Festival Mimesis 2022 – Filosofia e trasformazione digitale Festival Mimesis 2022 – Filosofia e trasformazione digitale
 | 

Festival Mimesis 2022 – Filosofia e trasformazione digitale

Festival Mimesis 2022 – Filosofia e trasformazione digitale Festival Mimesis 2022 – Filosofia e trasformazione digitaleUn ricco calendario di incontri, conferenze e dibattiti per affinare gli strumenti critici utili ad affrontare la trasformazione più radicale del nostro presente: la rivoluzione digitale.
Una splendida occasione di dialogo con alcune tra le più illustri personalità del panorama scientifico e umanistico nazionale e internazionale. Saranno presenti, tra gli altri, Michel Bitbol, Emanuele Coccia, Nicoletta Cusano, Franco Fabbri, Maurizio Ferraris, Vera Gheno, Giuseppe O. Longo, Vito Mancuso, Simone Regazzoni, Gian Mario Villalta.

Il Festival

La mutazione – lo abbiamo recentemente visto con le variazioni sociali, economiche e politiche imposte dalla situazione pandemica – può anche coglierci di sorpresa e, soprattutto, spesso non abbiamo gli strumenti per comprendere e fronteggiare le «novità», che, per loro stessa definizione, sfuggono alle strategie di controllo con cui si era soliti vivere. Nello stesso tempo, proprio nel cuore dell’«imprevisto», troviamo le condizioni adatte a trasformare l’ignoto e la paura in una occasione di forza, sopravvivenza e solidarietà umana e non umana. La posta in gioco è il nostro destino di specie. La questione è complessa e niente più della filosofia può aiutarci a comprendere e vincere questa sfida. Complessità, paradigma con cui la stessa filosofia è nata, sarà l’anima di questa nona edizione del Festival.

Il Premio

In collaborazione con il Festival Mimesis-Territori delle Idee, la casa editrice Mimesis organizza e promuove il Premio Udine Filosofia 2022. Un’iniziativa che ha lo scopo di rilanciare il ruolo della filosofia come forma di riflessione in un territorio da sempre vocato allo scambio culturale, alla riflessione interdisciplinare e al dialogo tra i popoli. Con questo Premio, l’Associazione Culturale Territori delle Idee, in sinergia con la casa editrice Mimesis, intende mettere in luce il ruolo determinante della filosofia nella problematizzazione del presente e nella costruzione del futuro.

Edizione 2022

_Un’iniziativa dell’associazione culturale

Territori delle Idee

www.territoridelleidee.org

_Direzione scientifica

Luca Taddio

_Comitato organizzativo

Damiano Cantone, Silvia Capodivacca
Luca Taddio, Andrea Colombo, Giorgio Riva

_Con il patrocinio di:

Comune di Udine

Comune di Tolmezzo

_Premio Udine Filosofia
Giuria

Luca Taddio (presidente)
Membri
Damiano Cantone
Silvia Capodivacca
Pierre Dalla Vigna
Massimo Donà

Luca Grion

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *