Fondazione Leonardo e Rai Kids insieme per la divulgazione
Per spiegare ai ragazzi le innovazioni spaziali e tutte le nuove scoperte

Le pillole saranno condotte nel Multimedia Digital Hub di Leonardo da Ilaria Iacoviello, “Head of education” di Fondazione Leonardo e da Antonio Santamato, giornalista di Fondazione Leonardo.
I primi temi trattati saranno: “Esplorazione: cosa c’è nel nostro universo?”(I telescopi spaziali di Leonardo permettono di scoprirlo); “Navigazione” per capire come il GPS identifica la nostra posizione(Leonardo è leader nella produzione di orologi atomici, elemento fondamentale dei satelliti di navigazione); “Osservazione della terra”: per capire come foto e dati contribuiscono alla salvaguardia del Pianeta.( Il ruolo di Leonardo nel programma Copernicus: Leonardo tramite eGeos sta sviluppando un Digital Twin della Terra per ESA, per la simulazione di scenari relativi a isole di calore e allagamenti nelle aree urbane).
La prima pillola, in onda nella puntata di martedì 25 marzo, parlerà di “Space Weather” per imparare a conoscere il meteo dello Spazio, attraverso i satelliti e gli strumenti di Leonardo che permettono di scoprirlo.
Le puntate saranno visibili anche su RaiPlay e sui canali di Rai Gulp e Fondazione Leonardo. Un viaggio dove la fantasia e l’avventura sono al servizio della divulgazione. Saliremo a bordo dell’astronave Star Gulp.