Al via il
palinsesto settimanale –
dal 17 al 24 maggio – di #TBQweb in diretta sulla pagina facebook del Teatro Biblioteca Quarticciolo.
Domenica 17 maggio (ore 18), in occasione della Giornata mondiale contro l’omolesbobitransfobia, apre la settimana di eventi online il talk organizzato, in collaborazione con il Circolo di Cultura omosessuale Mario Mieli, a cui prendono parte Elly Schlein (vicepresidente e assessore al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica dell’Emilia Romagna), Marilena Grassadonia (attivista Lgbt+), Chiara Franceschini (attivista Lucha y Siesta) e Daniele Gattano (attore). Al dibattito partecipa anche Sebastiano F. Secci, Presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli.
#TBQscuole: lunedì 18 maggio ore 11.00
Federica Migliotti, curatrice della stagione ragazzi, incontra Tonio De Nitto, regista della Compagnia Factory Compagnia Transadriatica per approfondire tematiche e processo creativo alla base di “Diario di un brutto anatroccolo”, spettacolo che a partire dalla favola di Andersen racconta un viaggio di formazione alla ricerca di sé stesso e del proprio posto nel mondo e alla scoperta della diversità come elemento qualificante e prezioso.
#TBQscuole: martedì 19 maggio ore 11.00
Federica Migliotti, curatrice della stagione ragazzi, incontra Fabrizio Pallara, regista del Teatro delle Apparizioni, per discutere intorno ad “Auschwitz. Una storia di vento”, spettacolo che diventa un diario, fatto d’immagini, emozioni, di suoni e musiche, di spazi, di persone e di vento e che affronta con delicatezza il tema della Shoah come evento storico e come emblema di ogni discriminazione. Lo spettacolo trae ispirazione dall’omonima app interattiva per ragazzi ideata e realizzata da Franco Grego per la casa editrice il paragrafoblu.
20 maggio (dalle ore 10.00 alle 22.00), Manifest’Azione per Giacomo Verde,
Il TBQ in collaborazione con Aldes dedica un ritratto all’artivista Giacomo Verde, scomparso di recente. Fra i pionieri dell’arte elettronica e digitale italiana, regista, performer, poeta e attivista, Giacomo Verde ha attraversato dagli anni ’80 fino agli ultimi giorni della sua vita molteplici territori artistici con un approccio critico, creativo e sovversivo nei confronti dei diversi media. Per tracciare un percorso, in maniera gioiosa e collettiva la pagina fb del Teatro Biblioteca Quarticciolo dalle ore 10.00 alle ore 22.00 pubblica pensieri, video, fotografie e articoli di artisti che hanno collaborato con Giacomo Verde. Nella stessa giornata sono previste anche due dirette facebook:
Ore 17.00, Carlo Infante (docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience) in conversazione con Renzo Boldrini (autore e regista).
Ore 18.30, Dalila D’Amico in conversazione con Tommaso Verde (figlio e Presidente dell’archivio Giacomo Verde),
Annamaria Monteverdi (esperta in digital performance e video teatro e ricercatrice in Discipline dello Spettacolo),
Andrea Balzola (drammaturgo, regista e docente di drammaturgia multimediale),
Sandra Lischi (docente di Cinema, Fotografia e Televisione),
Silvana Vassallo (curatrice, gallerista, studiosa di arte contemporanea)
Roberto Castello (danzatore, coreografo e co-fondatore di Aldes).
23 maggio ore 12.00 Giornata nazionale della Legalità
Prima visione Poesie dal Quarticciolo. Quando la legalità incontra la poesia di e con Valerio Magrelli che nel suo Coro della legalità scrive: “Legalità è legittima se lega il forte, se tutela il debole. È il nodo che scioglie l’Umano legandone i legami. Non c’è legalità fuori da quel legame dove si stringe per meglio liberare.”
24 maggio ore 19.00 in prima visione “IN CARROZZA! Teatro, storie, musica e sorprese per viaggiare con la fantasia”, con Chiara De Bonis, scritto da Chiara De Bonis e Federica Migliotti
A bordo di un vero carrozzone appartenuto ad antichi giostrai vive Cosetta, principessa giramondo. Raccolte dentro i più disparati contenitori conserva filastrocche, modi di dire, indovinelli, curiosità, storie e canzoni che di puntata in puntata ci farà scoprire. E la riserva speciale spetta proprio al teatro… Alcune tra le più importanti compagnie di teatro ragazzi hanno realizzato ad hoc per Cosetta e le famiglie amiche del TBQ un contributo video, ognuno utilizzando il proprio specifico linguaggio. Insieme alla conduttrice accompagneranno i piccoli spettatori in un viaggio alla scoperta di mondi immaginari e personaggi fantastici. Prima compagnia ospite è Compagnia Teatro Verde di Roma.
Con #IncursioniArtisticheDiMutualità il programma di iniziative social del Teatro Biblioteca Quarticciolo si inserisce nel palinsesto digitale TIC ON LINE dei Teatri in Comune – l’articolata rete di spazi per lo spettacolo parte del Sistema di Teatro Pubblico Plurale, coordinato dal Teatro di Roma e promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale.