Ferrara, nuova stagione di Opera&Danza 2024/25
Ferrara si prepara a vivere un’altra stagione di grande spettacolo. Il Teatro Comunale “Claudio Abbado” ha alzato il sipario sulla stagione di Opera&Danza 2024/25, un cartellone ricco di appuntamenti imperdibili, che spaziano dai grandi classici a proposte innovative e audaci.
Quattordici titoli, otto dei quali realizzati direttamente o in coproduzione dal Teatro Abbado, promettono di incantare il pubblico e di confermare Ferrara come punto di riferimento per la scena artistica nazionale e internazionale.
Un’eredità di eccellenza che guarda al futuro
“Questa nuova stagione non si limita a celebrare la tradizione che ha reso il nostro Teatro un luogo di eccellenza artistica, ma abbraccia anche l’innovazione portando sul palcoscenico nuove prospettive e idee”, ha commentato l’Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Guilinelli. “L’innovazione è la chiave per garantire che l’arte resti rilevante e vibrante e questa nuova stagione sarà un viaggio che celebra il passato e abbraccia il futuro.”
Un’affermazione che trova pieno compimento nella varietà del programma, capace di soddisfare i palati più esigenti e di avvicinare alla musica e alla danza anche le nuove generazioni.
Grandi classici e prime assolute: un viaggio tra emozioni senza tempo
Si parte il 19 novembre con “Vissi d’Arte, Vissi per Maria”, un omaggio alla divina Maria Callas a cura dell’Ensemble Musica Civica, in collaborazione con l’associazione ADO.
A seguire, il 6 e 8 dicembre, il palcoscenico ospiterà “Il Flauto Magico” di Mozart, una coproduzione con la Fondazione Teatri di Piacenza, con la direzione musicale del Maestro Leone Magiera, impegnato in un progetto di valorizzazione di giovani talenti.
Dicembre prosegue all’insegna della magia con “I Sogni son Desideri – Un secolo di emozioni Disney” (14 dicembre), uno spettacolo che trasporterà il pubblico nel mondo incantato dei classici d’animazione. Per gli amanti del balletto classico, il 28 e 29 dicembre andrà in scena “Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij, con il Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania.
Il nuovo anno si apre con Puccini, Giordano e la danza internazionale
Il 10 e 12 gennaio sarà la volta di un altro caposaldo del repertorio operistico: “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, con la regia di Leo Nucci, in una produzione firmata da Teatri di Piacenza e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
Il mese di gennaio si concluderà con due appuntamenti all’insegna della danza e della musica internazionale: il 21 gennaio il Russian Classical Ballet porterà in scena il balletto romantico “Giselle” di Adolphe Charles Adam, mentre il 30 e 31 gennaio il ritmo travolgente dei The Black Blues Brothers infiammerà il pubblico con il loro “The Black Blues Brothers”.
Dall’Oriente all’avanguardia: la grande apertura internazionale del Teatro Comunale
Febbraio si aprirà con un evento di grande prestigio: la Prima Europea di “Andrea Chénier” (28 febbraio e 2 marzo), dramma storico in quattro quadri di Umberto Giordano, in una coproduzione tra il Daegu Opera Festival e la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
Un’ulteriore conferma dell’impegno del Teatro ferrarese nell’aprire le proprie porte a collaborazioni internazionali di altissimo livello.
Riscoperte e nuove creazioni: Ferrara fucina di idee e originalità
Marzo sarà un mese dedicato alla scoperta e all’innovazione. Il 6 marzo la compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre presenterà “Back to Dance”, uno spettacolo che celebra la libertà, la socialità e la felicità attraverso la potenza espressiva del movimento.
Il 21 e 22 marzo andrà in scena la Prima Assoluta de “Lo Specchio di Dioniso”, un progetto ambizioso che recupera e porta alla luce i madrigali del compositore ferrarese Luzzasco Luzzaschi, in una coproduzione con il Teatro Galli di Rimini.
Ancora una Prima Assoluta il 30 marzo con “Serenata d’Amore” di Antonio Vivaldi, un’opera poco conosciuta dal grande pubblico, proposta in collaborazione con la prestigiosa Wigmore Hall di Londra.
La danza contemporanea e la musica rock chiudono in bellezza la stagione
Il 16 aprile il palcoscenico del Teatro Comunale accoglierà la grazia e l’eleganza del Béjart Ballet Lausanne, con le coreografie di Maurice Béjart.
Maggio sarà il mese del rock con la Prima Assoluta di “The Wall e Pink Floyd Greatest Hits” (17 e 18 maggio), un omaggio monumentale alla band britannica, in una produzione che vedrà la partecipazione dell’Orchestra Città di Ferrara, del Coro del Teatro Comunale di Ferrara e della MMCDC – Michele Merola Contemporary Dance Company.
A chiudere la stagione, il 29 giugno, sarà “Il Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa, opera buffa in due atti, in una produzione della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.
Un Teatro aperto a tutti: progetti di avvicinamento per un pubblico sempre più ampio
Anche quest’anno il Teatro Comunale di Ferrara conferma la sua vocazione di luogo aperto e inclusivo, con una serie di iniziative dedicate all’avvicinamento del pubblico alla musica e alla danza.
Da “La scuola all’Opera”, con prove generali aperte agli studenti, a “Storie d’Opera”, incontri dedicati alla lirica raccontata nei libri, fino a “Prima della Prima”, conferenze di introduzione all’opera con interviste ai protagonisti.
Informazioni utili per non perdere nemmeno uno spettacolo
La stagione d’Opera e Balletto 2024-2025 è realizzata con il sostegno del Comune di Ferrara, del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna.
Gli abbonati alla precedente stagione potranno rinnovare il proprio abbonamento a partire da martedì 8 ottobre 2024, mentre la sottoscrizione di nuovi abbonamenti sarà possibile a partire dalla stessa data.
I biglietti singoli per tutti gli spettacoli saranno in vendita a partire da martedì 22 ottobre 2024 presso la Biglietteria del Teatro, sul sito web www.teatrocomunaleferrara.it e su www.vivaticket.com.