“Don Chisciotte. Tragicommedia dell’arte” – Lo spettacolo di StivalaccioTeatro arriva al Castello Carrarese a Padova
Tra duelli, salti, lazzi e capriole al Castello Carrarese di Padova – giovedì 6 agosto, ore 21.15 – va in scena l’esilarante Don Chisciotte. Tragicommedia dell’arte della compagnia StivalaccioTeatro.
Una co-produzione del Teatro Stabile del Veneto e di Stivalaccio inserita nel cartellone “Tutti i gusti del teatro” che dopo mesi di chiusura dei teatri dovuti all’emergenza Covid riporta lo spettacolo dal vivo nella città patavina, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, dalla sanificazione al distanziamento dei posti, all’obbligo di mascherina.
Lo spettacolo
Un successo decretato a furor di popolo quello di questo spettacolo capace di mischiare generi che pescano dalla tradizione, dal teatro d’attore alla commedia dell’arte, rileggendoli con originalità grazie al carisma straordinario degli interpreti della compagnia vicentina. Gli attori Michele Mori e Marco Zoppello, accompagnati dalla musica suonata dal vivo da Enrico Milani, portano in scena la storia del romanzo di Cervantes vestendo i panni di due improbabili saltimbanchi, Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni, che salgono sul palco per raccontare di come sono sfuggiti dalla forca grazie a Don Chisciotte, a Sancho Panza ma soprattutto grazie al pubblico. A partire dall’ultimo desiderio dei condannati a morte prendono così il via le avventure di una delle coppie comiche più famose della storia della letteratura, filtrate dall’estro dei due personaggi che arrancano nel tentativo di procrastinare l’esecuzione, tra mulini a vento ed eserciti di pecore. In una rappresentazione esilarante le parole del Don Chisciotte della Mancia si mescolano così a quelle di mostri sacri come Cecco Angiolieri, Pulci, Dante, Manzoni, Ruzante, De la Barca, Fo e tanti altri.
Castello Carrarese| Padova
6 agosto – ore 21.15
DON CHISCIOTTE
Tragicommedia dell’arte
soggetto originale Marco Zoppello
elaborazione dello scenario Carlo Boso e Marco Zoppello
interpretazione e regia Marco Zoppello e Michele Mori
musica dal vivo Enrico Milani
costumi e fondale Antonia Munaretti
maschere Roberto Maria Macchi
disegno luci Matteo Pozzobon
consulenza artistica Carlo Boso
produzione Teatro Stabile del Veneto, Stivalaccio Teatro