(ispirato a ‘Nightmare before Christmas‘, di Tim Burton, 1993)
BARMAN: Alessio De Simone, bartender del Wisdomless Club di Roma (via Sora, 33)
INGREDIENTI:
4,5 cl Mezcal Los Siete Misterios infuso al peperoncino
1,5 cl succo di lime
1,5 cl succo d’arancia
1,5 cl sciroppo al cioccolato
Bitters all’arancia
Garnish: lime essiccato e fili di peperoncino
PREPARAZIONE: Raffreddare con ghiaccio un bicchiere basso. Versare tutti gli ingredienti in uno shaker, colmare con ghiaccio e agitare energicamente. Svuotare il bicchiere dell’acqua in eccesso e versare il cocktail direttamente sul ghiaccio. Guarnire con una fettina di lime essiccato e qualche filo di peperoncino
ISPIRAZIONE: Il drink è ispirato al film d’animazione di Tim Burton, “Nightmare Before Christmas”. Protagonista della pellicola è “Jack Skeletron”, uno scheletro che, nell’aspetto, ricorda molto quelli della tradizione messicana, chiamati, per l’appunto, Calacas. L’utilizzo del mezcal come spirit di base viene dalla volontà di legare il drink al Messico e Los Siete Misterios è stata una scelta piuttosto immediata, pensando alla grafica delle etichette sulle bottiglie di questo prodotto, le quali raffigurano proprio delle Calacas. Il resto della ricetta è nato giocando su abbinamenti di sapori e prodotti tipici della cucina messicana, come il peperoncino e il cioccolato. Il tutto creato da Alessio De Simone, bartender del Wisdomless Club, in Via Sora, 33 a Roma, a due passi da Largo Argentina – www.wisdomlessclub.com.
Senza giudizio, o anche con leggerezza. Questo è il significato di Wisdomless. Che non rappresenta necessariamente qualcosa di sbagliato. Ispirati tanto da Eichendorff che nel suo racconto Vita di un perdigiorno narra avventure fiabesche e passeggiate nella natura, quanto dai surrealisti francesi degli Anni Venti che organizzavano le passeggiate banali e disorientanti dei flâneurs parigini, i gentiluomini di fortuna di Wisdomless sembrano usciti dalle chine di Hugo Pratt. Eleganti, tatuati, bons vivants, raccontano di pellegrini dalle braccia tatuate e di Wunderkammer sospese nel tempo, in un luogo incantevole, la Foresteria dei Boncompagni, Duchi di Sora, nel Rione Parione a Roma. Un posto pieno di meraviglie: un incrocio tra un’invenzione di Jules Verne e un gabinetto delle curiosità, in cui tra ossa e alligatori, incisioni antiche e pugnali del lontano Oriente, ci si tatua, si bevono cocktails classici e originali, si sogna e si viaggia nelle sale del Club. Un po’, come Xavier de Maistre viaggiava attorno alla sua stanza oppure come De Selby, il personaggio creato da Flann O’Brien, viaggiava con il suo pensiero, costituendo una sfida alle convenzioni comuni, uno squarcio nella tela delle credenze assodate, una sfida per i paradigmi scientifici e sociali dominanti. Proprio come Wisdomless, senza giudizio e con leggerezza.
La cronaca in diretta dalle città ucraine bombardate, il dramma dei profughi, le previsioni degli osservatori, le ultime mosse di Putin. Alla guerra esplosa nel cuore dell’Europa sarà dedicata la puntata di lunedì 28 febbraio, su Retequattro in prima serata, di “Quarta Repubblica”, il talkshow di politica ed economia condotto da Nicola Porro, che ha seguito con edizioni speciali quotidiane…
Nato a Prato nel 1898, Curzio Malaparte, vero nome Kurt Suckert, è una delle personalità più controverse e affascinanti del panorama letterario italiano del secolo scorso. Volontario nella grande guerra, fascista intransigente negli anni del delitto Matteotti, inviato al confino nel 1933, è autore dei due grandi libri: “Kaputt” e “La pelle”. A “Passato e…
Un profumo di spezie, il suono di musica allegra e il vociare di persone che si godono la compagnia e il buon cibo: ecco Boccaccesca! Dal 10 al 13 ottobre, il suggestivo borgo di Certaldo Alta si prepara ad accogliere la ventiseiesima edizione di questa rassegna enogastronomica che ogni anno conquista migliaia di visitatori. Un…
Torna l’appuntamento con i viaggi nell’arte di “Bellitalia”, l’approfondimento sul mondo dell’arte e dei Beni Culturali curato dalla redazione della TGR Toscana. In apertura il racconto di una splendida ossessione. Quella del conte Giuseppe Panza di Biumo per l’arte contemporanea che ha portato alla straordinaria collezione allestita nelle stanze di una villa di delizia settecentesca…
Nella puntata di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 9 ottobre, alle 11:00 su Rai3, si parlerà di circolazione con il professor Gianluca Faggioli, direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare all’Università di Bologna Alma Mater Studiorum. Nella seconda parte Paolo Gisondi, docente di Dermatologia…
Le truppe di Carlo VIII, con la loro formidabile e sconosciuta artiglieria, nel febbraio 1495 conquistano il regno di Napoli. Una conquista che spaventa i potenti d’Italia timorosi di una completa egemonia francese sulla penisola. Una pagina di storia ripercorsa dal professor Alessandro Barbero con Paolo Mieli a “Passato e presente”, il programma di Rai…