Ecco chi ci sarà a “La prova del cuoco” questa settimana
Ecco gli appuntamenti della trentatreesima settimana de “La prova del cuoco”, in onda su Rai1, dal lunedì al venerdì, alle 11.30.
Lunedì 22 aprile: la settimana si aprirà festeggiando la Pasquetta con l’atteso “Duello delle città”, che vedrà sfidarsi la regina delle sfogline Alessandra Spisni e il maestro pizzaiolo Marco Rufini. La gara sarà “piadina contro pizza”: al parere dei social la sentenza. A seguire la conduttrice Elisa Isoardi si metterà alla “prova” replicando in 5 minuti una ricetta di un simpatico chef. Poi sarà la volta della prima manche tra i cuochi di gara Ginevra Antonini e Vincenzo Marconi, che si sfideranno per aggiudicarsi la cloche, con la quale cucinare ne La prova del cuoco. Alessandra Spisni cucinerà un suo piatto forte e poi passerà “il mattarello” allo chef Igles Corelli, che si metterà ai fornelli per preparare uno dei suoi famosi “piatti d’autore”. L’avvincente gara de La prova del cuoco saluterà quindi due nuovi possibili finalisti, accompagnati dagli chef del Peperone Verde e del Pomodoro Rosso. A giudicare i menù saranno lo chef Igles Corelli, il critico enogastronomico Luigi Cremona e, “giurato per un giorno”, un personaggio del mondo dello Spettacolo.
Anche la puntata di martedì 23 aprile verrà aperta da un appassionante duello tra città, tra lo chef siciliano Natale Giunta e la chef romana Ginevra Antonini. Sarà una sfida all’ultimo “impiattamento”. A confrontarsi in cucina con Elisa Isoardi ci sarà il re dei panini Daniele Reponi, che ingolosirà il pubblico con un panino dolce che nasce dall’idea del riciclo delle uova di Pasqua. Nella prima manche vedremo una sfida tutta campana tra gli chef Antonio Totaro e Franco Marino, che proporranno un piatto della loro cucina, giocandosi la possibilità di scegliere gli ingredienti de La prova del cuoco. Spazio, poi, alle ricette dello chef Natale Giunta, che preparerà una delle sue “ricette d’autore”, mentre un’insospettabile coppia si alternerà nella preparazione di alcune gustose ed innovative salse. In giuria ci saranno lo chef Igles Corelli da Ferrara, il critico enogastronomico Luigi Cremona e un volto amato dal grande pubblico.
Dopo il duello tra due emiliani doc, la sfoglina bolognese Alessandra Spisni e lo chef ferrarese Igles Corelli, con il quale inizierà la puntata di mercoledì 24 aprile, Elisa Isoardi indosserà il grembiule e si cimenterà in una ricetta da 5 minuti, sotto lo sguardo attento del severo chef genovese Ivano Ricchebono. Nella prima manche gli chef Natale Giunta e Joseph Micieli prepareranno un piatto che rappresenta la loro idea di cucina, nella speranza di vincere e scegliere il set di ingredienti da usare ne La prova del cuoco. In seguito, la cuoca toscana Luisanna Messeri delizierà il pubblico con una golosa ricetta, mentre il cuoco piemontese Diego Bongiovanni proporrà uno dei suoi piatti più appetitosi, seguendo la linea del “foodporn”. Terzo giorno di gara de La prova del cuoco per i concorrenti, accompagnati nelle cucine dal duo di chef siciliani Natale Giunta e Joseph Micieli. A giudicare i menù del Peperone Verde e del Pomodoro Rosso, saranno lo chef Igles Corelli, la critica enogastronomica Lorenza Vitali e, “giurato per un giorno”, un beniamino del pubblico.
Giovedì 25 marzo, altro giorno di festa insieme alla simpatica carovana de “La prova del cuoco”. Si aprirà la puntata verso le 12, in compagnia di Fabrizio Sepe ed Emanuele Vallini che, nella sfida della prima manche, porteranno in tavola uno dei loro piatti più rappresentativi, con l’obiettivo di vincere la sfida e scegliere gli ingredienti da usare ne La prova del cuoco. A seguire, largo allo chef “del mare” Gianfranco Pascucci, che preparerà una sua irresistibile ricetta stellata. Ne La prova del cuoco i concorrenti della squadra del Peperone Verde e del Pomodoro Rosso si sottoporranno al giudizio dello chef Igles Corelli, della critica enogastronomica Lorenza Vitali e di un personaggio noto, “giurato per un giorno”.
Venerdì 26 aprile, dopo l’emozionante “duello delle città” tra Daniele Reponi e Diego Bongiovanni, dedicato alla regina della tavola “la bruschetta”, Elisa Isoardi avrà 5 minuti per preparare una ricetta dello chef romano Marco Rufini, alle prese con un piatto di pasta. Nella prima manche di gara, gli chef Paolo Zoppolatti e Riccardo Facchini proporranno uno dei loro piatti più rappresentativi, con l’obiettivo di vincere la sfida e scegliere gli ingredienti da usare ne La prova del cuoco. Come ogni venerdì, appuntamento con il maestro della pasticceria Salvatore De Riso, che proporrà una delle sue creazioni più originali. Seguirà poi una ricetta a portata di famiglia della cuoca modenese Natalia Cattelani. Ultima sfida de La prova del cuoco valida per assegnare i 5 punti che valgono la vittoria affidata alla votazione dello chef Igles Corelli, la critica enogastronomica Lorenza Vitali e un personaggio dello star system, “giurato per un giorno”.