"Ditegli sempre di sì" di Eduardo De Filippo apre la Stagione 22/23 del Teatro Morlacchi di Perugia "Ditegli sempre di sì" di Eduardo De Filippo apre la Stagione 22/23 del Teatro Morlacchi di Perugia
 | 

“Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo apre la Stagione 22/23 del Teatro Morlacchi di Perugia

"Ditegli sempre di sì" di Eduardo De Filippo apre la Stagione 22/23 del Teatro Morlacchi di Perugia "Ditegli sempre di sì" di Eduardo De Filippo apre la Stagione 22/23 del Teatro Morlacchi di PerugiaLa nuova Stagione del Teatro Morlacchi di Perugia si apre con l’esilarante e caustica commedia del grande Eduardo De Filippo Ditegli sempre di sì, diretta da Roberto Andò, prodotta da Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, oggi diretta da Carolina Rosi, e in coproduzione con la Fondazione Teatro della Toscana, in scena da mercoledì 12 a domenica 16 ottobre.

Lo spettacolo è riallestito al Teatro Morlacchi è sarà la prima tappa di una lunga tournée nei teatri più importanti d’Italia.

Ditegli sempre di sì è uno dei primi testi scritti da Eduardo, un testo dal perfetto meccanismo in equilibrio tra comico e tragico capace di esplorare i labirinti della mente umana tra “normalità” e “pazzia”. Nell’opera, la pazzia di Michele Murri è vera, infatti è stato per un anno in manicomio e solo la fiducia di uno psichiatra ottimista gli ha permesso di ritornare alla vita normale. Michele è un pazzo tranquillo, socievole, cortese, all’apparenza l’uomo più normale del mondo, ma in verità la sua follia è più sottile perché consiste essenzialmente nel confondere i suoi desideri con la realtà che lo circonda; eccede in ragionevolezza, prende tutto alla lettera, ignora l’uso della metafora, puntualizza e spinge ogni cosa all’estremo. Tornato a casa dalla sorella Teresa si trova a fare i conti con un mondo assai diverso dagli schemi secondo i quali è stato rieducato in manicomio; tra equivoci e fraintendimenti alla fine ci si chiede: chi è il vero pazzo? E qual è la realtà vera?

Un successo – sottolinea Carolina Rosi – imprevedibile per i tempi che abbiamo vissuto e che stiamo tuttora vivendo. Unire una compagnia così numerosa, che tra attori e tecnici sposta più di venti persone, e affrontare questo particolare testo di Eduardo è stato certamente rischioso ma la risposta del pubblico, così forte e coesa, ci ha molto gratificato. Questo ci ha sostenuto nella decisione di affrontarne una nuova edizione che vivrà una nuova e lunga stagione nei teatri di tutt’Italia. Una ripresa che ci consentirà, inoltre, nello spirito che volle imprimere Luca alla nostra Compagnia, di continuare a offrire spazio e opportunità ai talenti, giovani e non, della nostra scena teatrale.

Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo ha affidato la regia di Ditegli sempre di sì ad uno tra i più autorevoli registi italiani, Roberto Andò. Una produzione importante per la Compagnia, che continua a rappresentare e proteggere l’immenso patrimonio culturale di una delle più antiche famiglie della tradizione teatrale. Nel ruolo di Michele Murri Tony Laudadio e ad interpretare sua sorella Teresa è Carolina Rosi.

LE NOVITÀ DEL TSU DEDICATE AGLI SPETTATORI.

Con la nuova Stagione prendono il via anche due dei nuovi progetti organizzati dal TSU per guidare, accompagnare e agevolare il pubblico alla visione degli spettacoli in Cartellone. Il primo appuntamento con “Il filo di Arianna. Mappe e coordinate per la Stagione”, il percorso a cura della dramaturg Linda Dalisi che accompagna lo spettatore in un’originale approfondimento dell’opera, si terrà sabato 15 ottobre alle 11.30 al Centro Studi Sergio Ragni, Teatro Morlacchi.

E ancora, per la prima volta domenica 16 ottobre alle 17, inizia la collaborazione con il progetto “Teatro no limits realizzato dal Centro Diego Fabbri di Forlì che porta l’audiodescrizione a teatro e consente anche alle persone non vedenti e ipovedenti di seguire la messa in scena.

SEMPRE APERTO TEATRO – INAUGURAZIONE TEATRO MORLACCHI RESTAURATO.

Venerdì 14 e sabato 15 ottobre il Teatro Stabile dell’Umbria, in collaborazione con il Comune di Perugia, organizza due giornate dedicate all’inaugurazione del Teatro Morlacchi restaurato grazie al finanziamento dell’imprenditore Brunello Cucinelli attraverso il Comune di Perugia, che ha curato la progettazione e l’esecuzione degli interventi ricorrendo allo strumento dell’Art bonus. Due giorni per riscoprire il Morlacchi di Perugia attraverso una serie di eventi a ingresso gratuito rivolti ai cittadini: un’incursione artistica a cura de L’Umbria Che Spacca, la cerimonia d’inaugurazione, visite guidate, un focus sullo spettacolo di apertura della stagione teatrale.

BIGLIETTI e INFO. È possibile prenotare al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.

La prevendita dei biglietti a Perugia viene effettuata presso il Botteghino del Teatro Morlacchi, T. 075 5722555, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30, il sabato dalle 17 alle 20.

Presso il Botteghino di Piazzale del Bove via Campo di Marte 95, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30 (attivo fino al 31 ottobre).

Acquisto online: www.teatrostabile.umbria.it

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *