ETERNO VISIONARIO, il nuovo film di Michele Placido ETERNO VISIONARIO, il nuovo film di Michele Placido

ETERNO VISIONARIO, il nuovo film di Michele Placido

ETERNO VISIONARIO, il nuovo film di Michele Placido ETERNO VISIONARIO, il nuovo film di Michele PlacidoPreparatevi a immergervi nel mondo tormentato e geniale di Luigi Pirandello. “Eterno Visionario”, il nuovo film di Michele Placido, promette di andare oltre la superficie del celebre drammaturgo, esplorando gli aspetti più intimi e controversi della sua vita. Presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, il film arriverà nelle sale italiane il 7 novembre, distribuito da 01 Distribution, in occasione del 90° anniversario del Premio Nobel a Pirandello.

Un ritratto inedito del drammaturgo

Dimenticate il Pirandello dei libri di scuola, quello delle maschere e del relativismo. “Eterno Visionario” ci presenta un uomo in costante conflitto, diviso tra l’amore tormentato per la moglie Antonietta Portulano e la passione travolgente, ma impossibile, per la sua musa ispiratrice, l’attrice Marta Abba.

Il film si addentra nel labirinto emotivo di Pirandello, mostrandoci un uomo dilaniato dai sensi di colpa, dalla gelosia e dal desiderio di una felicità irraggiungibile. Un uomo che, come i personaggi delle sue opere, si trova intrappolato in un gioco di ruoli e di finzioni, alla perenne ricerca di un’identità sfuggente.

Un cast stellare per un’opera ambiziosa

A dare volto e anima a questo complesso personaggio troviamo un ispirato Fabrizio Bentivoglio, che incarna le contraddizioni e le fragilità di Pirandello con intensità e maestria. Accanto a lui, un cast di prim’ordine: Valeria Bruni Tedeschi nel ruolo della moglie Antonietta, Federica Luna Vincenti nei panni della conturbante Marta Abba e la partecipazione straordinaria della star internazionale Ute Lemper.

Completano il cast Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo e Michelangelo Placido, che interpretano rispettivamente i figli Stefano, Lietta e Fausto, offrendo uno spaccato sulla complessa dinamica familiare del drammaturgo.

Un viaggio emozionante tra arte e vita

“Eterno Visionario” non è solo un film biografico, ma un vero e proprio viaggio emozionante nel mondo interiore di uno dei più grandi scrittori del Novecento. Un’opera che ci invita a riflettere sul rapporto tra arte e vita, sulla potenza dell’amore e sulla fragilità dell’animo umano.

La sceneggiatura, scritta a quattro mani da Michele Placido, Matteo Collura e Toni Trupia, si basa su un’attenta ricerca storica e su testimonianze dirette, offrendo un ritratto inedito e autentico di Pirandello.

Un’importante produzione italiana

Il film, diretto da Michele Placido e prodotto da Federica Luna Vincenti per Goldenart Production con Rai Cinema, vede la partecipazione di GapBusters, in una coproduzione italo-francese.

“Eterno Visionario” ha beneficiato del contributo del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission e della Regione Lazio, a dimostrazione dell’importanza culturale di questo progetto.

Non perdete l’appuntamento con “Eterno Visionario”

Se siete appassionati di cinema d’autore, di letteratura italiana o semplicemente curiosi di scoprire un nuovo lato di Luigi Pirandello, non potete perdervi “Eterno Visionario”. Il film vi aspetta nelle sale italiane dal 7 novembre, distribuito da 01 Distribution.

Preparatevi a farvi trasportare in un mondo di emozioni intense, di passioni travolgenti e di riflessioni profonde. Un’esperienza cinematografica che vi lascerà il segno.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *