Disponibile il primo episodio di “Willy, una storia di ragazzi" un podcast di Christian Raimo, Teho Teardo, Claudio Morici, Alessandro Coltrè e Alberto Nerazzini Disponibile il primo episodio di “Willy, una storia di ragazzi" un podcast di Christian Raimo, Teho Teardo, Claudio Morici, Alessandro Coltrè e Alberto Nerazzini
 | 

Disponibile il primo episodio di “Willy, una storia di ragazzi” un podcast di Christian Raimo, Teho Teardo, Claudio Morici, Alessandro Coltrè e Alberto Nerazzini

Disponibile il primo episodio di “Willy, una storia di ragazzi" un podcast di Christian Raimo, Teho Teardo, Claudio Morici, Alessandro Coltrè e Alberto Nerazzini Disponibile il primo episodio di “Willy, una storia di ragazzi" un podcast di Christian Raimo, Teho Teardo, Claudio Morici, Alessandro Coltrè e Alberto NerazziniA partire da lunedì 20 febbraio, è disponibile il primo episodio della serie “Willy, una storia di ragazzi – Vita, morte e bellezza di Willy Monteiro Duarte” di Christian Raimo, Teho Teardo, Claudio Morici, Alessandro Coltrè e Alberto Nerazzini.

 

La serie racconta l’omicidio di Willy Monteiro Duarte, ucciso a calci e pugni a soli 21 anni in una piazza di Colleferro, attraverso le voci di un’intera generazione di ragazzi e ragazze, dei suoi famigliari, degli ex compagni di classe, della comitiva con cui usciva la sera, delle persone che oggi s’impegnano in politica o nel volontariato in nome di Willy. 

Nel podcast, realizzato da Dersu Productions, la storia di questa violenza efferata diventa la storia delle comunità che hanno vissuto e che vivranno le città dove Willy Monteiro Duarte e gli assassini sono cresciuti, aprendo alcuni interrogativi che ci paiono vertigini: cosa decide il destino delle persone? Quanto i luoghi che abitiamo ci possono dare la vita e la morte?

L’idea del racconto è quella di provare, a partire dalle voci, ad allestire un piccolo rito che sia un’elaborazione di questo lutto straziante. Per farlo gli autori hanno dovuto prendersi due anni di tempo, fare centinaia di interviste, in un percorso davvero collettivo alla ricerca di un senso per un massacro che non ne ha.

“Questa storia si può raccontare in due modi: in venti secondi, arrendendosi al fatto che il male è un colpo ben assestato del destino, oppure dandosi più tempo, ascoltando le voci di chi vive qui: cercando una ragione e una giustizia, come se avessimo Willy al nostro fianco, indagando nella storia e nel presente la lotta tra bene e male, tra la parte di chi cerca di difendere un amico e chi dà violenza e morte”.

 

La musica di Teho Teardo è stata essenziale nel trovare un suono per questo percorso di ricerca e per raccontare la ferita di un’intera comunità, che nel silenzio della tragedia ha spesso cercato proprio nella musica un modo di sentirsi unita. Il musicista e compositore Teardo ha voluto ripensare l’idea stessa di suono per il podcast lavorando sui materiali narrativi, sulle voci delle interviste, sui suoni naturali e urbani, scrivendo una drammaturgia sonora che è la voce di una città ferita, protagonista della storia come tutti gli altri sopravvissuti.

Willy, una storia di ragazzi – Vita, morte e bellezza di Willy Monteiro Duarte” è una serie composta da sette episodi che verranno pubblicati a partire da oggi una volta a settimana, ogni lunedì, su tutte le principali piattaforme d’ascolto e su Storielibere.fm.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *