DRINK: MR. WOLF TIME (ispirato al film ‘Pulp Fiction’, di Quentin Tarantino, 1994)
BARTENDER: Antonio Laselva, bartender e titolare del Malidea a Polignano a Mare (Bari)
INGREDIENTI: 4 cl Seven Hills Italian Dry Gin 1 cl Our Vodka Berlin infusa al caffè 3 cl caffè 100% arabica estratto in moka con acqua di cocco 1 cl sciroppo di zucchero 2:1 1,5 cl Falernum Gocce di bitter a base di agrumi e spezie
Bicchiere: Nick&Nora
Garnish: mandorla tostata
PREPARAZIONE:
Versare in uno shaker il caffè, quindi lo zucchero e il Falernum, mescolare e versare il Seven Hills Gin e la vodka al caffè. Aggiungere del ghiaccio nello shaker e agitare per raffreddare e miscelare tutti gli ingredienti, quindi versare il tutto nel bicchiere precedentemente raffreddato. Aggiungere qualche goccia di bitter e guarnire con una mandorla tostata.
ISPIRAZIONE:
L’ispirazione nasce da uno dei capolavori di Quentin Tarantino, il suo secondo lungometraggio, Pulp Fiction, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes e del Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Una scena, in particolare, ha stuzzicato la fantasia del bartender pugliese Antonio Laselva, quella in cui Tarantino stesso, nei panni di Jimmie, accoglie con un buon caffè, in una situazione molto scomoda, i due gangster interpretati da John Travolta e Samuel L. Jackson. I due attendono il salvifico Mr. Wolf, che risolverà il loro problema e, prima del suo arrivo, Jimmie offre loro un caffè a detta di tutti di grande qualità. Da qui l’uso del caffè nel drink, per un twist sul classico Espresso Martini. Lo stesso Mr Wolf – Harvey Keitel ne apprezzerà il profumo, chiedendo una aggiunta di panna e zucchero. Da qui Laselva ha immaginato il caffè speciale di Polignano a Mare, a base di panna e amaretto e al caffè leccese con latte di mandorla, impersonificato dal suo Falernum, un macerato caraibico in rum a base di agrumi, zenzero, chiodi di garofano e mandorla. Il tutto con il gin preferito dal barman come base del drink, il Seven Hills Italian Dry Gin, con le sue note vegetali sgrumate e speziate che si legano con le note del caffè 100% arabica che sprigiona sentori di bergamotto, sciroppo di acero e pandolce e un tocco di vodka infuso con lo stesso caffè usato per il drink e quindi per la moka. Un drink che sprigiona nel bicchiere la famosa ospitalità pugliese, uno dei punti cardine anche del brand italiano Seven Hills Gin.
Prime Video ha svelato le prime immagini di Expats, la limited series in sei episodi basata sul best seller internazionale The Expatriates scritto da Janice Y. K. Lee. La serie, diretta da Lulu Wang, è interpretata dall’attrice Premio Oscar e vincitrice di numerosi Emmy Nicole Kidman (Big Little Lies – Piccole grandi bugie, The Undoing), Sarayu Blue (Non ho mai…, Giù le…
Da domenica 15 novembre sono in arrivo tutti i giorni alle 18 in prima tv assoluta su Rai Yoyo i nuovi episodi della nuova versione cartoon di Topo Gigio. La serie, che ha debuttato con grande successo lo scorso 5 ottobre con i primi 26 episodi, è diventata subito uno dei programmi per bambini più…
Il 24 novembre è un giorno speciale per gli amanti del cinema natalizio, con l’arrivo del nuovo film Elf Me su Prime Video. Un cast stellare Quest’opera originale, diretta con maestria da YouNuts!, vanta un cast stellare che include Lillo Petrolo, Anna Foglietta, Federico Ielapi, Giorgio Pasotti e Caterina Guzzanti. Elf Me non è solo…
Dopo aver ospitato nell’ultima puntata del 2022 il presidente del Senato Ignazio La Russa, domani, lunedì 9 gennaio, nel primo appuntamento del 2023 con “Quarta Repubblica” – il talk show dedicato all’attualità politica ed economica in onda ogni lunedì in prima serata su Retequattro – Nicola Porro ospiterà in studio la terza carica dello Stato, il presidente della Camera Lorenzo Fontana. Nel corso…
Si conclude stasera alle 21.25 su Rai1 “Ognuno è perfetto” con Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Nicole Grimaudo e la egia di Giacomo Campiotti. I ragazzi vengono finalmente raggiunti da Ivan e Miriam. Rick capisce che il padre è dalla sua parte. Non solo, Ivan accetta persino di accompagnare lui stesso il figlio da Tina. Dopo…
E’ Palmanova in Friuli, con la sua caratteristica forma di stella a nove punte, le sue fortificazioni e le gallerie sotterranee, la città al centro della puntata di “Viaggiando in Italia”, in onda martedì 20 aprile alle 9. A parlarne, a rievocarne la storia, con Carlo Mancini saranno ospiti gli assessori Luca Piani, con deleghe all’Ambiente-Energia-Urbanistica; Adriana…