ESTATE AL MAXXI, gli appuntamenti di questa settimana ESTATE AL MAXXI, gli appuntamenti di questa settimana
 |  |  | 

ESTATE AL MAXXI, gli appuntamenti di questa settimana

ESTATE AL MAXXI, gli appuntamenti di questa settimana ESTATE AL MAXXI, gli appuntamenti di questa settimanaProsegue Estate al MAXXI, il ricco calendario estivo che fino alla fine di luglio animerà la piazza del Museo con un ampio programma pensato per proporre differenti espressioni della creatività contemporanea e soddisfare le esigenze di una platea variegata, in uno spazio sempre al servizio della città.

La nuova settimana di appuntamenti si apre martedì 5 luglio alle ore 21 con l’evento di premiazione di Video Essay Film Festival, la terza edizione della rassegna curata da Andrea Minuz e Mario Sesti che celebra il video essay come nuova forma di critica e riflessione sul cinema attraverso immagini, testo, montaggio e suoni. La giuria presieduta dal regista e sceneggiatore Enrico Vanzina e composta da Irene de Vico Fallani (MAXXI), Veronica Flora (Medfilm Festival), Alessandra Fontemaggi (Fondazione Cinema per Roma) e Massimo Sebastiani (Caporedattore centrale ANSA) assegnerà, per le due sezioni – Concorso e Video Essay – Classic, tre premi: Miglior Video Essay, Premio per la forma video, Premio per il contenuto essay.

Si continua mercoledì 6 luglio alle 21 con la performance Reception di Ivan Cheng che prosegue la proposta Standard Stare, un lavoro su infrastrutture, desiderio e distanza. Questa interazione in solo è allestita nell’area d’ingresso del MAXXI e segue Wedding Day, presentata qualche giorno prima negli spazi combinati delle turbine di Centrale Fies, Dro. Standard Stare è accompagnato da elementi musicali raccolti da Gailė Griciūtė, Julia Reidy, Marcus Whale e una scultura di Mire Lee. In collaborazione con Centrale Fies.

Infine, giovedì 7 luglio alle 21 appuntamento con il cinema con la proiezione di Io e Spotty di Cosimo Gomez: perché il giovane Matteo, timido, introverso, erudito di computer graphic, riesce ad essere sé stesso solo quando indossa un costume da cane? È anche l’inevitabile domanda che si pone una coetanea che lui assume come dog sitter. In un mondo dove le relazioni tra le persone sono state desertificate e fossilizzate dalla tecnologia e da una società fatta di microcosmi individuali senza più forme comuni di esperienza e di vita capaci di dare senso al quotidiano, la maschera animale è proprio quella apparenza in grado di ridare autenticità ai contatti umani e accessibilità ai sentimenti. In coproduzione con Fondazione Cinema per Roma. In collaborazione con NABA – Nuova Accademia di Belle Arti e SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Si ringrazia: Adler, I Wonder, Lucky Red, Mondelliani, Nefertiti Film, Palomar. Il film è preceduto dal cortometraggio Palummella (15’) di Chiara Musso

Estate al MAXXI è un evento promosso dalla Fondazione MAXXI, ed è realizzata in collaborazione con Regione Lazio e con il contributo di Roma Culture. La manifestazione si svolge con il sostegno della campagna CAMBIAGESTO e di BPER BANCA. Sponsor tecnico AMG, radio ufficiale Radio Monte Carlo.

Il programma MUSICA è stato realizzato in coproduzione con ITsART e con il contributo della Regione Lazio. Il programma PERFORMANCE è stato realizzato con il contributo di Roma Capitale.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *