Festival Rai per il Sociale a Spoleto. Oggi è il giorno della sostenibilità economica
È la sostenibilità sotto il profilo economico il tema della seconda giornata del Festival Rai per il Sociale, in corso a Spoleto. Il programma di oggi, sabato 3 si aprirà con l’intervista del vaticanista del Tg1 Ignazio Ingrao al Cardinale Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Dalle 10,30 si discuterà di “Presente e futuro per un’economia sostenibile”. Nel panel coordinato dalla vicedirettrice del Tg2 Francesca Nocerino si confronteranno Mauro Caruccio (Toyota Financial Services Italia Ceo); Roberto Cingolani, ministro della Transizione Ecologica; Viktor Elbling, ambasciatore tedesco in Italia; Paolo Glisenti, commissario Expo Dubai 20-21; Maurizio Landini, segretario generale Cgil; Alessandra Perrazzelli, vicedirettrice generale Banca d’Italia; suor Alessandra Smerilli, economista e sottosegretaria al Dicastero vaticano dello Sviluppo Umano Integrale; Francesco Starace, amministratore delegato Enel.
Alle 14.30 i lavori si riapriranno con la proiezione di ‘Notturno’ di Gianfranco Rosi, alla quale interverrà l’ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco.
Il panel successivo, alle 16.30, avrà per tema “Le risorse economiche per la transizione ecologica dell’economia italiana ed europea” e sarà condotto da Simona Sala, direttrice del Giornale Radio Rai e di Rai Radio 1. Dialogheranno con lei Simona Ercolani, produttrice tv; don Luigi Ciotti, presidente Libera; Riccardo Fraccaro, già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio; Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili; Francesco Profumo, presidente Acri; David Sassoli; presidente del Parlamento Europeo; Valeria Termini, docente all’Università Roma Tre.
Alle 18.30 lo spazio del “Racconto Rai” ospiterà Domenico Iannacone. A seguire “Web side story” sulla Sostenibilità Economica, a cura di Rai Per il Sociale, e poi il Progetto Scienza Newton Speciale Sostenibilità, presentato da Rai Cultura.
A chiudere la giornata, alle 21.30 in piazza Duomo, il concerto “Play Bach & more” di Francesco Tristano. I momenti di ristorazione ‘green’ saranno a cura di Confagricoltura Umbria.