DRINK: LA MANDRAKATA(ispirato al film “Febbre da cavallo”, di Steno, 1976)BARMAN: Max La Rosa, proprietario e barman del Divan Japonais di Frascati (Roma) INGREDIENTI:
3,5 cl Jim Beam Rye Whiskey
3,0 cl Cherry Stock
12 foglie di menta marocchina
4,0 cl succo di limone
3,0 cl sciroppo homemade allo Zafferano di Navelli
3 splash bitter homemade agli agrumi
q.b. Gosling’s Ginger beer Bicchiere: Highball doppio Garnish: fetta di limone e menta cosparsa di zucchero a velo vanigliato
PREPARAZIONE Pestare delicatamente la menta in un bicchiere highball doppio da 450 ml, quindi versare tutti gli ingredienti, tranne la Gosling’s Ginger beer e aggiungere ghiaccio. Versare la Gosling’s Ginger beer e mescolare ancora per completare, decorando con una fetta di limone e della menta cosparsa di zucchero a velo vanigliato.
ISPIRAZIONE Un drink fresco da bere mentre si gusta l’ennesima visione di ‘Febbre da Cavallo‘, il cult movie firmato Steno e interpretato da Gigi Proietti, Enrico Montesano, Catherine Spaak e tanti altri attori e caratteristi che hanno reso grande il cinema italiano. Il whisky ‘maschio senza rischio‘ o meglio ‘teschio maschio senza fischio‘ evocato dal film è ingrediente principale del drink, in questo caso Jim Beam Rye, whiskey di segale del Kentucky, distribuito in Italia da Stock Spirits, caratterizzato da note di vaniglia e un finale pungente, con aromi di noce moscata, chiodi di garofano e pepe nero. Il tutto levigato nel drink dalla menta e dai sapori di agrumi e amarena. E attinente è l’ispirazione del cocktail a un grande classico, il Mint Julep, datato 1938 e servito durante la più famosa corsa di cavalli statunitense, il Kentucky Derby, dove veniva apprezzato da più di 120mila persone l’anno. Insomma, un drink da assaporare mentre si ascoltano le inconfondibili note del trio Bixio-Frizzi-Tempera, scommettendo su Soldatino o D’Artagnan e tifando per Mandrake e Pomata.
La colonna sonora originale, firmata da ANDREA FARRI ed edita da SONY MUSIC PUBLISHING, di “IO CAPITANO”, il nuovo film di Matteo Garrone, vince il SOUNDTRACK STARS AWARD 2023 per la composizione della MIGLIOR COLONNA SONORA tra i film della selezione ufficiale all’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. A decretare il vincitore del Soundtrack Stars Award 2023, la giuria composta da Laura Delli Colli (Presidente…
Un filo rosso che unisce le periferie torinesi tramite la forma del teatro Fertili Terreni Teatro, nato nel 2018 a Torino, è un insieme di artisti e organizzatori impegnati nella promozione del Teatro Contemporaneo nelle sue diverse forme, diretto da A.M.A Factory, Cubo Teatro e Tedacà. Una unica stagione teatrale diffusa che, attraverso la collaborazione di tre teatri torinese, (San Pietro…
Bruce Soord, il virtuoso frontman di The Pineapple Thief, ha annunciato il nuovo tour inglese ed europeo dopo l’uscita del suo prossimo album solista appena registrato. Il tour toccherà l’Italia per tre date, la Francia, la Spagna, la Germania, concludendosi con una performance da headliner al Nell’s di Londra. Riguardo a questo tour Bruce Soord dichiara: “E’…
Esperienze di confine e di frontiera, che attraversano spazi pubblici e li trasformano in territori di relazione: si svolge dal 19 al 25 settembre prossimi la 15ma edizione di perAspera, Festival di arti interdisciplinari contemporanee ideato e organizzato da Nove Punti Aps con il sostegno della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. perAspera fa parte di Bologna…
Mercoledì 30 settembre, alle 14.40, terzo appuntamento con la “La Banda dei FuoriClasse”, in diretta su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre) e su RaiPlay. Un’edizione che offre un doposcuola per gli studenti della scuola primaria e secondaria inferiore. Una nuova maestra entra a far parte della Banda. Si tratta di Silvia Bernieri che…
I Faithless, il leggendario gruppo dance britannico che ha segnato un’epoca negli anni Novanta, sono pronti a tornare in Italia con una data esclusiva del loro Champion Sound TOUR. Questo attesissimo concerto, prodotto da Vivo Concerti, si svolgerà sabato 30 novembre 2024 al Fabrique di Milano. Per tutti i fan, i biglietti saranno disponibili in…