“Caterina” il documentario di Francesco Corsi su Caterina Bueno, una delle più grandi interpreti del folk italiano, presentato in concorso al 60° Festival dei Popoli, si aggiudica ben due riconoscimenti.
Il Premio MyMovies.it – Il cinema dalla parte del pubblico per il Concorso Italiano e il Premio “Gli Imperdibili” del Concorso Italiano, che offre la possibilità di includere il film vincitore nella programmazione del cinema La Compagnia di Firenze. Ad assegnarlo la giuria composta da Andrea Magagnato, Martina Capaccioni e Marta Zappacosta perché è “un film che attraverso la musica popolare si fa strada nella vita di una donna sorprendente che ci racconta Firenze e la Toscana, ma la verità è che parla al cuore di tutti. Una storia che porterà in sala i fiorentini che sono cresciuti con la sua musica, ma anche le nuove generazioni curiose di conoscere la ‘raccattacanzoni’.”
Nel ricevere i premi Francesco Corsi ha dichiarato: “Abbiamo cercato di raccontare Caterina Bueno in maniera originale e non scontata, quasi per frammenti di memorie, in continuo dialogo tra passato e presente. Era, per molti versi, una scommessa rischiosa. Per questo motivo è davvero una grandissima soddisfazione sapere che “Caterina” sia stato così ben accolto dagli spettatori in sala che ci hanno assegnato il premio del pubblico. “Caterina” è un film che nasce da lontano, reso possibile anche dai tanti che, nelle maniere più diverse, ci hanno sostenuto nel tempo. È un regalo per noi, come penso lo sarà per loro, sapere che da oggi questo film potrà contare su una distribuzione in sala”.
“Caterina” è il ritratto artistico e personale di Caterina Bueno, una delle più grandi interpreti e ricercatrici del canto popolare tradizionale e contadino in Italia. Il suo lavoro ha reso possibile il recupero e la diffusione di un vasto repertorio di canti, tramandato oralmente fino al ventesimo secolo e altrimenti destinato all’oblio a partire dagli anni ‘60. Una vita divisa tra ricerca e spettacolo ha portato Caterina a calcare i palchi nazionali e internazionali, rendendola una figura imprescindibile del mondo culturale dell’epoca e facendole incrociare il cammino con alcuni tra i più importanti intellettuali come Dario Fo, Pier Paolo Pasolini, Umberto Eco e artisti come Giovanna Marini, Fausto Amodei e Francesco De Gregori che le dedicherà la canzone “Caterina”. Caterina rappresenta anche una parabola significativa della trasformazione sociale e culturale che ha subito l’Italia a partire dagli anni del boom economico e, più in generale, sul rapporto di un Paese e di una comunità con la propria memoria storica e con la propria cultura.
Il documentario sarà distribuito in sala da febbraio 2020 da Kiné. “Caterina” scritto e diretto da Francesco Corsi grazie alle le preziose testimonianze di Giovanni Bartolomei, Giovanna Marini, Jamie Marie Lazzara, Andrea Fantacci, Alberto Balia, Valentino Santagati, è prodotto da Francesco Corsi, Claudio Giapponesi, Mauro Lepri, fotografia di Andrea Vaccari, montaggio di Giulia Bertella Farnetti, presa diretta e montaggio del suono di Mirko Fabbri, correzione colore Gianandrea Sasso, Laboratorio La Camera Ottica, Università Degli Studi Di Udine – Gorizia, è prodotto da Kiné, con il sostegno di Mibac – Direzione Generale Cinema, un progetto realizzato nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, in collaborazione con Associazione Culturale Bueno, Istituto Ernesto De Martino, Archivio Del Movimento Operaio e Contadino Della Provincia Di Siena.
Dopo un tour di anteprime con il protagonista Benjamin Voisin che ha entusiasmato pubblico e critica, arriva nelle sale con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection dal 30 dicembre il film che ha incantato all’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Illusioni Perdute. Tratto dal capolavoro di Honoré de Balzac, La Commedia umana, Illusioni perdute è diretto dal regista Xavier Giannoli…
Negli ultimi anni della Repubblica, Roma presenta una scena politica particolarmente violenta. Le conquiste in Africa e in Oriente hanno sconvolto lo scenario sociale. Grandi quantità di schiavi sono affluite in Italia, provocando un crollo del costo del lavoro, l’impoverimento della classe media e lo sviluppo del latifondo. La battaglia politica tra la nobiltà, che…
Ospiti di Geppi Cucciari anche Marco Bellocchio, Carla Signoris e Levante Geppi Cucciari torna con una nuova puntata di “Splendida Cornice“, il programma di Rai Cultura in onda giovedì 29 febbraio alle 21.20 su Rai 3. Oltre due ore di intrattenimento culturale, evasione, divulgazione, satira, in cui alto e basso, umorismo e conoscenza si uniscono…
Un viaggio attraverso la Via Francigena pugliese, l’antico cammino che i pellegrini percorrevano da nord a sud verso l’imbarco per la Terra Santa, per raccogliere le voci dei più piccoli. È il tema dello speciale “Senti cosa ti dico”, in onda giovedì 10 giugno alle 16.00 su Rai Yoyo (canale 43) e disponibile anche su…
La psicoanalisi e la religione hanno sempre avuto un rapporto conflittuale. Lunedì 23 maggio alle 12.45 su Rai 3, ospite di Giorgio Zanchini a “Quante Storie”, lo psicoanalista Massimo Recalcati ricuce questo rapporto mettendo in evidenza le radici bibliche della teoria freudiana e apre un dialogo con la parte più illuminata della Chiesa, qui rappresentata…
La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni sarà ospite di Paolo Del Debbio, domani, giovedì 25 marzo, a “Dritto e Rovescio” – in prima serata, su Retequattro – per commentare l’avanzamento della campagna vaccinale, le misure di contenimento che potrebbero essere prese dopo Pasqua e la crescente crisi economica di molti cittadini a cui il Decreto Sostegni ha provato a dare una prima…