Enrico Ruggeri per San Valentino: "L'Amore ai tempi del colera" Enrico Ruggeri per San Valentino: "L'Amore ai tempi del colera"
 |  | 

Enrico Ruggeri per San Valentino: “L’Amore ai tempi del colera”

Enrico Ruggeri per San Valentino: "L'Amore ai tempi del colera" Enrico Ruggeri per San Valentino: "L'Amore ai tempi del colera"“Abbiamo capovolto il palco, perché purtroppo non c’è il pubblico. Così si potrà vedere questa cornice meravigliosa: il Teatro Comunale di Ferrara”. Tutto è pronto per lo spettacolo-concerto inedito di Enrico Ruggeri, L’amore ai tempi del colera, prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara. Sarà trasmesso su Radio Bruno TV il 14 febbraio alle ore 21. “Il concerto si chiama come una mia canzone, che a sua volta si chiama come un meraviglioso romanzo di Gabriel García Márquez, L’amore ai tempi del colera, titolo – ahimè – per certi versi molto attuale” racconta lo stesso Ruggeri, che prosegue: “Andrà in onda il giorno di San Valentino. Parliamo d’amore, ci saranno molte delle mie canzoni a tema, ci saranno delle storie da ascoltare, e con me sul palco Paolo Zanetti alla chitarra, Davide Brambilla al pianoforte e alla tromba, Fortu Sacka al basso e Alessandro Polifrone alla batteria. Proporremo canzoni che molti conoscono già, ma in una versione diversa, acustica”.

Lo spettacolo-concerto “L’amore ai tempi del colera” è una produzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara. L’evento sarà trasmesso in esclusiva televisiva su Radio Bruno il 14 febbraio alle ore 21: digitale terrestre al canale 256 (con copertura delle regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Marche) e al canale 71 solo per l’Emilia Romagna. In seguito sarà trasmesso su Telestense il 16 febbraio e poi prossimamente visibile anche sul canale YouTube del Teatro Comunale di Ferrara.

Enrico Ruggeri è stato in città due giorni, lunedì 8 e martedì 9 febbraio scorsi, per registrare lo spettacolo-concerto dedicato al giorno degli innamorati. La canzone di Ruggeri, L’amore ai tempi del colera, è il titolo perfetto per festeggiare un San Valentino molto particolare. Enrico Ruggeri e la sua band daranno vita a un concerto acustico inedito al Teatro Comunale di Ferrara, tra monologhi e brani suonati unplugged. Quanto alla canzone, tratta dal libro di Márquez e che dà il titolo allo spettacolo, “leggendo il libro, la storia mi aveva commosso – dice il cantautore e scrittore –. Quella tra Fermina Daza e Florentino Ariza, i due protagonisti del romanzo, è una storia d’amore che attraversa una vita, in cui ci sono la rabbia e la delusione. Queste possono essere un freno, invece nel romanzo diventano un motore” spiega Ruggeri. In più, “i tempi del colera – come titolo – era beffardamente calzante” ai nostri tempi.

Quanto allo spettacolo, “ci saranno molte delle mie canzoni a tema, ma non solo – spiega Ruggeri –. Racconterò delle storie e insieme alla band proporremo canzoni che molti conoscono già, ma in una veste diversa”. Tra canzoni che tratteranno l’amore in tutte le sue sfaccettature – da ritrovare nei ben 35 album della carriera di Ruggeri – e monologhi a tema, prenderà vita un evento unico, con una scaletta che mai più verrà replicata. Sarà l’occasione per riassaporare le meravigliose canzoni di uno dei più sensibili cantautori della scena musicale italiana, da L’amore ai tempi del colera a Il primo amore non si scorda mai, a L’America a Quello che le donne non dicono, e molte altre.

ENRICO RUGGERI è uno dei più raffinati e poliedrici artisti della scena nazionale. Dal 1978 a oggi ha pubblicato 35 album, con oltre 5 milioni di copie vendute. Primo a fare un tour con una grande orchestra, ha vinto due volte il Festival di Sanremo, collezionando quattro premi della critica. Le sue canzoni sono state interpretate anche da artisti come Mannoia, Bertè, Mina, Oxa, Morandi. Ha pubblicato dieci libri, l’ultimo dei quali è il best seller “Un gioco da ragazzi”. Dopo “Il falco e il gabbiano”, un programma di storytelling che ha incontrato i favori di pubblico e critica, ha condotto sette serate su Rai uno con la fortunata serie “Una storia da cantare”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *