Davide Guerrieri solista dell’Orchestra Toscana Classica. Due concerti a Palazzo Medici Riccardi Davide Guerrieri solista dell’Orchestra Toscana Classica. Due concerti a Palazzo Medici Riccardi
 | 

Davide Guerrieri solista dell’Orchestra Toscana Classica. Due concerti a Palazzo Medici Riccardi

Johann Sebastian Bach ne fece una trascrizione per clavicembalo ed è una delle pagine di classica più utilizzate dal cinema, in primis “Anonimo veneziano”, che ne impose l’Adagio al grande pubblico: non poteva mancare il “Concerto per oboe e archi” di Alessandro Marcello nel doppio concerto dell’Orchestra Toscana Classica che vede Davide Guerrieri all’oboe nel ruolo di solista, martedì 8 mercoledì 9 settembre nel Cortile di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze. Direttore Giuseppe Lanzetta.

Al barocco veneziano rimanda l’altrettanto noto il “Concerto in re minore per oboe e archi” di Antonio Vivaldi. Il programma continua con “Romanza per orchestra d’archi op. 42” di Jean Sibelius e “Serenata per archi” di Edward Elgar. Apre le serate il brano “Il cigno nero” del compositore fiorentino Stefano Burbi.

Davide Guerrieri è stato primo oboe dell’Orchestra Cherubini, fondata e diretta da Riccardo Muti. Collabora, tra le altre, con l’Orchestra i Pomeriggi Musicali, Orchestra Haydn, Fiharmonija Slovena e Orchestra da Camera Fiorentina. Ha suonato sotto la direzione di Muti, Abbado, Giulini, Kuhn, Rilling, Marshall, Gatti e altri importanti direttori.

L’Orchestra Toscana Classica è formata da giovani professori d’orchestra, formatisi sia in Italia che all’estero. Dal 1999 ha all’attivo oltre 600 concerti. Dal 2015 il Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, riconoscendone i meriti, l’ha inserita tra le orchestre di Produzione Musicale Giovanili.

Concerti nell’ambito del festival “I Mercoledì musicali dell’organo e dintorni”, realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

Biglietti 20/15 euro – prevendite nei punti Box Office Toscana e online su www.ticketone.it. Servizio prevendite anche a Palazzo Medici Riccardi nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Sono previste riduzioni per studenti (muniti di tesserino), over 65 (muniti di documento), titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – 340.3944830 – www.toscanaclassica.com.

Programma concerti
S. Burbi Il Cigno Nero
J. Sibelius Romanza in do op. 42
A. Marcello Concerto per oboe e archi
A. Vivaldi – Concerto in re minore per oboe e archi
E. Elgar Serenata per archi

Con il contributo di
Fondazione CR Firenze
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Regione Toscana
Comune di Firenze

Con il patrocinio di
Città Metropolitana di Firenze

Inizio concerti ore 21

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Toscana Classica, tel. 055-783374 – 340.3944830 – www.toscanaclassica.com

Biglietti, riduzioni e sconti
Biglietto intero 20 euro
Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento).
Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno scoDavide Guerrieri solista dell’Orchestra Toscana Classica. Due concerti a Palazzo Medici Riccardi Davide Guerrieri solista dell’Orchestra Toscana Classica. Due concerti a Palazzo Medici Riccardinto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due)

Prevendite
Nei punti vendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel 055.210804)
Online su www.ticketone.it (tel. 892.101)
Presso le sedi, nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *