Domenica 31 luglio la cantautrice ROBERTA GIALLO presenterà in Piazza San Francesco a Bologna lo spettacolo tutto esaurito “NOVECENTO, REVIVAL UBERPOP”
Domenica 31 luglio alle ore 21.00, la versatile cantautrice ROBERTA GIALLO presenterà in Piazza San Francesco a Bologna lo spettacolo “NOVECENTO, REVIVAL UBERPOP”. Lo spettacolo si svolge nell’ambito della rassegna “SAN FRANCESCO ESTATE – musica e teatro in piazza”, realizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione ERT / Teatro Nazionale nell’ambito di Bologna Estate.
La serata ha registrato il tutto esaurito, tuttavia sarà possibile fruire dello spettacolo anche dalle aree circostanti la platea senza prenotazione.
Con questo spettacolo la versatile e poliedrica cantautrice si propone di ripercorre il ‘900, eseguendo alcuni suoi brani ad esso ispirati e rivisitando in chiave “Uberpop” alcune fra le canzoni che hanno fatto la storia del secolo precedente, mischiando sapientemente repertorio italiano e internazionale.
Lo spettacolo è un singolare e personalissimo viaggio acustico-elettronico a ritroso, dove la contaminazione tra generi musicali invita al dialogo tra linguaggi diversi ed epoche vicine e lontane.
«Con questo mio nuovo spettacolo mi dichiaro devota al ‘900. Un secolo artisticamente variegato e ricchissimo, a cui dico Grazie, con profonda nostalgia ma anche con grandissima gioia – racconta Roberta Giallo – L’arte e la musica restano come conforto eterno, come doni preziosi, da studiare, da rielaborare per riflettere e ispirarsi, o per lasciarsi semplicemente andare… Non c’è futuro senza passato»
Da Puccini a Piaf, da Lou Reed a De André e Dalla, passando per Cindy Lauper e Radiohead, questo viaggio nel passato atto a celebrare il linguaggio universale della musica è supportato dalle proiezioni di alcune opere grafiche realizzate dall’artista, accompagnata sul palco dai musicisti Enrico Dolcetto e Agostino Raimo.
Roberta Giallo muove i primi passi nel mondo dello spettacolo aprendo il concerto di Sting in piazza del Plebiscito a Napoli, in diretta su All Music. Viene notata da Mauro Malavasi che la introduce a Lucio Dalla, il quale diventa suo amico e mentore. Roberta Giallo nel corso della sua carriera fa incetta di premi: dal Premio dei Premi MEI al Premio Bindi, passando per “Un Certain Regard” Musicultura. Si esibisce nei più prestigiosi teatri e luoghi della cultura, in Italia e all’Estero, portando in scena numerosi concerti e spettacoli con Federico Rampini, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Gnu Quartet e Valentino Corvino. Roberta Giallo vanta numerose collaborazioni con artisti del calibro di Corrado Rustici e Samuele Bersani, inoltre si interfaccia con alcune delle principali Orchestre Italiane, tra cui l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e l’Orchestra Filarmonica Italiana. Nel 2014 esce l’EP “Di luce propria”, mentre l’anno segue vede la pubblicazione del singolo “Animale”, per proseguire nel 2016 con i brani “Start” e “Amore amor”. Nello stesso anno porta in scena ad Hong Kong, allo Youth Square Y-Theatre lo spettacolo “Trip Of A dreaming Soul”, un one woman show: sue la sceneggiatura, la regia e la performance. Nel 2017 pubblica il disco “L’oscurità di Guillaume” e il singolo “In amore muoio di frontale”. Nel 2018 vola ad Hong Kong per rappresentare la Musica italiana nel Mondo in occasione del Festival della musica Europea “Make Music di Hong Kong” svoltosi al Tai Kwun. Il 2018 e il 2019 sono scanditi dal tour mondiale “Astronave Gialla World Tour”, in cui la cantautrice porta in scena le canzoni dell’album “L’oscurità di Guillaume”, facendo tappa a Hong Kong, Mosca, Kiev, Istanbul, Los Angeles, Ho Chi Min, Singapore, Monte Carlo, Porto, Oslo. Nel 2019 debutta sul grande schermo nelle vesti di attrice protagonista nel film “Il Conte Magico”, di Marco Melluso e Diego Schiavo, per cui riceve la menzione come miglior attrice al Symbolic Art Film Festival di San Pietroburgo. Lavora alla realizzazione di diverse colonne sonore tra cui il film “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati. Nel 2020 pubblica il disco “Vicina Vicina” e l’anno seguente debutta come scrittrice con “Web Love Story” (Pendragon) il suo primo romanzo, che ripercorre le vicende che hanno ispirato il disco “L’oscurità di Guillaume”. Il 3 dicembre 2021 esce “Canzoni da museo”, disco in cui propone le liriche musicate di alcuni poeti di spicco, da Giovanni Gastel a Davide Rondoni, passando per Roberto Roversi e viene riconfermata per il secondo anno consecutivo come parte della giuria di Musicultura.
www.robertagiallo.com
www.facebook.com/robertagiallo.rainbow
www.instagram.com/robertagiallo