Dario Nardella si racconta "Onorevoli Confessioni"
 | 

Dario Nardella si racconta “Onorevoli Confessioni”

Europarlamentare del PD, già consigliere comunale e poi sindaco di Firenze per dieci anni

Dario Nardella si racconta "Onorevoli Confessioni"
Dario Nardella è il protagonista della seconda puntata di “Onorevoli Confessioni“, in onda su Rai 2 sabato 28 settembre alle 17.10. Intervistato dalla giornalista Laura Tecce, Nardella apre la scatola dei ricordi e racconta dettagli inediti della sua vita privata: l’infanzia trascorsa in provincia di Napoli, la storia della sua famiglia, la passione per il violino e il bivio della vita che lo ha portato a scegliere tra la musica e la politica. L’esponente dem ripercorre anche i momenti più significativi della sua esperienza da sindaco, raccontati nella cornice di Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria, dove lo scorso anno è intervenuto in prima persona per bloccare gli eco attivisti di Ultima generazione che stavano imbrattando la facciata dello storico edificio sede del Comune e simbolo di Firenze, episodio che ha fatto il giro del mondo e ha reso Nardella una “star” del web.
Nasce a Torre del Greco, in provincia di Napoli, da genitori originari di San Marco in Lamis (in provincia di Foggia). Il padre è stato un docente di lingua e letteratura hindi e urdu presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” fino al 2007 e autore di numerose monografie sulle culture e le lingue del sud-est asiatico. Trascorre gli anni dell’infanzia nella città campana e all’età di 14 anni si trasferisce a Firenze, dove nel 1994 ottiene la maturità scientifica presso il liceo scientifico G.B. Morgagni e nel 1998 si diploma in violino presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Svolge fino al 2004 l’attività professionale musicale.
Nel 2001 si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110 e lode, poi consegue un dottorato di ricerca in diritto pubblico e diritto dell’ambiente nella stessa università. È stato inoltre docente a contratto di legislazione dei beni culturali.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *