Due puntate da quarantacinque minuti l’una, durante le quali si scoprirà dove si stanno progettando le future abitazioni lunari per far fronte al possibile grande viavai di astronauti tra la Terra e la Luna: è il
programma “Eccellenze italiane”, condotto da Simona Arrigoni, in onda lunedì 9 e martedì 10 dicembre alle 15.25 su Rai 3.
Si entrerà poi in una azienda che ha fatto della sostenibilità il suo impegno nella produzione della plastica e in un’impresa divenuta punto di riferimento mondiale nella produzione di laser. E ancora: intervista esclusiva a Nicolò Martinenghi, medaglia d’oro alle ultime olimpiadi di Parigi. Come sempre, spazio anche alle eccellenze agro-alimentari, come i pistacchi, e alle tradizioni, a partire dal presepe di San Gregorio Armeno.
In studio Simona Arrigoni dialogherà con un pucciniano doc come il preside del Collegio di Rai 2, Paolo Bosisio, e un maestro liutaio, Marco Corrado, che ha realizzato un violino a cinque corde unico al mondo. Un altro ospite sarà Beppe Carletti, ovvero la storia dei Nomadi e della musica italiana. Infine, Barbara Riccardi, una delle insegnanti di scuola primarie più premiate e più innovative d’Italia.
Proviamo a cambiare i parametri e a considerare i bambini tutti dei geni: il lavoro con loro in classe diventerebbe una continua sfida in grado di valorizzare i talenti di tutti, creando un ambiente stimolante dove apprendere è un gioco. È quello che fa da anni Barbara Riccardi, insegnante alla primaria, che per la sua didattica innovativa è stata finalista al Global Teacher Prize, una sorta di Nobel internazionale per i docenti, è Cavaliere al merito della Repubblica italiana e, tra gli altri riconoscimenti ricevuti, vanta anche quello dell’Associazione nazionale presidi e quello per il miglior progetto educativo sociale del Centro italiano Gestalt Counselor Gestalt. «Ho frequentato le scuole salesiane a Roma», ricorda Riccardi.