FESTIVAL CONTEMPORANEA. PAROLE E STORIE DI DONNE – “Parliamo di soldi” è il tema della quarta edizione
Si avvicina la quarta edizione del festival ContemporaneA. Parole e storie di donne, che dal 22 al 24 settembre 2023 porterà a Biella tre giorni di incontri con alcune delle protagoniste del mondo di oggi. Tra i primi nomi confermati, Annalena Benini, scrittrice e direttrice del Salone del Libro di Torino, la poetessa ed esperta di tarocchi Francesca Genti, autrice del romanzo in versi La ballata di Nina Simone, Francesca Giannone, di cui il romanzo La portalettere è stata l’esordio più venduto in Italia nel 2023, e Annalisa Monfreda, giornalista e cofondatrice di Rame, piattaforma con l’obiettivo di trasformare la finanza personale da tabù a oggetto di conversazioni inaudite.
Parliamo di soldi. Filo conduttore di questa edizione, il denaro e tutto ciò ad esso collegato, come l’educazione finanziaria, il divario salariale, la finanza. A ContemporaneA si parlerà di soldi senza reticenze, perché è intorno a questo che si gioca una partita fondamentale: quella dell’emancipazione femminile. Un tema trasversale che verrà affrontato attraverso differenti lenti, dalla letteratura ai tarocchi, dalla moda alla scienza.
Il festival si aprirà venerdì 22 settembre con Uno spettacolo esecrabile al sole. Le due autrici di Mammadimerda, al secolo Sarah Malnerich e Francesca Fiore, portano a ContemporaneA la tappa conclusiva del loro tour estivo: una fotografia della condizione femminile attuale, uno spettacolo esecrabile appunto, con un’operazione di satira sociale nelle stile comico e dissacrante che le contraddistingue. Per info e prenotazioni: [email protected]
L’illustrazione di quest’anno è realizzata dall’artista torinese Elisa Seitzinger, che si è ispirata alla leggendaria Regina di Saba, sovrana di straordinaria ricchezza, adoratrice del Sole, dunque personificazione al femminile sia di potere che di sapienza.
“L’ho rappresentata con un libro e un Oro in mano su un cavallo, colmo d’oro. Il cavallo infatti, emblema di vitalità, è l’animale che in mitologia è in stretto contatto con il Sole e di conseguenza con l’elemento Oro”, racconta l’artista. “Il simbolo degli Ori, o Denari, nei tarocchi e in generale nei mazzi di carte a semi latini, è legato alla realtà materiale, all’abbondanza e alla generosità. Ci racconta di operazioni commerciali, potere e sicurezza economici, benessere sociale perché è considerato il sostegno necessario per far fronte al proprio destino, espressione di volontà e trasformazione in materia dell’attività spirituale. Inoltre è un seme legato all’elemento Terra, alla sfera femminile e alla fecondità.
Questo visual può essere interpretato anche come la fusione tra la Regina di Denari con il Cavaliere di Denari. La Regina di Denari degli arcani minori è colei che è in grado di amministrarsi da sola, abile, influente e sicura di sé. Il Cavaliere di Denari indica invece che per curare il piano spirituale non si può ignorare il piano materiale e viceversa, il cavaliere, o in questo caso la cavallerizza, è in grado di portare avanti un progetto con forza e determinazione.
Ultimo dettaglio: anche il fiore di zafferano, che fa da pennacchio al cavallo, è un simbolo di prosperità”.
COS’È CONTEMPORANEA. PAROLE E STORIE DI DONNE
– IL FESTIVAL
Tra le ospiti delle passate edizioni, Teresa Ciabatti, Chiara Tagliaferri, Valeria Parrella, Vera Gheno, Simonetta Fiori, Stefania Auci, Claire Gibault, Florencia Di Stefano-Abichain, Mariangela Pira, Elena Varvello, Tiziana Ferrario e Marina Spadafora. La quarta edizione si terrà dal 22 al 24 settembre 2023 a Biella.
– CONTEMPORANEA365
ContemporaneA365 è il progetto che durante tutto l’anno porta a Biella presentazioni, incontri e talk, durante i quali scrittrici, autori, curatori, illustratrici e non solo condividono con il pubblico le loro storie personali e professionali. Sono stati ospiti di ContemporaneA365, fra gli altri, Maura Gancitano, Matteo B. Bianchi, Linda Laura Sabbadini, Silvia Grasso, Giulia Muscatelli, Elisa Seitzinger, Andrea Batilla, Olga Campofreda e Ester Viola.