FOCUS – Speciale «DICEMBRE 1972: L’ULTIMA VOLTA CHE ANDAMMO SULLA LUNA»
Su Focus, lunedì 19 dicembre, in prima serata, appuntamento con lo speciale «Dicembre 1972: l’ultima volta che andammo sulla Luna».
A 50 anni esatti dall’ammaraggio dell’Apollo 17 nell’Oceano Pacifico, Luigi Bignami dedica la serata all’ultimo equipaggio umano che abbia messo piede sulla Luna, quello dell’11esima Missione Apollo.
Il lancio del razzo vettore Saturn V avvenne il 7 dicembre 1972 da Cape Canaveral, in Florida, con a bordo un equipaggio composto da tre astronauti: il comandante Eugene Cernan, il pilota del modulo di comando Ron Evans e il pilota del LEM e il geologo Harrison Schmitt.
Il programma ricostruisce i dettagli della missione-record: la più lunga; quella ad aver percorso la maggiore distanza con il rover lunare; la sola ad aver previsto un allunaggio in un’area montuosa; l’unica ad aver previsto la presenza di uno scienziato; quella che ha portato la maggior quantità e la migliore varietà di rocce lunari. Sono state molte, infatti, le scoperte rese possibili da Apollo 17 sulla geologia del nostro satellite, soprattutto attraverso i sismografi piazzati sulla sua superficie e la loro attivazione violenta, facendo schiantare il LEM, poco dopo del rientro di Cernan e Schmitt.
Nel corso della puntata, Bignami propone le testimonianze dei due astronauti; un intervento dell’ingegnere aerospaziale e accademica Amalia Ercoli-Finzi, su pregi e limiti del programma Apollo; le copie in scala 1:1 del rover lunare e dell’Apollo; un’analisi delle tre teorie sull’origine della Luna e le prove a sostegno dell’ultima (secondo la quale la Luna si sarebbe formata per effetto di un grande tamponamento della Terra da parte di un altro corpo celeste).
Infine, le più belle immagini della missione Artemis 1, che si è chiusa positivamente lo scorso 11 dicembre con il rientro dell’Orion, il modulo che riporterà l’uomo sulla superficie lunare entro il 2026.