Dante, "Un medico mancato", 5 incontri in collaborazione con la Kent State University Florence Dante, "Un medico mancato", 5 incontri in collaborazione con la Kent State University Florence
 |  |  | 

Dante, “Un medico mancato”, 5 incontri in collaborazione con la Kent State University Florence

Dante, "Un medico mancato", 5 incontri in collaborazione con la Kent State University Florence Dante, "Un medico mancato", 5 incontri in collaborazione con la Kent State University FlorenceCinque incontri pomeridiani gratuiti su Dante Alighieri, in occasione dei 700 anni dalla sua morte. E’ quanto organizza a Firenze la Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, in collaborazione con la Kent State University Florence e col sostegno di Fondazione ChiantiBanca. Gli incontri, dal 14 ottobre al 18 novembre (tutti con inizio alle ore 16.30), si svolgeranno a Firenze, a Palazzo Vettori, in via Cavour 26: per partecipare è necessario prenotarsi al numero 055 6938688 o alla mail [email protected].

L’iniziativa, inserita all’interno del Programma Dante 700, è legata alla trilogia “Dante/i Portinari/l’ospedale di Santa Maria Nuova”.

Il primo incontro è in programma il 14 ottobre, dal titolo “Dante e i Portinari”: il protagonista sarà il professore di Storia Moderna dell’Università di Firenze Giovanni Cipriani.

Successivamente (28 ottobre) spazio a “Il Medioevo di Dante”, a cura del professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa Franco Cardini, mentre il 4 novembre è in programma “Beatrice Portinari, da musa ispiratrice a santa protettrice”, a cura di Donato Massaro, scrittore, accademico d’onore dell’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze.

L’11 novembre l’architetto ed ex funzionario archeologo direttore S.B.A.T. Mario Pagni curerà l’incontro dal titolo “I ‘fedeli d’amore’ e Dante”. Chiusura il 18 novembre affidata al direttore della Kent State University Florence Fabrizio Ricciardelli con “Firenze ospedaliera” e alla storica della Fondazione Santa Maria Nuova onlus Esther Diana con “E se Dante avesse avuto necessità di un ricovero a Santa Maria Nuova?”.

“La Fondazione Santa Maria Nuova – ha dichiarato il presidente Giancarlo Landini – non poteva non fare qualcosa su Dante Alighieri, vista la vicinanza tra il Sommo Poeta e Santa Maria Nuova. Il legame sono i Portinari: Dante conosceva bene Folco Portinari, racconta addirittura di essere rimasto impressionato al suo funerale, vedendo Beatrice piangere. Inoltre Dante era iscritto all’Arte dei Medici e degli Speziali”. 

Dante – ha aggiunto Landini – di medicina sapeva tanto, probabilmente è un medico mancato e lo vediamo dalle numerose citazioni sulla Divina Commedia. Lui ha studiato a Bologna, ha fatto Filosofia e in quell’epoca la laurea era appunto in Filosofia e Medicina, insieme. Questo ciclo di incontri sarà interessante, con ospiti di primo piano: tra gli eventi sarà curioso capire cosa sarebbe accaduto se Dante avesse avuto la necessità di un ricovero a Santa Maria Nuova. Di certo avrebbe ricevuto ottime cure, anche all’epoca era uno degli ospedali più avanzati d’Europa”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *