Divertimento Ensemble: due concerti per Alessandro Solbiati, oggi alla Fabbrica del Vapore Divertimento Ensemble: due concerti per Alessandro Solbiati, oggi alla Fabbrica del Vapore
 | 

Divertimento Ensemble: due concerti per Alessandro Solbiati, oggi alla Fabbrica del Vapore

Divertimento Ensemble: due concerti per Alessandro Solbiati, oggi alla Fabbrica del Vapore Divertimento Ensemble: due concerti per Alessandro Solbiati, oggi alla Fabbrica del VaporeDoppio omaggio ad Alessandro Solbiati alla Sala Donatoni di Divertimento Ensemble alla Fabbrica Del Vapore.

 

Mercoledì 26 maggio i pianisti della Call for young performers, masterclass di pianoforte e musica da camera con pianoforte tenuta da Maria Grazia Bellocchio nell’ambito delle attività formative di idea international divertimento ensemble academy, interpreteranno pagine pianistiche di Alessandro Solbiati, composte nell’arco di trentacinque anni di attività.

Si tratta del terzo concerto monografico inserito nel cartellone di Rondò e dedicato ad Alessandro Solbiati stesso, quest’anno compositore ospite di Divertimento Ensemble.

MERCOLEDÌ 26 MAGGIO

Sala Donatoni, Lotto 9 della Fabbrica del Vapore di Milano

OMAGGIO AD ALESSANDRO SOLBIATI

 

ore 18.30 Primo Concerto

 

Alessandro Solbiati (1956)

 

Sonetto per violino e pianoforte (1997)

Duo da “Il gigante” per violino e pianoforte (1994)

Emilie Chigioni violino

Giorgio Lazzari pianoforte

Ola de luz per flauto e pianoforte (1997)

Michelangelo Lazzareschi flauto

Simone Rugani pianoforte

Like as the waves per pianoforte a quattro mani (1981-2002)

Duo Elia e Betsabea Faccini

 

ore 20.30 Secondo concerto

Alessandro Solbiati

 

Sonata per pianoforte (1996)

Riccardo Bisatti pianoforte

 

Interludi (2000-2006)

  1. 1, 2, 3, 4, 10, 15

Christian Monti pianoforte

  1. 7, 8, 9, 5, 6, 11, 12, 13, 14

Silvia Giliberto pianoforte

 

Da Corde e martelletti (Libro I, II e III)

Campane a festa (I)

Scioglilingua 1a “Terrazze” (I)

Scioglilingua 1b “Il cerchio” (I)

Conta! (I)

Il mio primo… clavicembalo! (I)

Notturno (omaggio a B.B) (I)

Non aprite quella porta! (III)

Bussando (Hoquetus) (II)

Voce V[el]oce… (II)

Irene Accardo pianoforte

 

La nuit de Maurice (2016)

Maria Iaiza pianoforte

 

Fête (2007)

Mikhaïl Bouzine pianoforte

Ultimo appuntamento con la musica di Alessandro Solbiati prima dell’estate: distribuite in due concerti, sono riunite diverse composizioni per pianoforte solo o in duo con un altro strumento. Ne scrive il compositore: «I concerti sono due, ma di proporzioni diversissime: il primo, della breve durata di circa mezz’ora, vede l’esecuzione di quattro brani per duo, mentre il secondo, ben più ampio, propone una parte importante dei miei lavori per pianoforte solo. Globalmente, si ripercorrono in questo modo circa trentacinque anni del mio comporre».

Interpreti di questi pezzi sono gli allievi della Call for Young Performers, masterclass di pianoforte e di musica da camera con pianoforte, tenuta da Maria Grazia Bellocchio, nell’ambito delle attività formative di IDEA International Divertimento Ensemble Academy e quest’anno dedicata alla musica di Solbiati stesso.

INGRESSO AI DUE CONCERTI

PREVIA PRENOTAZIONE AL LINK

https://form.jotform.com/211371171927352

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DEL CONCERTO CON UN TESTO DEL COMPOSITORE DEDICATO ALLA SUA PRODUZIONE PIANISTICA.

LA STAGIONE DI DIVERTIMENTO ENSEMBLE ALLA FABBRICA DEL VAPORE PROSEGUE DA GIUGNO A SETTEMBRE, COME DA CALENDARIO SEGUENTE:

9 giugno

Sala Donatoni, Lotto 9 della Fabbrica del Vapore di Milano

ore 18.30 Primo concerto

Tristan Murail, Les travaux et les jours (2002)

Tristan Murail, Territoires de l’oublie (1976-77)

Eric Bertsch pianoforte

Pianista romano già ospite di precedenti edizioni di Rondò – nel 2018 aveva tenuto un altro recital monografico, dedicato all’opera pianistica di Marco Stroppa – Erik Bertsch torna sul nostro palcoscenico per un concerto interamente dedicato a Tristan Murail: in programma due composizioni che, a distanza di più di vent’anni l’una dall’altra, esplorano un particolare aspetto dello strumento, la risonanza, indagata in due modi molto diversi.

ore 20.30 Secondo concerto

Edoardo Dadone, novità, per voce, viola e ensemble* (2021)

Yukiko Watanabe, novità* (2021)

Hanspeter Kyburz, Réseaux (2003-rev. 2012)

Georg Friedrich Haas, Tria ex uno (2001)

Maria Eleonora Caminada soprano

Daniele Valabrega viola

Divertimento Ensemble

Sandro Gorli direttore

Con questo concerto si conclude la residenza presso Divertimento Ensemble di Edoardo Dadone e Yukiko Watanabe: in prima esecuzione potremo ascoltare i pezzi che abbiamo loro commissionato per questa occasione. Nella seconda parte del concerto due prime esecuzioni italiane: la prima dello svizzero – anche se nato a Lagos, in Nigeria – Hanspeter Kyburz, che trae ispirazione dai “rotoli” di un pittore e monaco zen giapponese, Sesshu Toyo (1420-1506) e dalla geometria frattale; la seconda dell’austriaco Georg Friedrich Haas, che traccia una specie di parallelismo tra il proprio linguaggio musicale e le tecniche compositive di Josquin.

11 giugno, ore 20

Sala Donatoni, Lotto 9 della Fabbrica del Vapore di Milano

Bent Sørensen, The Bells of Vineta

Georges Aperghis, Ruinen

Anastasia Kotronia, Listor* (2021)

Annaroosa Lampela trombone

Polina Koronkova, novità* (2021)

Tom Johson, Tilework

Alex Mincek, Ali

Eguzki Irusta Salles saxofono

Arnau Brichs, Detective silence* (2021)

Dai Fujikura, Calling

Olivia Palmer-Baker fagotto

 

*prima esecuzione assoluta

Concerto dedicato a tre tra i migliori interpreti del progetto #iorestoacasa #esuonoperte. bravissimi esecutori di strumenti a fiato raramente ascoltati in ruoli solistici, protagonisti di un programma decisamente particolare e affascinante.

#iorestoacasa #esuonoperte è stato un progetto ideato durante il lockdown della primavera 2020, quando, impossibilitati a svolgere la nostra abituale attività concertistica, fra le molte iniziative prese per continuare a mantenere un contatto con il nostro pubblico, abbiamo lanciato una call, attraverso la quale abbiamo selezionato e pubblicato sul nostro sito web un video al giorno, autoprodotto dai singoli interpreti che hanno risposto alla call, anch’essi chiusi nelle loro abitazioni, con registrazioni di esecuzioni di pezzi contemporanei.

Abbiamo pubblicato cinquantadue video e, al termine, il pubblico online e i musicisti di Divertimento Ensemble hanno scelto quattro musicisti da riascoltare dal vivo a Milano: in questo concerto ne ascolteremo tre.

 

 

15 giugno, ore 20

Sala Donatoni, Lotto 9 della Fabbrica del Vapore di Milano

Concerto conclusivo del laboratorio sul pianoforte preparato tenuto da Maria Grazia Musiche dei sei compositori selezionati

Spesso i compositori, anche nel passato, hanno prodotto capolavori lavorando a stretto contatto con celebri esecutori del tempo. Le idee musicali che i compositori traducono in articolazioni strumentali hanno spesso bisogno di una verifica; può anche capitare, al contrario, che una particolare tecnica di un esecutore possa suggerire nuove idee al compositore (così è successo ad esempio a Berg per il suo Concerto per violino).

Se un giovane compositore sente il bisogno di un confronto con un esecutore, sicuramente trova un coetaneo, un amico, disposto ad aiutarlo, e questo incontro produce spesso buoni frutti per entrambi.

Noi abbiamo pensato di offrire a sei giovani compositori la possibilità di un confronto con una pianista di grandissima esperienza, che aiuti nella composizione di un nuovo pezzo per pianoforte preparato, e che nello stesso tempo apra la strada a futuri incontri con altri esecutori.

Maria Grazia Bellocchio pianoforte

 

21 giugno

Sala Donatoni, Lotto 9 della Fabbrica del Vapore di Milano

ore 18.30 Primo concerto

ore 20.30 Secondo concerto

Concerti conclusivi del Call for Young Performers, corso annuale di canto tenuto dal soprano Alda Caiello, iniziato nel mese di ottobre 2020.

22 giugno, ore 20

Sala Donatoni, Lotto 9 della Fabbrica del Vapore di Milano

Krzysztof Penderecki (1933), Sonata per violino e pianoforte n. 1 (1953)

Mauricio Kagel (1931-2008), Klangwölfe per violino e pianoforte (1978-79)

Niccolò Castiglioni (1932-1996), 11 Danze per la bella Verena per violino e pianoforte (1996)

Alfred Schnittke (1934-1998), Sonata per violino e pianoforte n. 1 (1968)

Daniele Sabatini violino

Simone Rugani pianoforte

Il concerto vede protagonisti gli interpreti migliori della Call for Young Performers, masterclass di pianoforte e musica da camera con pianoforte tenuta da Maria Grazia Bellocchio del 2019; concerto purtroppo saltato nella programmazione dello scorso anno a causa della pandemia: si tratta del duo Sabatini-Rugani, con un programma autonomamente scelto, che offre all’ascolto quattro grandi compositori nati tutti negli anni Trenta del secolo scorso.

 

29 giugno, ore 20

Sala Donatoni, Lotto 9 della Fabbrica del Vapore di Milano

Alessandro Solbiati, Dedica (2004)

Sofia Gubajdulina, De Profundis (1978)

Mauricio Kagel, Episoden, Figuren (1993)

Toshio Hosokawa, Sen V (1991)

Luciano Berio, Sequenza XIIICahnson (1995)

Vittorio Montalti, novità* (2021)

Samuele Telari fisarmonica

 

*prima esecuzione assoluta

Durante il lockdown della primavera 2020, impossibilitati a svolgere la nostra abituale attività concertistica, fra le molte iniziative prese per continuare a mantenere un contatto con il nostro pubblico, abbiamo ideato e realizzato in poco tempo un progetto semplice che ha ottenuto un grande successo: una call attraverso la quale abbiamo selezionato e pubblicato sul nostro sito web un video al giorno, autoprodotto dai singoli interpreti che hanno risposto alla call, anch’essi chiusi nelle loro abitazioni, con registrazioni di esecuzioni di pezzi contemporanei.

Il progetto, che abbiamo chiamato #iorestoacasa #esuonoperte, ha avuto una grandissima adesione di musicisti da ogni parte d’Europa; abbiamo pubblicato cinquantadue video e, al termine, il pubblico online e i musicisti di Divertimento Ensemble hanno scelto quattro musicisti da riascoltare dal vivo a Milano.

Di questo concerto è protagonista il fisarmonicista Samuele Telari, che propone un programma da lui scelto.

La fisarmonica è uno strumento dal fascino particolare, è ricco di notevoli possibilità tecniche – ampio registro, grande escursione dinamica, articolazione agile – e ha un repertorio recente sconfinato e di grandissima qualità. I sei pezzi eseguiti, fra i quali una nuova composizione di Vittorio Montalti in prima assoluta, abbracciano un arco temporale di 40 anni e spaziano dalla Russia al Giappone, alla Germania e naturalmente all’Italia.

1 luglio, ore 20

Sala Donatoni, Lotto 9 della Fabbrica del Vapore di Milano

Peter Ablinger (1959), Aus Black Series (2013)

Aart Strootman (1987), new piece (2021)*

Eva Reiter (1976), Konter

Mirela Ivičević, Song (2014)

Sarah Nemtsov (1980), White Eyes Erased (2014/15)

Matthias Kranebitter (1980), Combative music and its algorithmic demystification (2020)

Alexander Kaiser (1985), Mechanical Dogs (2019)

 

Black Page Orchestra

 

*prima esecuzione assoluta. Commissione Divertimento Ensemble e Gaudeamus Muziekweek, in collaborazione con Ulysses Network

Già ospite di Rondò nel 2016, vincitore del Concorso Sul Palco, Black Page Orchestra propone quest’anno un programma che ci permetterà di conoscere la ricerca più innovativa, radicale e con una forte componente elettronica a cura dei compositori del Centro e del Nord Europa.

 

 

21 luglio, ore 20

Sala Donatoni, Lotto 9 della Fabbrica del Vapore di Milano

George Crumb (1929)

da Makrokosmos (1972-1974):

Makrokosmos I

Part 1:

  1. Primeval Sounds (Genesis I) (Cancer)
  2. Proteus (Pisces)
  3. Pastorale (from the Kingdom of Atlantis, ca. 10,000 B.C.) (Taurus)
  4. Crucifixus [SYMBOL] (Capricorn)

Part 2:

  1. The Phantom Gondolier (Scorpio)
  2. Night-Spell I (Sagittarius)
  3. Music of Shadows (for Aeolian Harp) (Libra)
  4. The Magic Circle of Infinity (Moto Perpetuo) [SYMBOL] (Leo)

Part 3:

  1. The Abyss of Time (Virgo)
  2. Spring-Fire (Aries)
  3. Dream Images (Love-Death Music) (Gemini)
  4. Spiral Galaxy [SYMBOL] (Aquarius)

Makrokosmos II

Part 1:

  1. MorningMusic (Genesis II) (Cancer)
  2. The Mystic Chord (Sagittarius)
  3. Rain-Death Variations (Pisces)
  4. Twin Suns (Doppelgänger aus der Ewigkeit) [SYMBOL] (Gemini)

Part 2:

  1. Ghost-Nocturne: for the Druids of Stonehenge (Night-Spell II) (Virgo)
  2. Gargoyles (Taurus)
  3. Tora! Tora! Tora! (Cadenza Apocalittica) (Scorpio)
  4. A Prophecy of Nostradamus [SYMBOL] (Aries)

Part 3:

  1. Cosmic wind (Libra)
  2. Voices from “Corona Borealis” (Aquarius)
  3. Litany of the Galactic Bells (Leo)
  4. Agnus Dei [SYMBOL] (Capricorn)

Maria Iaiza pianoforte

Un recital pianistico interpretato da una giovane musicista, che nel 2020 è stata dalla Call for Young Performers e ha quindi preso parte alla masterclass di pianoforte e musica da camera con pianoforte tenuta da Maria Grazia Bellocchio, nell’ambito delle attività formative di IDEA, Divertimento Ensemble Academy.

13 settembre

Sala Donatoni, Lotto 9 della Fabbrica del Vapore di Milano

ore 18.30 Primo concerto

Alessandro Solbiati, Sinfonia da camera (2006)

Analisi della pagina a cura del compositore

Alessandro Solbiati, Sinfonia da camera (seconda esecuzione)

Divertimento Ensemble

Direttori selezionati dall’edizione 2021 del Corso di Direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi

ore 20.30 Secondo concerto

Harrison Birtwistle, Carmen Arcadiae Mechanicae Perpetuum (1977/78)

Wolfgang Rihm, Chiffre II (1983)

Alessandro Solbiati, Moment musicaux (da Schubert)

Mauricio Kagel, Die Stücke der Windrose – Norden (1994)

Divertimento Ensemble

Direttori selezionati dall’edizione 2021 del Corso di Direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi

A partire dalla seconda metà del secolo scorso i compositori di ogni parte del mondo hanno dedicato una sempre maggiore attenzione alla musica per ensemble, creando un repertorio vastissimo per ogni tipo di formazione strumentale.

La musica per ensemble rappresenta oggi una percentuale molto alta della produzione contemporanea. Da molti anni Divertimento Ensemble dedica una parte della sua attività alla formazione di giovani direttori che intendono avvicinarsi a questo sempre più vasto repertorio.

Il Corso di Direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi ha raggiunto nel 2021 la sua diciottesima edizione, da undici anni ha sede a Moncalvo e per la prima volta si svolge in collaborazione con la Fondazione Orsolina28, nella sua prestigiosa nuova sede.

Ingresso ai concerti:

biglietto unico euro 8

Date con doppio concerto:

ingresso al secondo concerto euro 1

per chi acquista i biglietti per entrambi i concerti in programma nella stessa data

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *