stato impegnato anche come pianista e direttore d’orchestra all’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, dove ha diretto Hänsel und Gretel e dove, nel 2019, è stato assistente di Fabio Luisi nella produzione di Lear di Aribert Reimann. Fra gli impegni recenti figurano: concerti sinfonici con la KBS Symphony Orchestra a Seoul, Die Fledermaus al Verdi di Trieste, La scuola de’ gelosi di Salieri al Regio di Torino, Die Zauberflöte a Lipsia, La scala di seta al Filarmonico di Verona e La Cenerentola al Comunale di Bologna.
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni ‘50-’60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l’Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l’altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l’Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l’Italia nella rassegna “Italienische Nacht”, organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell’ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l’Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l’Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l’esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell’ambito della rassegna “Cinque passi nel Novecento”, ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall’Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da “Musica e Dischi” quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da “Opéra International” col “Timbre de Platine” – gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.