Erickson: Trasgredire, Connettere, Trasformare - Didattiche 2020 Erickson: Trasgredire, Connettere, Trasformare - Didattiche 2020
 |  | 

Erickson: Trasgredire, Connettere, Trasformare – Didattiche 2020

Erickson: Trasgredire, Connettere, Trasformare - Didattiche 2020 Erickson: Trasgredire, Connettere, Trasformare - Didattiche 2020Didattiche.2020 – Trasgredire, Connettere, Trasformare è il titolo del 3° Convegno Internazionale organizzato da Erickson il 13 e 14 novembre (in streaming), in collaborazione con Rizzoli Education, Oxford University Press e Fondazione Mondo Digitale: due giornate di incontro e dialogo con professionisti del mondo della scuola e della formazione, per riflettere sui molteplici significati dell’innovazione e della promozione di una didattica efficace per sviluppare le competenze degli studenti, favorendo il confronto, la partecipazione e l’inclusione.

Lo scenario dell’anno scolastico che stiamo vivendo e le difficoltà che accompagnano la costante riorganizzazione della didattica tra presenza e distanza ci hanno lasciato poche certezze. Una di queste è senza dubbio l’importanza di interrogarsi sui valori fondamentali dell’essere e fare scuola e su come promuovere una scuola innovativa che sia equa ed efficace per tutti, rispettando e valorizzando le differenze di tutti gli alunni.

«La didattica a distanza ha svelato alcune fragilità della scuola italiana, la mancanza di equità prima fra tutte. Nonostante i 40 anni di inclusione, anni di scuola per tutti sotto a uno stesso tetto, ci sono stati studenti con disabilità isolati, ragazzi e ragazze che erano a rischio abbandono e che nel frattempo hanno abbandonato. In una scuola più equa, più inclusiva e più partecipata, è indispensabile trasformare il “sostegno” tradizionale in una serie di interventi dinamici e condivisi dall’intera classe, in cui siano le risorse di ciascuno a circolare e a essere messe a disposizione di tutti.» commenta Dario Ianes, docente di pedagogia e didattica dell’inclusione e co-fondatore Erickson.

In questi mesi, tutti quanti noi ci siamo trovati di fronte all’evidenza del ruolo fondamentale che la scuola ha nello sviluppo educativo, culturale e sociale per le nuove generazioni; un’evidenza troppo spesso data per scontata. Per questo è importante interrogarsi e trovare soluzioni per sviluppare un sistema formativo integrato che utilizzi anche gli ambienti digitali come spazio di crescita e confronto.

Nell’ambito di questo scenario, sono tre le parole chiave che caratterizzano il Convegno Didattiche.2020:

  • Trasgredire. Per rimanere autentici e fedeli al compito educativo più profondo, insegnanti innovatori non esitano a trasgredire norme ingiuste fronteggiandone con coraggio le conseguenze, nello spirito della disobbedienza civile.
  • Connettere.Connettere significa oltrepassare i limiti che la quotidianità scolastica ci mette di fronte, uscire dalle zone di comfort, superare i confini delle discipline, dei ruoli precostituiti, delle differenze sociali, per mettere in relazione mondi diversi che faticano a comunicare.
  • Trasformare.Una scuola realmente innovativa e inclusiva trasforma la quotidianità di chi la fa e la vive, amplia le opportunità, incrementa la felicità e migliora i processi di apprendimento di tutti. Trasformare la scuola significa trasformare la realtà.

Di seguito il programma delle due plenarie, due grandi momenti dedicati alla condivisione e alla riflessione sul mondo e la scuola di oggi:

Venerdì 13 novembre – dalle 9:30 alle 12:15

  • Cosa imparare e fare imparare, Roberto Maragliano (Università di Roma Tre)
    ·Si inizia sempre da un punto. Scarabocchiare le discipline per trasformare la scuola, Alessandra Falconi (Centro Alberto Manzi e Centro Zaffiria) e Hervé Tullet (Artista e illustratore)
    · Mentre la tempesta colpiva forte. Quello che abbiamo imparato in tempo di emergenza, Alberto Pellai (Università degli Studi di Milano)
    · Curriculum nascosto e pedagogia istituzionale, Elisabetta Nigris (Università di Milano-Bicocca)

Sabato 14 novembre – dalle 15.00 alle 18.00

  • La trasgressione del cambiamento: per una nuova scuola in tempo di Coronavirus, Francesco Tonucci (Ideatore del progetto internazionale “La Città Dei Bambini”)
    ·Ecosostenibilità a scuola, Maria De Biase (Ecologista e Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Santa Marina – Policastro”)
    · Siamo parte della storia globale: idee e prospettive per cambiare i curricula scolastici, Igiaba Scego (Giornalista e scrittrice)
    · L’intelligenza connettiva, Derrick De Kerckhove (Sociologo e teorico della Comunicazione)
    · Invece il 100 c’è. L’approccio educativo di Reggio Emilia, Claudia Giudici (Presidente di Reggio Children)

Saranno numerosi gli interventi dei relatori della più varia estrazione, da insegnanti e docenti a pedagogisti, scrittori, ricercatori, formatori, comunicatori, esperti di fama nazionale e internazionale, provenienti da ambiti diversi, che porteranno al Convegno le loro esperienze per offrire spunti e riflessioni, fra i quali: Derrick De Kerckhove, Hervé Tulle, Sarah M. Howell, Vanessa Reilly, Alberto Pellai, Igiaba Scego, Francesco Tonucci, Claudia Giudici, Giulia Orecchia, Daniela Lucangeli, Maria De Biase, Gianluca Daffi, Dario Ianes, Roberto Maragliano, Monica Guerra, Camillo Bortolato, Andrea Lupi, Sonia Coluccelli, Luca Mori, Quinto Battista Borghi, Monica Lanfranco, Alessandra Falconi, Laura Biancato, Elisabetta Nigris.

 

Il programma completo al sito:

https://eventi.erickson.it/convegno-didattiche-2020-erickson/Home

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *