“Festa delle 7 Arti”. Un charity event all’insegna della musica e della danza
Il 25 novembre scorso, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne istituita 20 anni fa dalle Nazioni Unite, si è tenuto all’Italian Academy della Columbia University il Callas Tribute Prize NY per celebrare Maria Callas, una dei più grandi soprani del Novecento, e la sua nascita, avvenuta il 2 dicembre del 1923 nell’ospedale Terence Card Cook di Manhattan.
In tale occasione sono state premiate donne di tutto il mondo che si sono distinte in ambito musicale, artistico e sociale: per l’Italia, in particolare, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento, oltre alla soprano Katia Ricciarelli, anche Francesca Chialà, regista e Consigliera di Amministrazione del Teatro dell’Opera di Roma.
A seguito dell’importante premiazione, la Chialà ha ideato La Festa delle 7 Arti, un charity event all’insegna della musica e della danza, che si terrà per il secondo anno al Teatro Garbatella di Roma lunedì 9 dicembre a partire dalle 20.00.
IL PROGRAMMA:
Red Carpet
Niccolò Paganini (1782-1840)
Capiriccio n.24
Violino solista: Alessandro Trabace
Arrangiatore: Michele Sarti
Antonio Vivaldi (1687-1741)
Aria “Sento in seno” dall’Opera “Giustino” di Vivaldi
Soprano: Natalia Pavlova
Vincenzo Bellini (1801-1835)
Aria “Casta Diva” da Norma
Soprano: Natalia Pavlova
Lugo Music Festival Trio
Violini: Alessandro Trabace, Matteo Penazzi
Violoncello: Alice Romano
Performance di Danza Contemporanea
Con “Ritmi Sotterranei”
Interpreti Vanessa Guidolin e Anthony Dezio
Coreografia di Alessia Gatta
Cena con piatti tipici della Puglia nel
suggestivo ristorante del Teatro
After Party con il famoso danzatore di
“Ballando con le stelle” Simone Di Pasquale e i ballerini
della sua scuola
“Personal Dancer Academy”
Il ricavato della serata andrà alla Scuola Effetà Paolo VI di Betlemme, fondata da suore italiane che da 50 anni si prendono cura, gratuitamente, delle bambini e bambini sordi palestinesi. Tema caro a Francesca Chialà che ha diretto “7 concerti in 7 giorni. Un Ponte di Musica e Solidarietà tra Italia e Terra Santa”, documentario che si pone come un ponte di solidarietà fra l’Italia e la Terra Santa: la protagonista è un’orchestra giovanile, una start-up musicale, composta da giovani provenienti da diversi paesi del mondo (Israeiliani e Palestinesi, Russi e Ucraini, Kazaki e Giapponesi, Europei mossi dal desiderio della pace nel mondo), imprenditori di loro stessi, supportandosi a vicenda. I ragazzi tra i 15 e i 28 anni hanno donato 7 Concerti di Natale in 7 città: Ravenna, Forlì, Bologna, Roma, Betlemme e Gerusalemme.
Teatro Garbatella
Piazza Giovanni da Triora, 15
00154 Roma