Quello che si terrà sabato 3 ottobre (ore 21:00 e ore 22:30) al Jazz Club Ferrara tra Gabriele Mirabassi (clarinetto) e Simone Zanchini (fisarmonica) è un incontro al vertice tra due virtuosi del proprio strumento.L’assoluto dominio dei linguaggi musicali colti e popolari, la capacità di spaziare dal jazz alla classica, fino alla musica latino americana, si esplicita sia nelle loro composizioni originali, che nel trattamento di celebri brani del repertorio brasiliano e statunitense.
Eclettismo ed interplay sono gli ulteriori ingredienti che contribuiscono a rendere unica ogni loro esibizione. Gabriele Mirabassi (Perugia, 1967) si muove con uguale disinvoltura sia in ambito classico, sia jazzistico prendendo parte anche a progetti di danza e teatro. Raffinato interprete della musica popolare brasiliana e sudamericana in genere, è particolarmente interessato alla definizione di una poetica musicale che fonde la musica colta al repertorio popolare. Numerosissime le prestigiose collaborazioni accumulatesi nel corso degli anni con artisti del calibro di Guinga, Roberto Taufic, Richard Galliano ed Enrico Rava solo per citarne alcuni.
Fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, Simone Zanchini si contraddistingue per il personalissimo approccio alla materia improvvisativa. Diplomato con lode in fisarmonica classica al Conservatorio “G. Rossini di Pesaro”, esercita un’intensa attività concertistica con gruppi di svariata estrazione musicale. Ha suonato nei maggiori festival e rassegne in Italia e all’estero. Vanta collaborazioni con musicisti di fama internazionale.
Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
In chiusura della sua attività estiva, Stanze propone un nuovo incontro, il terzo, con la Compagnia toscana I Sacchi di Sabbia che nel 2016 ha incominciato una personalissima visitazione in chiave decisamente ironica dei testi classici greci, con l’apporto creativo e registico di Massimiliano Civica. Il primo spettacolo fu Dialoghi degli dei di Luciano di…
Dopo il grande successo di “Toilet” con Gabriele Pignotta, il Festival La Versiliana torna con un imperdibile spettacolo al “Teatro dei Pinoli”, nuovo e suggestivo spazio teatrale open-air realizzato proprio di fronte alla “Fabbrica dei Pinoli” in occasione della quarantunesima edizione della rassegna. In scena domenica 23 agosto alle 21.30 ci sarà Gennaro Duccilli protagonista di “Edgar Allan Poe: Assassini” spettacolo…
Ultimo appuntamento di stagione Elvia Figliuolo, in arte Misselvia, è stata una delle primissime paroliere della musica italiana e spetta a lei, ragazza degli anni ’40, aprire l’ultimo appuntamento con “Le Ragazze“, in onda sabato 4 maggio alle 21.45 su Rai 3. Nata a Potenza nel 1924, Elvia si trasferisce con la famiglia a…
Davide “BOOSTA” Dileo venerdì 17 luglio sarà in concerto al CASTELLO SFORZESCO di MILANO (Piazza Castello – apertura porte 21.30), suggestiva cornice in cui lo scorso novembre ha presentato il progetto da solista “R-Nascimento”. Per quest’occasione speciale Boosta passeggerà tra strumenti grandi e piccoli, tra suoni, canzoni e ispirazioni della sua memoria e della musica che ama. L’evento è organizzato da Le Cannibile e fa parte della…
Parte domani, lunedì 4 novembre, il terzo capitolo della manifestazione “Il progetto e le forme di un cinema politico”, che questa volta sarà incentrato su “Le lotte e l ‘utopia”, per riflettere sugli anni 1969/1970. Organizzata dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Fondazione Gramsci, l’iniziativa mira a stimolare la memoria collettiva per ricordare e approfondire i temi…
Raccontare il mondo alle nuove generazioni è il titolo dell’Incontro al Caffè della Versiliana che avrà luogo domani, sabato 16 luglio a partire dalle ore 18:30. Ospite dell’appuntamento pomeridiano sotto i pini dannunziani Giovanni Grasso, giornalista e scrittore, che dialogherà con NextGeneration UNICEF Italia, la community di under45 che declina il proprio motto “agire, non stare a guardare” in progetti…