“FATTI DI MUSICA 2021” entra nel clou: domani sera all’Arena dello Stretto di Reggio Calabria il celebre pianista e compositore Remo Anzovino con il violoncellista Anselmo Pelliccioni “FATTI DI MUSICA 2021” entra nel clou: domani sera all’Arena dello Stretto di Reggio Calabria il celebre pianista e compositore Remo Anzovino con il violoncellista Anselmo Pelliccioni
 | 

“FATTI DI MUSICA 2021” entra nel clou: domani sera all’Arena dello Stretto di Reggio Calabria il celebre pianista e compositore Remo Anzovino con il violoncellista Anselmo Pelliccioni

“FATTI DI MUSICA 2021” entra nel clou: domani sera all’Arena dello Stretto di Reggio Calabria il celebre pianista e compositore Remo Anzovino con il violoncellista Anselmo Pelliccioni “FATTI DI MUSICA 2021” entra nel clou: domani sera all’Arena dello Stretto di Reggio Calabria il celebre pianista e compositore Remo Anzovino con il violoncellista Anselmo Pelliccioni Dopo il live d’apertura del giovane cantautore Barreca, Fatti di Musica 2021, 35esima edizione dello storico Festival-Premio del Miglior Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, ritorna  nella splendida cornice dell’ Arena dello Stretto di Reggio Calabria con due eccezionali appuntamenti: domani sera (10 agosto) alle 21:45 il concerto del celebre  pianista e compositore internazionale Remo Anzovino, intitolato “La Notte Stellata”, dalla colonna sonora da lui composta per il film “Van Gogh, tra il grano e il cielo”  (Nastro d’argento per la Musica dell’Arte). Per l’occasione, Anzovino riceverà il Riccio d’Argento del Festival, creazione dell’orafo Gerardo Sacco, nella sezione “Musica e Cinema” e sarà accompagnato dal grande violoncellista Anselmo Pelliccioni, Primo Violoncello dell’Orchestra Sinfonica della Repubblica di S. Marino. Un evento ad ingresso gratuito che renderà ancora più magica la Notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti.

Giovedì 12 agosto, ancora all’Arena dello Stretto, ma a biglietti, l’atteso concerto di uno dei musicisti più amati: Giovanni Allevi. Il pianista e compositore marchigiano tornerà nell’Arena in cui ha registrato il videoclip del suo ultimo successo internazionale “Kiss me again”. L’Arena sarà delimitata e si potrà accedere solo con i biglietti (€ 28,50 gradinata, € 34,50 platea numerata). La serata sarà presentata da Gianmaurizio Foderaro, storica voce Rai e responsabile di Radio Tutta Italiana, media partner del Festival.

Remo Anzovino, nato a Pordenone nel 1976 da genitori napoletani, comincia a suonare il pianoforte da bambino, approfondendo da subito lo studio della composizione e dell’orchestrazione. Insieme allo studio del pianoforte unisce quello per la giurisprudenza, diventando anche avvocato penalista. Considerato da critica e pubblico uno dei più originali e innovativi compositori in circolazione, Remo Anzovino è uno dei massimi esponenti della musica strumentale italiana.

Ha esordito agli inizi del Duemila componendo le musiche per i maggiori capolavori del cinema muto. Ha all’attivo cinque album registrati in studio: l’ultimo Nocturne, registrato tra Tokyo, Londra, Parigi e New York, è stato pubblicato alla fine del 2017 per Sony Classical. Ha all’attivo anche un disco dal vivo registrato all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Vivo, 2013), i progetti speciali “L’Alba dei Tram – Dedicato a Pasolini” e “Fight For Freedom: Tribute to Muhammad Ali” con Roy Paci. È l’autore della composizione per pianoforte e coro virile “9 ottobre 1963 (Suite for Vajont)”, in memoria delle duemila vittime del disastro del Vajont, scelta dalla Fondazione Vajont quale musica ufficiale del ricordo e insignita, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, del Premio Anima 2013. Negli ultimi anni è sttao molto prolifico in ambito cinematografico. Nel 2018 ha firmato le colonne sonore dei film evento “Hitler contro Picasso e gli altri. L’ossessione nazista per l’arte”, che si è aggiudicato il premio “Best Doc 2018” agli Italian Movie Awards e il Nastro D’Argento 2019 per il Miglior Documentario sull’Arte nella selezione speciale “Eventi d’Arte” – di “Van Gogh tra il grano e il cielo” e de “Le Ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce”, che sono diventati 3 album pubblicati in tutto il mondo.  Le sue musiche sono state anche utilizzate da importanti brand commerciali per le proprie campagne pubblicitarie (Alitalia e Bulgari) e da celebri trasmissioni televisive, come Ulisse, Otto e MezzoI Dieci Comandamenti e Ballarò. Numerose le collaborazioni artistiche di grande prestigio e grande trasversalità: tra i tanti Franz Di Cioccio, Roy Paci, London Session Orchestra, Vardan Grigoryan, Masatsugu Shinozaki, Nadia Ratsimandresy, Giuliano Sangiorgi, Gino Paoli e numerosissimi altri. Dal 2016, Remo Anzovino è anche Ambassador Artist di Yamaha Music Europe, che lo ha scelto avendo riconosciuto nel suo linguaggio una assoluta unicità capace di coniugare una visione moderna e internazionale della scrittura musicale ed un gusto per la bellezza profondamente italiano. Il concerto di Reggio, peraltro ad ingresso gratuito, è un’autentica perla per il pubblico calabrese.

Fatti di Musica 2021 proseguirà poi il 13 agosto al Teatro dei Ruderi di Cirella per la prima assoluta in Calabria dello spettacolo “Il mansplaining spiegato a mia figlia” di Valerio Lundini, Premio Personaggio Televisivo dell’anno (La pezza di Lundini, Rai2). Ancora a Cirella, in collaborazione con Publiepa il 16 agosto il live di Aka7even, rivelazione di “Amici 2021”, preceduto da Enula.

Il 20 agosto ritorno a Reggio nella storica Piazza del Castello Aragonese, un vero teatro sotto le stelle davanti al Castello, per il concerto dei Subsonica, tra le migliori e più amate band italiane.

Il 21 agosto di nuovo a Cirella per il live di Aiello, “tutto esaurito” da settimane. Il cantautore cosentino tra i big all’ultimo Sanremo sarà premiato per l’originalità e bisserà il suo concerto il 24 agosto in Piazza del Castello Aragonese di Reggio (ancora biglietti disponibili), dove il 26 agosto arriverà pure Francesca Michielin, Premio Riccio d’Argento nella sezione “Miglior Cantante”.

Fatti di Musica 2021 si chiuderà dal 2 al 4 dicembre al Palacalafiore di Reggio con tre matinèe per le scuole e tre serali dell’ Opera Musical La Divina Commedia di Marco Frisina, regia di Andrea Ortis, per omaggiare l’ Anno Dantesco 2021.

I biglietti per gli eventi del Festival, tutti con inizio alle ore 21.45, sono in vendita nel circuito Ticketone (a Reggio B’Art, a Diamante Suoni e Ultrasuoni, Edicola di Rossella, Cosenza Inprimafila). Remo Anzovino è ad ingresso gratuito. Per informazioni tel. 0968441888, www.ruggeropegna.itwww.ticketone.it e varie pagine social. Per informazioni tel. 0968441888 oppure mail [email protected]

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *