ESSEHO - Parte il 2 marzo dal MONK di ROMA il tour acustico per presentare il suo ultimo progetto “SANGUE//SALIVA” ESSEHO - Parte il 2 marzo dal MONK di ROMA il tour acustico per presentare il suo ultimo progetto “SANGUE//SALIVA”
 | 

ESSEHO – Parte il 2 marzo dal MONK di ROMA il tour acustico per presentare il suo ultimo progetto “SANGUE//SALIVA”

ESSEHO - Parte il 2 marzo dal MONK di ROMA il tour acustico per presentare il suo ultimo progetto “SANGUE//SALIVA” ESSEHO - Parte il 2 marzo dal MONK di ROMA il tour acustico per presentare il suo ultimo progetto “SANGUE//SALIVA”Mancano solo 10 giorni al ritorno live di ESSEHO (all’anagrafe Matteo Montalesi), polistrumentista, autore e produttore tra i più interessanti dell’attuale scena romana. Il tour “acustico” nei club della penisola per presentare live per la prima volta il suo ultimo lavoro “SANGUE // SALIVA”, partirà il 2 marzo dal MONK di Roma. A questo link tutte le info sui biglietti: www.magellanoconcerti.it

Da oggi, lunedì 20 febbraio, è disponibile online la live session di “BLA”, video girato all’interno dei un bilico allestito in cui il brano è stato registrato in presa diretta, in chiave acustica.

Queste le date dei live, organizzate e prodotte da Magellano Concerti:

2 marzo – ROMA – Monk

9 marzo – BOLOGNA – Locomotiv

10 marzo – BERGAMO – Nxt Station Platz

11 marzo – PIACENZA – Musici per Caso

22 marzo – MILANO – Arci Bellezza

24 marzo – NAPOLI – Foqus

“SANGUE//SALIVA” è un EP diretto, completamente suonato, prodotto a sei mani insieme ad Amanda Lean e Not For Climbing, in cui l’amore viene declinato nella sua versione più fisica e il cui immaginario racchiude un universo di sentimenti all’interno di una camera da letto.

 

A livello lirico lʼEP è un’analisi agrodolce delle contraddizioni dell’amore giovanile, che alterna morsi e carezze, imbarazzo e sublimazione dei propri corpi, in un gioco di contrapposizioni che vede proprio nei due elementi alla base del titolo le sue perfette rappresentazioni metaforiche.

Dopo i singoli, “16:9” (feat. Drust) e “Luna”, è disponibile online la live session di “Marea”brano dalle venature folk-cantautorali, in cui Esseho – voce e chitarra – è accompagnato alla chitarra da Ermanno Bizzoni e racconta, all’interno delle 4 mura della sua cameretta, qualcosa di intimo e molto spesso inviolabile, qualcosa che è difficile da dire molto probabilmente più a se stessi che agli altri.

Nel protrarsi delle cinque tracce che lo compongono“SANGUE//SALIVA” (Bomba Dischi/Universal) esplora sapientemente riferimenti passati e futuri tanto nelle sonorità quanto nei testi; a comporre il suo sound internazionale contribuiscono lʼurban contemporaneo di “16:9” (feat. Drast) e una venatura folk-cantautorale (“Marea” e, in versione più elettronica, “Luna”),elementi fra i quali si staglia anche unʼattitude indie/garage rock anni ʼ00. Questa tendenza si rivela appieno in “Stupido” e soprattutto nella focus track, “Bla” (coprodotta, al pari di tutto lʻEP ad eccezione di ʻ16:9ʼ, con Amanda Lean & Not For Climbing).

Questa la TRACKLIST di “Sangue//Saliva”:

  1. Bla
  2. 16:9 (feat. Drast), coprodotta da Niccolò Contessa (I Cani)
  3. Luna
  4. Stupido
  5. Marea

ESSEHO (Matteo Montalesi) è un cantautore, polistrumentista e producer romano classe ʻ97. Il suo esordio discografico è stato il singolo “Bambi”, brano prodotto dallo stesso artista in partecipazione con Amanda Lean, Not for Climbing insieme a Niccolò Contessa e Sine. “Bambi”, prima testimonianza del suo pop raffinato e immediato in cui le linee vocali R&B ed il suono catchy delle acustiche avvolgono l’ascoltatore, ottiene un importante riscontro dai principali network radiofonici e entra nella “Top 20 indipendenti” Earone. I singoli successivi, “Michelle” e “Costellazioni”, sono inclusi nella colonna sonora della seconda stagione di “Summertime”, produzione originale Netflix. Il suo disco dʼesordio, “Aspartame” (Bomba Dischi/Universal Music Italy, 11/06/21), consolida la sua personalissima cifra stilistica con nove esempi di nuovo pop italiano ispirato e diretto, in cui la cura per i suoni e gli arrangiamenti urban si mescolano alla naturalezza della sua vocalità. Esemplificativa in questo senso è la focus track “Bollicine”, scritta insieme al produttore multiplatino Orang3 (Achille Lauro, Coez, Salmo, Gemitaiz fra gli altri). Nel 2021 ha partecipato alla finale di Sanremo Giovani e nel corso dell’anno ha realizzato il suo primo tour di 11 date estive in cui ha condiviso il cartellone dei principali festival italiani.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *