Universal Music Italia ha rilasciato la colonna sonora digitale del film Lilli e il Vagabondo, attualmente disponibile in streaming su Disney+. L’album include nuove versioni di classici come “Bella Notte” e “È un Briccone”/“He’s a Tramp”, interpretata da Arisa nella versione italiana e, nella versione originale, dalla talentuosa attrice e cantautrice Janelle Monáe.
Le musiche sono composte da Joseph Trapanese (The Greatest Showman, TRON: Legacy), che è anche il produttore esecutivo. I filmmaker hanno coinvolto il compositore Joseph Trapanese per creare una colonna sonora originale che fosse nostalgica e contemporanea allo stesso tempo: la musica esplora il periodo storico e le origini del jazz. “È un vero onore essere incaricato dell’eredità musicale del film Disney Lilli e il Vagabondo”, afferma Trapanese. “Ho lavorato scrupolosamente insieme a Charlie Bean per celebrare il film originale mantenendo lo spirito dei brani classici, ma senza aver paura di esplorare i vantaggi offerti dalla produzione moderna, per dare vita a un’identità musicale in linea con i nostri giorni. L’ambientazione americana nei primi anni del ventesimo secolo ci ha ispirato a inserire la musica tradizionale di New Orleans e il genere musicale Americana nella struttura del film. Grazie al talento di Janelle Monàe, della tromba solista Nicholas Payton e della nostra orchestra, band e coro hollywoodiani, di 125 elementi, siamo riusciti a creare una musica distintiva per il film Lilli e il Vagabondo di questa generazione, che speriamo appassionerà il pubblico per le prossime generazioni”.
Nella versione italiana Arisa interpreta con la sua splendida voce “È un Briccone”/“He’s a Tramp”, una delle canzoni più iconiche del film d’animazione (scritta e interpretata da Peggy Lee nella versione originale). Un altro brano classico del film, “Bella Notte”, è ora interpretato nella versione originale da F. Murray Abraham e Arturo Castro, rispettivamente nei panni di Tony e Joe. Nella versione originale, Kiersey Clemons canta la ninna nanna “La La Lu”, oltre a un brano intitolato “Peace on Earth”. “Gianni Caro e Tesoro compongono musica insieme e l’idea è che abbiano scritto la ninna nanna per la loro bambina”, afferma Clemons. “C’è sempre della musica nella loro casa: si sentono cantare insieme, come una famiglia, ed è molto dolce”.
Tra le nuove canzoni sono presenti anche “That’s Enough”, interpretata ancora una volta da Monáe nella versione originale, e “What a Shame”, scritta e interpretata da Nate “Rocket” Wonder e Roman GianArthur nella versione originale. Wonder e GianArthur di Wondaland Productions, la squadra creativa di Monáe, hanno scritto e prodotto anche “That’s Enough”, oltre che prodotto e prestato la voce nei cori per il brano “È un Briccone”/“He’s a Tramp”.
LILLI E IL VAGABONDO
Nel film di Disney+ Lilli e il Vagabondo, la vita è fantastica per Lilli, un’American Cocker Spaniel che vive in un lussuoso quartiere suburbano. I suoi padroni, Gianni Caro e Tesoro, la viziano quotidianamente e i suoi vicini, una schietta Scottish Terrier di nome Jackie e un disincantato Bloodhound di nome Fido, sono sempre a disposizione per farle compagnia. Ma quando la famiglia dà il benvenuto a un bebè, Lilli non è più al centro dell’attenzione e l’arrivo della zia Sara, che ama i gatti, non fa che complicare le cose. Presto, Lilli si ritrova da sola per strada in un quartiere ostile. Fortunatamente arriva in suo aiuto il vagabondo Biagio, uno scaltro meticcio che le mostra il mondo fuori dalle mura domestiche. In breve tempo, la cagnolina “perfettina” e il meticcio dalla lingua sciolta si trovano a fare passeggiate nel parco al chiaro di luna e romantiche cene a lume di candela a base di spaghetti. Biagio adora l’indipendenza di un mondo privo di guinzagli e recinti in compagnia dei suoi amici Gilda e Bull, ma Lilli sente la mancanza delle comodità e della sicurezza della sua famiglia. Presto i due si troveranno a dover decidere a quale luogo appartengono… e soprattutto a chi. Una romantica e toccante avventura che mescola alla perfezione il live action e l’animazione fotorealistica. Per l’Italia, Arisa interpreta “È un briccone”, la versione italiana di “He’s a Tramp”, cantata da Gilda, un’esemplare femmina di Pechinese che Lilli incontrerà nel canile. Il film è diretto da Charlie Bean da una sceneggiatura di Andrew Bujalski e Kari Granlund, ed è prodotto da Brigham Taylor. Lilli e il Vagabondo è disponibile in streaming su Disney+.
JOSEPH TRAPANESE
Joseph Trapanese è conosciuto per il suo lavoro per le colonne sonore di film di successo come Tron: Legacy, Straight Outta Compton, The Greatest Showman, Oblivion e la serie Raid. In qualità di compositore, arrangiatore e produttore musicale per il cinema, la televisione, il teatro e i videogiochi, ha collaborato con numerosi gruppi e artisti musicali in voga come i Daft Punk, M83, Mike Shinoda e Dr. Dre. Tra i suoi lavori individuali emergono film come Lilli e il Vagabondo, Stuber – Autista d’Assalto, Arctic, Robin Hood – L’Origine della Leggenda, Fire Squad – Incubo di Fuoco, Earth to Echo e due capitoli della serie di Divergent. Nato a Jersey City, Trapanese ha conseguito la laurea in musica, specializzandosi in composizione classica, alla Manhattan School of Music. Ha continuato a studiare presso l’Università della California, dove ha insegnato composizione di musica elettronica dal 2008 al 2011. Nel 2016, è diventato membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Nel 2013, insieme a un determinato gruppo di compositori, artisti e musicisti, Trapanese ha fondato The Echo Society. Con l’obiettivo di ispirarsi a vicenda e di ispirare la comunità che li circonda, il gruppo crea e suona musica nuova, mettendo in mostra i talenti e i contesti unici di Los Angeles.
DISNEY+
Disney+ è il servizio di streaming dedicato ai film e ai prodotti di intrattenimento di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e altri brand, riuniti insieme, per la prima volta. Gestito dal settore Direct-to-Consumer e internazionale di The Walt Disney Company, Disney+ è disponibile sulla maggior parte degli schermi connessi a Internet e offre una programmazione senza interruzioni pubblicitarie con una varietà di lungometraggi originali, documentari, serie live-action e animate e cortometraggi. Oltre ad offrire un accesso senza precedenti allo sterminato archivio cinematografico e televisivo di Disney, Disney+ è il nuovo servizio di streaming dove trovare le ultime uscite cinematografiche distribuite da The Walt Disney Studios. Tutte le informazioni e le modalità di abbonamento sono disponibili sul sito DisneyPlus.com.
Stanno accadendo strani episodi da qualche giorno dentro “The Cave”, lo studio radiofonico dal quale trasmette Radio m2o: un’impronta, una scarica di energia luminosa, un’onda sonora inaspettata. Sono i primi segnali in arrivo dal futuro, l’evidenza che il futuro per la radio è già arrivato e si chiama Human Logo, umanizzazione digitale del logo di Radio…
Un appuntamento speciale con il varietà condotto da Carlo Conti: è “Tale e Quale – Il Torneo”, una puntata unica – riproposta venerdì 21 luglio alle 21.25 su Rai 1, dagli studi televisivi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma – durante la quale i migliori protagonisti dell’undicesima edizione Francesca Alotta, Stefania Orlando, Deborah Johnson, Gemelli di Guidonia,…
Chiude in bellezza la mostra “Danzare la rivoluzione. Isadora Duncan e le arti figurative in Italia tra Ottocento e avanguardia”: il Mart di Rovereto e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento portano a Rovereto lo spettacolo del coreografo della non-danse, l’artista francese Jérôme Bel. Un grande finissage all’Auditorium Fausto Melotti, sabato 29 febbraio alle 21. Con la coreografia ideata…
Appuntamento imperdibile Rai 4 si tinge di giallo con “Chi è senza peccato – The Dry” (2021), in onda 21.20 di martedì 7 maggio, film diretto dall’australiano Robert Connolly, interpretato da Eric Bana e ispirato al primo dei tre romanzi che la scrittrice Jane Harper ha dedicato al detective Falk. Aaron Falk, agente federale di Melbourne,…
Una serata dedicata alle opere del Maestro Giacomo Puccini, un racconto teatrale per mostrare la musicalità dei versi e accompagnare lo spettatore nel mondo onirico del compositore lucchese conosciuto in tutto il mondo, quella che avrà luogo domani sera venerdì 29 luglio alle ore 21,30 allo Spazio Agorà di Marina di Pietrasanta.L’evento, promosso dalla Fondazione…
Dalle Blue Mountains, attraverso 570 miglia all’interno del vasto continente australiano, fino alla città mineraria di Broken Hill. In “Prossima Fermata Australia”, in onda giovedì 4 marzo alle 20.15 su Rai5, il giornalista ed ex politico britannico Michael Portillo esplora il Nuovo Galles del Sud, seguendo gli itinerari di una celebre guida ferroviaria, la Bradshaw’s…