Ecco le 6 imprenditrici più innovative dell’anno
“Il futuro della competitività europea” non è solo il titolo di un rapporto, ma una vera e propria chiamata alle armi lanciata da Mario Draghi. L’Europa, per tornare a brillare sulla scena globale, deve puntare tutto sull’innovazione tecnologica. E chi meglio delle donne imprenditrici, con la loro carica di creatività e determinazione, può guidare questa rivoluzione?
Mentre il Vecchio Continente si interroga su come liberare il suo potenziale hi-tech, un esercito di innovatrici italiane è già al lavoro, scrivendo il futuro a colpi di startup e progetti rivoluzionari. Dalla tecnologia green alle biotecnologie, dall’intelligenza artificiale alla digitalizzazione dei servizi di cura, le donne italiane stanno dimostrando che l’innovazione non ha genere, ma ha bisogno di coraggio, visione e un pizzico di sana follia.
Premio GammaDonna: 20 anni di imprenditoria femminile d’eccellenza
A dare voce e volto a questa nuova generazione di imprenditrici ci pensa GammaDonna, il premio che da vent’anni celebra l’eccellenza femminile nel mondo dell’innovazione. Un palcoscenico privilegiato per donne che hanno fatto della sostenibilità e della tecnologia i pilastri del proprio successo, contribuendo a ridurre il divario di genere in ambito socio-economico.
Quest’anno, la finalissima del Premio GammaDonna si terrà il 4 novembre a Torino, all’interno della suggestiva cornice della Nuvola Lavazza. Sei le finaliste in lizza per il titolo, sei storie di donne straordinarie che con le loro imprese stanno cambiando il mondo.
Sei donne, sei storie di innovazione che ispirano
Paola Bernardotto, con la sua Ettomio, ha detto basta al “fast furniture” proponendo arredi per bambini etici, sostenibili e dal design senza tempo. Mobili che crescono insieme ai più piccoli, realizzati con materiali naturali e nel rispetto dell’ambiente.
Michela Conti, insieme alla socia Francesca Vidali, ha dato vita a UGO, un servizio di assistenza e accompagnamento alla persona a 360 gradi. Un aiuto concreto per le famiglie alle prese con la gestione di anziani o persone non autosufficienti, che coniuga tecnologia e calore umano.
Beatrice Carolina Iaia e la sua Biotitan Nanotechnology ci proiettano nel futuro dei materiali con rivestimenti nanotecnologici innovativi. Soluzioni eco-compatibili che migliorano le prestazioni di superfici e oggetti, riducendo l’impatto ambientale e garantendo risparmi significativi.
Da ricercatrice a imprenditrice di successo, Gioia Lucarini con Relief ha sviluppato un dispositivo biomedicale rivoluzionario per combattere l’incontinenza urinaria. Una soluzione discreta, efficace e poco invasiva che restituisce dignità e benessere a milioni di persone.
Dagli Stati Uniti all’Italia, la visionaria Josephine Pace con Alfa Green Solutions sta guidando la rivoluzione verde delle microalghe. La sua azienda sviluppa tecnologie innovative per trasformare la CO2 in biomasse utilizzabili in diversi settori, dall’energia all’agricoltura, dalla cosmetica alla farmaceutica.
Infine, Cinzia Tessarolo con Family+Happy mette l’intelligenza artificiale al servizio del welfare aziendale. La sua piattaforma aiuta le famiglie a trovare caregiver qualificati e affidabili, semplificando la gestione degli impegni familiari e favorendo la conciliazione tra lavoro e vita privata.
Un futuro fatto di talento, passione e determinazione
La finale del Premio GammaDonna non è solo una competizione, ma una festa dell’imprenditoria femminile italiana. Un’occasione unica per conoscere da vicino le storie di queste donne straordinarie, lasciarsi ispirare dal loro coraggio e dalla loro visione.
L’appuntamento è per il 4 novembre a Torino, nella splendida cornice della Nuvola Lavazza. Un evento aperto al pubblico e trasmesso anche in live streaming, per permettere a tutti di partecipare a questa giornata all’insegna dell’innovazione, della sostenibilità e del talento femminile.
Oltre al Premio GammaDonna, durante la serata saranno assegnati altri importanti riconoscimenti: il Women Startup Award powered by Intesa Sanpaolo Innovation Center per la startup più innovativa, il Giuliana Bertin Communication Award per l’imprenditrice che si è distinta nel campo della comunicazione e la Menzione per l’impatto sociale del Cottino Social Impact Campus per l’imprenditrice che ha saputo rispondere con successo alle sfide sociali contemporanee.
Le sei finaliste, oltre alla visibilità mediatica e al prestigio del premio, si aggiudicheranno un ricco montepremi che comprende:
- Un mini-documentario sulla loro storia di innovazione imprenditoriale
- Interviste e uscite sui principali media nazionali
- Una sessione di strategic assessment con EY e accesso permanente alla piattaforma EY Velocity
- Un percorso di formazione sul mondo del Venture Capital e dell’innovazione di Italian Tech Alliance
- L’opportunità di essere selezionate per un percorso di mentoring e un training per lo screening Angels4Women di accesso a un investimento tra i 100 e i 500mila euro
- Un percorso di formazione imprenditoriale con InnovUp
- Un percorso di sustainability assessment per l’empowerment di sostenibilità e impatto ESG tramite tool di Seed Capital Pro
- 1 milione di mail sulla piattaforma di email marketing 4DEM
- Ingresso tra le Ambassador GammaDonna
Un’occasione imperdibile per celebrare l’eccellenza femminile e scoprire le storie di chi, con passione e determinazione, sta costruendo il futuro dell’innovazione italiana.