Due Speciali sulla Festa del Cinema di Roma 2024
 |  | 

Due Speciali sulla Festa del Cinema di Roma 2024

I protagonisti si raccontano

Due Speciali sulla Festa del Cinema di Roma 2024
I luoghi della Festa, le star del red carpet, le novità e le anteprime della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma: li racconta Mattia Carzaniga nel primo dei due Speciali dedicati che Rai Cultura propone domenica 20 ottobre alle 22.55 su Rai Movie. Si comincia con Elio Germano, che interpreta Enrico Berlinguer nel film di apertura, “Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre. Il manifesto di questa edizione è dedicato a Marcello Mastroianni, nel centenario della sua nascita e dalle Teche Rai un inedito frammento di repertorio.
Del documentario “Superman – The Cristopher Reeve Story”, presentato ad “Alice nella città”, invece, si parla con il figlio Matthew Reeve che racconta la storia del padre, che da Supereroe sullo schermo lo è stato anche nella vita affrontando la sua nuova vita dopo il terribile incidente.
Dal red carpet, poi, le interviste a Viggo Mortensen, affezionato ospite della Festa, quest’anno alla sua seconda prova da regista con il western “The Dead Don’t Hurt” e Ralph Fiennes, sorprendente Ulisse accanto a Juliette Binoche nel film “The Return” di Uberto Pasolini, rilettura del ritorno dell’eroe.
E a proposito di figure mitiche, si scopre anche che sfida è stata quella di Claudio Gioè, interprete di Mike Bongiorno nella miniserie “Mike”.
E poi la musica dei Talking Heads per il quarantesimo anniversario di “Stop Making Sense” di Jonathan Demme.
Gli Speciali Festa di Roma di Katia Nobbio e Luca Rea sono prodotti da Rai Cultura, regia di David Emmer. Produttrice esecutiva Alessandra Sergola.
La Festa del Cinema si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica che ospiterà le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo. Il programma coinvolgerà inoltre altri luoghi e realtà culturali della Capitale.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *