Forum PULIRE 2020, un format in crescita
Si è parlato di strategie distributive e nuovi modelli di leadership, di come progettare per il pulito in ospedali, ristoranti, alberghi, scuole, di donne nel mondo del lavoro, di accoglienza e appartenenza, di felicità. Forum PULIRE, la biennale dedicata all’igiene e organizzata da ISSA PULIRE NETWORK – la più grande piattaforma internazionale nell’ambito del cleaning e del facility management –, chiude con successo la 5ª edizione, la prima tenutasi in versione digitale.
Nelle 4 giornate di sessioni plenarie (13, 14, 20, 21 ottobre), hanno sfilato sul palcoscenico virtuale della manifestazione 23 relatori di riferimento per i diversi ambiti della sanità, della politica, dello spettacolo, della cultura e dell’imprenditoria. Tra gli ospiti, il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, l’economista Giulio Sapelli, l’antropologa Jenean Merkel Perelstein, il conduttore Gerry Scotti, Dirk Beveridge, business consultant e fondatore di UnleashWD, Franco Arminio, poeta, scrittore e regista, Massimo Artorige Giubilesi, presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Lombardia e Liguria, Walter Ricciardi, professore di Igiene e Medicina preventiva dell’Università Cattolica e membro dell’Executive Board dell’OMS, per arrivare a Giancarlo Perbellini, chef 2 stelle Michelin, e all’attore Luca Barbareschi. A margine di questi appuntamenti sono stati organizzati 9 workshop e presentati 4 case studies.
Forum PULIRE ha saputo confermare, anche in questo anno tanto complesso, le qualità che dal 2012 lo rendono un format unico in Italia: il livello degli ospiti, la trasversalità e la profondità dell’approccio riservato a temi fondamentali per la società e l’economia contemporanee, come l’igiene e il settore dei servizi integrati.
I numeri ne testimoniano il successo: i partecipanti sono arrivati a quota 729, facendo registrare un incremento di oltre il 45% rispetto all’edizione del 2018. Ventisei i Paesi da cui sono avvenuti i collegamenti, in ben 4 continenti.
Significativa anche la partecipazione degli espositori, che hanno potuto essere parte attiva dell’evento, grazie alla creazione di innovativo portale. Le 35 aziende espositrici – imprese di prodotti per la pulizia professionale e distributori, realtà di facility management, imprese di pulizia, di servizi integrati, associazioni, istituzioni, HO.RE.CA, strutture sanitarie – hanno avuto l’occasione di incontrare pubblico e visitatori grazie alle “meeting room” che hanno permesso un contatto diretto in video call. Inoltre, al fine di offrire un’esperienza ancora più immersiva, gli espositori hanno potuto accogliere direttamente i visitatori all’interno dei propri show room 3D.
«Si è trattato di un’impresa non certo facile, ma siamo molto soddisfatti del risultato che Forum PULIRE ha ottenuto anche in questa veste digitale – ha spiegato Toni D’Andrea, CEO di ISSA Pulire Network –. Abbiamo lavorato duramente per garantire contenuti e soluzioni tecnologiche di altissimo livello e i dati dimostrano che i nostri sforzi sono stati ripagati».