FOTOGRAFIA: Al via la call FREEDOM - LIFE AFTER IN THE TIME OF CORONAVIRUS FOTOGRAFIA: Al via la call FREEDOM - LIFE AFTER IN THE TIME OF CORONAVIRUS
 | 

FOTOGRAFIA: Al via la call FREEDOM – LIFE AFTER IN THE TIME OF CORONAVIRUS

FOTOGRAFIA: Al via la call FREEDOM - LIFE AFTER IN THE TIME OF CORONAVIRUS FOTOGRAFIA: Al via la call FREEDOM - LIFE AFTER IN THE TIME OF CORONAVIRUSÈ dedicata al tema della libertà la nuova call lanciata dall’Associazione Roma Fotografia in collaborazione con IL FOTOGRAFO, TWM Factory, Bresciani Visual Art, Camera Service Centro Autorizzato Canon Roma e The Walkman Magazine, con il supporto del Festival della Fotografia Etica.

Dopo i risultati di Life in the time of Coronavirus, la call internazionale che da marzo a luglio ha raccolto oltre 10.000 immagini con la produzione di tre mostre e tre videoinstallazioni a Codogno, Milano e Roma, l’organizzazione chiama fotografi professionisti, fotoamatori e cittadini di tutto il mondo a esplorare il concetto di libertà e interpretarlo secondo i propri sogni, le proprie esigenze, le privazioni vissute durante la pandemia.

Freedom – Life after in the time of Coronavirus ha l’obiettivo di costruire una narrazione autentica dal basso che racchiuda un concetto potente e vastissimo su cui ragionare e interrogarsi. Una riflessione sulle interpretazioni e sul significato della parola libertà per capire in che modo i cambiamenti dovuti alla diffusione del Coronavirus abbiano stravolto percezioni e priorità, costringendoci a riconsiderare ciò che prima era semplice e scontato. Per raccontare valori ritrovati e comprendere quali sono le forme di libertà che rimangono e quali da ripensare, da rimodulare e quelle che ci sono mancate maggiormente di cui appropriarsi.

Come partecipare

Ogni autore può partecipare alla call dal 22 dicembre fino al 30 aprile inviando una o più immagini singole, anche in tempi diversi, oppure presentando uno o più progetti con un minimo di cinque fino a un massimo di dieci fotografie. Le opere saranno valutate e selezionate da un comitato scientifico presieduto da Luciano Del Castillo, Picture Editor ANSA, e composto da fotografi professionisti ed esperti del settore, e parteciperanno a una mostra fotografica collettiva, allestita e proiettata in alcuni luoghi di Roma, come Stadio di Domiziano, Palazzo Merulana e Galleria Bresciani Visual Art, nell’ambito del programma del festival Roma Fotografia 2021 Freedom.

Il festival, previsto da maggio a novembre ha in programma diversi appuntamenti tra cui le mostre dedicate a Carlo Mario Garrubba e Pino Settanni, grazie alla collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà, una mostra di Umberto Stefanelli e una collettiva a cura dell’associazione Scatto Libero; talk con fotografi internazionali, incontri e laboratori formativi ed esperienziali, con particolare attenzione ai giovani, in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà e con il Laboratorio di Realtà virtuale Unitelma dell’Università La Sapienza di Roma. Un palcoscenico diffuso, creativo e innovativo per rendere la fotografia e i suoi protagonisti parte fondamentale di un linguaggio sempre più conosciuto e familiare.

La call prevede, inoltre, l’assegnazione del premio Bresciani Visual Art dedicato alle donne per accendere le luci sullo sguardo femminile e la loro interpretazione fotografica su un tema complesso e denso di sfumature. L’obiettivo è sollecitare una riflessione sulle ferite, i limiti e le disuguaglianze che troppo spesso le donne devono sopportare e sostenere il racconto del coraggio, della fantasia, della curiosità e del talento che hanno sempre dimostrato.

Il regolamento e i dettagli della call Freedom – Life after in the time of Coronavirus sono disponibili sul sito https://www.roma-fotografia.it/call-freedom-life-after-in-the-time-of-coronavirus/

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *