Festival Manu Scribere – Al via la seconda edizione a Bologna
Il Festival Manu Scribere, il primo festival italiano sulla scrittura a mano, si terrà nel centro storico di Bologna, presso la Sala Borsa in Piazza Nettuno, il 30 settembre e il 1 ottobre. Questa seconda edizione del festival sarà dedicata ai giovani e vedrà la partecipazione di scienziati, scrittori, artisti, grafologi e calligrafi che si confronteranno su vari aspetti dell’importanza della scrittura a mano.
Il festival è organizzato dall’Associazione Grafologica Italiana (AGI) in collaborazione con l’Istituto Internazionale G. Moretti di Urbino e la Campagna per il Diritto di Scrivere a Mano. L’obiettivo principale di questa edizione è sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’educazione alla scrittura a mano fin dalla giovane età e sulla necessità di preservare la scrittura come patrimonio immateriale dell’umanità.
Il programma del festival includerà 14 incontri in cui verranno affrontate diverse tematiche legate alla scrittura a mano. Ci saranno anche laboratori pratici sia per bambini che per adulti. Inoltre, è previsto un evento speciale con la partecipazione dell’attore Cochi Ponzoni, che parlerà del suo rapporto con la scrittura.
Il festival gode del patrocinio dell’UNESCO, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna, della Biblioteca Sala Borsa, dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dell’INDIRE e dello IAAD.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito web ufficiale del festival all’indirizzo www.manuscribere.it.