“FATTI DI MUSICA 2021”: Arriva Giovanni Allevi all’Arena dello Stretto “FATTI DI MUSICA 2021”: Arriva Giovanni Allevi all’Arena dello Stretto
 | 

“FATTI DI MUSICA 2021”: Arriva Giovanni Allevi all’Arena dello Stretto

“FATTI DI MUSICA 2021”: Arriva Giovanni Allevi all’Arena dello Stretto “FATTI DI MUSICA 2021”: Arriva Giovanni Allevi all’Arena dello StrettoDopo il successo del debuttante cantautore calabrese Barreca che ha aperto il Festival con la sua Orchestra di undici musicisti, premiato nella sezione “Migliori Nuove Proposte dell’Anno”, e il concerto del celebre pianista e compositore Remo Anzovino, premiato nella sezione “Musica e Cinema” per le sue numerose colonne sonore, domani sera Fatti di Musica 2021, 35esima edizione dello storico e prestigioso Festival-Premio del Miglior Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, presenta e premia il live di Giovanni Allevi ancora nel magico scenario dell’Arena dello Stretto di Reggio Calabria.

Giovanni Allevi riceverà il Premio Riccio d’Argento di Fatti di Musica, oscar del live d’autore creato dall’orafo calabrese Gerardo Sacco, per il suo successo internazionale e per il videoclip del suo ultimo successo “Kiss me again” registrato proprio a Reggio Calabria, le cui suggestive immagini stanno facendo il giro del mondo. Il pianista e compositore marchigiano tornerà, infatti, nella splendida e impareggiabile cornice del videoclip che ha visto protagonisti, insieme a lui, anche due primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano, Virna Toppi e Gioacchino Starace, per la regia di Simone Valentini. Un luogo incantevole, come le altre scelte ogni anno da Pegna, che ben rappresenta il ricchissimo patrimonio storico-paesaggistico e di beni culturali fruibili della Calabria.

L’Arena sarà delimitata e si potrà accedere solo con i biglietti (€ 28,50 gradinata, € 34,50 platea numerata su www.ticketone.it o nei punti abituali. A Reggio da B’Art, a fianco Teatro Cilea). Il concerto inizierà alle 21.45. La biglietteria dell’Arena, posta sul Lungomare Falcomatà, sarà aperta  dalle 18.30 fino ad inizio concerto.

La serata sarà presentata da Gianmaurizio Foderaro, storica voce Rai e responsabile di Rai Radio Tutta Italiana, media partner ufficiale del Festival. Giovanni Allevi porterà a Reggio il suo concerto di hit mondiali e successi ormai storici, introdotti come sempre nel suo modo affascinante e originale.

Tutto pronto anche per l’appuntamento successivo del Festival di venerdì 13 agosto al Teatro dei Ruderi di Cirella per la prima assoluta in Calabria dello spettacolo “Il mansplaining spiegato a mia figlia” di Valerio Lundini, Premio Personaggio Televisivo dell’anno (La pezza di Lundini, Rai2). Ancora a Cirella, in collaborazione con Publiepa il 16 agosto il live di Aka7even, rivelazione di “Amici 2021”, preceduto da Enula.

Il 20 agosto, poi, Fatti di Musica ritornerà a Reggio nella storica Piazza del Castello Aragonese, un vero teatro sotto le stelle davanti al Castello, per il concerto dei Subsonica, tra le migliori e più amate band italiane.

Il 21 agosto di nuovo a Cirella per il live di Aiello, “tutto esaurito” da settimane. Il cantautore cosentino tra i big all’ultimo Sanremo sarà premiato per l’originalità e bisserà il suo concerto il 24 agosto in Piazza del Castello Aragonese di Reggio (ancora biglietti disponibili), dove il 26 agosto arriverà pure Francesca Michielin, Premio Riccio d’Argento nella sezione “Miglior Cantante”.

Fatti di Musica 2021 si chiuderà dal 2 al 4 dicembre al Palacalafiore di Reggio con tre matinèe per le scuole e tre serali dell’ Opera Musical La Divina Commedia di Marco Frisina, regia di Andrea Ortis, per omaggiare l’ Anno Dantesco 2021.

I biglietti per gli eventi del Festival, tutti con inizio alle ore 21.45, sono in vendita nel circuito Ticketone (a Reggio B’Art, a Diamante Suoni e Ultrasuoni, Edicola di Rossella, Cosenza Inprimafila). Per informazioni tel. 0968441888, www.ruggeropegna.itwww.ticketone.it e varie pagine social.

Ruggero Pegna, presentando il concerto di Giovanni Allevi, sottolinea la capacità promozionale del Festival per l’intera regione: “La risonanza e le immagini di artisti conosciuti in tutto il mondo, grazie ad eventi realizzati in alcune location mozzafiato per la loro bellezza e al format di Fatti di Musica, autentico oscar dello spettacolo dal vivo, sono innanzitutto uno strumento straordinario di promozione della Calabria! Fatti di Musica è la storia stessa dello spettacolo dal vivo in questa regione con record di ogni tipo, sia per l’ afflusso di spettatori che per il prestigio delle star ospitate e premiate ogni anno con i loro live.”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *