"Ei fu. Vita, conquiste e disfatte di Napoleone Bonaparte"
 | 

“Ei fu. Vita, conquiste e disfatte di Napoleone Bonaparte”

Con il professor Alessandro Barbero

"Ei fu. Vita, conquiste e disfatte di Napoleone Bonaparte"

Il primo grande protagonista dell’era contemporanea. Anzi, secondo i testi di storia, colui che ne ha provocato l’inizio. Nell’anniversario dell’incoronazione di Napoleone a Imperatore dei Francesi, il professor Alessandro Barbero ne ripercorre vita e imprese quasi in “presa diretta” nello speciale scritto con Davide Savelli per la regia di Graziano Conversano “Ei fu. Vita, conquiste e disfatte di Napoleone Bonaparte”, in onda lunedì 30 settembre alle 21.40 su Rai Storia. Un viaggio  dall’infanzia alla fine dei suoi giorni tutto basato sulle fonti storiche – documenti, biografie, memoriali – e arricchito dalle testimonianze di alcuni grandi testimoni, interpretati da attori, che in alcuni casi erano fan sfegatatati o caustici detrattori, e in altri casi commentatori “imparziali”: Alessandro Manzoni; Luciano Bonaparte, Madame De Stael, Giuseppina Bonaparte, Maria Luisa d’Austria, il duca di Wellington, e alcuni dei suoi soldati, pronti a seguirlo sempre e ovunque.

Alla ricorrenza dell’incoronazione è dedicato anche “Iconologie Quotidiane” in onda sabato 2 dicembre alle 00.30, sempre su Rai Storia, che racconta il capolavoro di Jacques-Louis David dedicato all’evento, avvenuto nella cattedrale di Notre Dame a Parigi il 2 dicembre del 1804. L’opera di David, pittore di fiducia di Napoleone, ha un forte valore simbolico e di propaganda, mostra infatti Napoleone che si incorona da solo, con le sue mani, alla presenza del Papa, a Parigi e non a Roma, davanti ad una corte di spettatori, tutti personaggi reali, i cui sguardi sono rivolti alla corona.

In televisione, Barbero, dal 2007 al 2022 ha collaborato a una rubrica di usi e costumi storici nella trasmissione televisiva Rai Superquark. Dal 2013 al 2017 è stato membro del comitato scientifico della trasmissione Rai 3 Il tempo e la storia, mentre dal 2017 è membro di quello di Passato e presente.

Dal 2013 è conduttore di a.C.d.C. in onda su Rai Storia. Nel 2020 va in onda il documentario Alighieri Durante, detto Dante.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *