Diabete, malattie mitocondriali e vista a "Basta la Salute" Diabete, malattie mitocondriali e vista a "Basta la Salute"
 | 

Diabete, malattie mitocondriali e vista a “Basta la Salute”

Diabete, malattie mitocondriali e vista a "Basta la Salute" Diabete, malattie mitocondriali e vista a "Basta la Salute"Il settimanale di medicina e sanità di Rainews24

Il prossimo appuntamento televisivo di “Basta la Salute” del 15 novembre, sia alle 11.40 che alle 21.40, affronta una serie di temi di grande rilevanza in ambito sanitario nel programma che si preannuncia informativo ed istruttivo.

Il diabete

Iniziamo parlando del diabete, una condizione che affligge un milione e mezzo di italiani ignari della loro glicemia fuori controllo, esponendosi a rischi cardiovascolari, neurologici, oculari e renali.

Il diabete, quando non controllato dai farmaci, può causare danni irreversibili.

Raffaella Buzzetti, direttrice del Centro di Diabetologia del Policlinico Umberto I di Roma, sarà ospite e fornirà informazioni cruciali su quali esami sottoporsi, specialmente dopo i 50 anni, indipendentemente dalla familiarità.

Le malattie mitocondriali

Segue una sezione dedicata alle malattie mitocondriali, un vasto spettro di oltre duecento disturbi con differenti impatti sulle funzioni corporee.

La direttrice di neurofisiopatologia al Policlinico Gemelli, Serenella Servidei, parlerà di queste malattie, alcune delle quali estremamente rare e fatali, mentre altre sono trattabili con terapie mirate.

I problemi della sanità italiana

Un altro argomento cruciale sarà l’analisi dei problemi della sanità italiana, con focus sulle liste d’attesa, la carenza di medici e i finanziamenti al PNRR.

In una doppia intervista, il Presidente della Commissione Affari Sociali di Montecitorio Ugo Cappellacci e il Presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta discuteranno delle sfide e delle possibili soluzioni.

La vista degli italiani

La vista degli italiani sarà al centro dell’attenzione, con l’osservazione che solo 1500 dei 7000 oculisti operanti nel Paese fanno riferimento al Servizio Sanitario Nazionale.

Il presidente della Società Italiana di Oculistica, Matteo Piovella, spiegherà come il settore oculistico, simile a quello odontoiatrico, stia diventando sempre più un onere per il cittadino.

Si approfondirà la questione delle visite, delle diagnostiche e delle pratiche ambulatoriali.

La strage dei pulcini

Infine, un tema etico e ambientale verrà affrontato: la strage dei pulcini. Nonostante l’approvazione di una legge l’anno scorso che proibisce la triturazione o il gassificazione dei pulcini maschi, i decreti attuativi sono giunti solo ora, con numerose deroghe.

Francesca Flati, di Animal Equality, sarà intervistata e si discuterà della necessità di introdurre nella filiera italiana macchinari capaci di determinare il sesso degli embrioni fin dal momento dell’uovo, riducendo così le sofferenze inutili dei pulcini.

Un’inchiesta che pone l’accento su questioni di benessere animale e di responsabilità nella filiera alimentare.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *