Firenze, arriva la maratona sulla Salute mentale Firenze, arriva la maratona sulla Salute mentale
 |  | 

Firenze, arriva la maratona sulla Salute mentale

Firenze, arriva la maratona sulla Salute mentale Firenze, arriva la maratona sulla Salute mentaleArriva a Firenze la maratona sulla Salute mentale di comunità: il 10 ottobre dalle 9.30 alle 16.30 all’Hotel Albani, in via Fiume 12, è in programma la terza edizione della “Mental Health Marathon”, un confronto nazionale tra istituzioni, medici, associazioni di volontariato per proporre nuove strade per sostenere i territori e i servizi sanitari pubblici che vi operano. L’incontro proporrà anche una riflessione su approcci innovativi per il benessere mentale sostenendo la collaborazione fra comunità, terzo settore e servizi sanitari.

Aprirà i lavori Giuseppe Cardamone, direttore Area Salute Mentale Adulti, direttore Ufc Sma Prato, Azienda Usl Toscana Centro, responsabile scientifico dell’evento. Interverranno l’assessore al welfare del Comune di Firenze Sara Funaro, la dirigente della Direzione sanità, diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione Daniela Matarrese, la senatrice Elisa Pirro. 

L’evento si articolerà in interventi e tavoli di lavoro. 

Le strategie di Salute Mentale di Comunità si sono affermate negli anni ’60 caratterizzate da sviluppo economico redistribuito e ampliamento dei diritti per tutti. A partire dagli anni ’80 questi fattori di progresso sociale sono stati depauperati e, oggi, se ne possono riconoscere gli effetti, a partire dalla crisi dei Servizi sanitari pubblici acuita da più di due anni di pandemia. La dimensione comunitaria deve lottare, da un lato, contro un atteggiamento difensivo nei confronti dell’estraneo e dello straniero e, dall’altro, contro un suo evaporare nelle reti rarefatte e digitali del virtuale.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *