DRINK: WILLY WONKA (ispirato al film ‘Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato‘ di Mel Stuart, 1971)
BARTENDER: Alessio Navacci, barman di QVINTO a Roma
INGREDIENTI:
60 ml Ezra Brooks Straight Rye Whiskey 30 ml osmosi di banana 30 ml succo di lime 10 ml essenza di anice e caffè Cioccolato fondente Lime disidratato Bicchiere: coppa alta
PREPARAZIONE:
Prima di tutto si prepara l’osmosi di banana, con 150 gr di zucchero bianco, 130 gr di banana fresca e 0,5 gr di acido citrico. Lasciare il composto sottovuoto a riposare per 24 ore, quindi filtrarlo e versare in una bottiglia con il tappo ermetico. Per la preparazione dell’essenza di anice e caffè, lasciare macerare per 24 ore 10 gr di caffè in grani e 4 stelle di anice su 200 ml di vodka, filtrando accuratamente tutto a fine processo. Versare i preparati un uno shaker e completare il drink con la tecnica shake&strain. IL DRINK:
Il barman di QVINTO a Roma, Alessio Navacci, ha elaborato questo drink dal gusto caldo, fruttato e deciso, perfetto per il periodo autunnale e invernale. L’Ezra Brooks Straight Rye Whiskey, distribuito in Italia da Pallini, gioca un ruolo fondamentale nel drink per la sua rotondità che si esprime in un connubio perfetto sia con la banana che con l’anice e il caffè, conferendo al tutto carattere e tenacia. Al palato si percepisce subito una texture avvolgente, grazie alla complicità dell’osmosi alla banana, per poi lasciare spazio all’aroma del caffè, con la pungenza dell’anice. Il lime corregge e bilancia gli ingredienti esaltandoli perfettamente e, per ottenere eleganza e piacevoli cenni di amarezza durante la bevuta, il bicchiere viene immerso per metà in un bagno di cioccolato fondente, per far felici gli Oompa Loompa!
Martedì 14 febbraio 2023 alle ore 19.30 con replica alle ore 21.30, nella sede del Teatro della Caduta di Torino, Lorenzo Montanaro e Luigi Mariani presentano il concerto al buio LOVE SONGS IN THE DARK. Lo spettacolo fa parte della rassegna Concentrica in Giro, prodotta dal Teatro della Caduta. Love Songs in the Dark è un progetto…
Il festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto compie vent’anni e torna, per il terzo anno consecutivo, nell’ottocentesca Villa Greppi con una due giorni (sabato 23 e domenica 24 ottobre) di incontri letterari con i più noti autori del panorama noir italiano. Una trentina di ospiti tra scrittori, giornalisti, saggisti, autori di libri di genere usciti nell’ultimo…
Da lunedì 10 ottobre a sabato 22 ottobre si terrà a Milano, nella splendida cornice della Basilica di San Celso (Corso Italia, 37), tempio romanico-lombardo risalente a prima dell’anno mille, la terza edizione di IMPRONTE: un contenitore di opere d’arte presentate dal critico d’arte VALERIO TERRAROLI ed un’occasione per performance musicali d’autore, colloqui tematici con la direzione…
L’imprenditore Giovanni Borghi e l’architetto Giovanni Michelucci: due grandi nomi protagonisti di “SeDici Storie”, la nuova serie di Rai Cultura in onda in prima visione venerdì 4 giugno alle 21.10 su Rai Storia. Giovanni Borghi nasce a Milano nel 1910. Comincia a lavorare da ragazzo nell’azienda fondata dal padre Guido, costituitasi, nel 1943, in una…
Tra lotta all’apartheid e ricerca musicale Un ritratto di Johnny Clegg, il cantore di Nelson Mandela, che ha saputo coniugare impegno politico, lotta all’apartheid e ricerca musicale, attraverso una mescolanza di generi legati alla cultura africana che si fondevano con il pop. A raccontarlo è “Johnny Clegg, The White Zulu” di Amine Mestari, in onda…
A Rai RadioLive, venerdì 28 maggio alle 12, nell’ultima puntata di “10 passi nella storia”, Tiziana Iannarelli incontrerà alcune persone che hanno percorso o stanno percorrendo parti del Belpaese camminando e scoprendone tutta la sua bellezza a passo lento. Francesco Lanzino ad esempio, sta risalendo l’Italia da Pantelleria al Piemonte con due mule e un’asinella:…