DANIELE COBIANCHI - Disponibile in digitale "CICLISTA AMATORIALE", l'album d'esordio del manager cantautore DANIELE COBIANCHI - Disponibile in digitale "CICLISTA AMATORIALE", l'album d'esordio del manager cantautore

DANIELE COBIANCHI – Disponibile in digitale “CICLISTA AMATORIALE”, l’album d’esordio del manager cantautore

DANIELE COBIANCHI - Disponibile in digitale "CICLISTA AMATORIALE", l'album d'esordio del manager cantautore DANIELE COBIANCHI  - Disponibile in digitale "CICLISTA AMATORIALE", l'album d'esordio del manager cantautoreÈ disponibile in digitale “CICLISTA AMATORIALE (distribuzione Artist First) l’album d’esordio del noto manager pubblicitario DANIELE COBIANCHI.

 

La creatività da sempre accompagna il percorso professionale e personale di Cobianchi, declinandosi in diverse forme di espressione che l’hanno portato a raggiungere i vertici della sede italiana di una delle più note Advertising Agency del mondo senza mai abbandonare la sua passione per il suo primo amore, la musica.

Ciclista Amatoriale” (https://DanieleCobianchi.lnk.to/CiclistaAmatoriale) è un concept album composto da 8 brani di cantautorato pop, scritto da Daniele Cobianchi e prodotto da Alberto Bianco.

In questo progetto discografico convergono l’attitude di Cobianchi e la sua urgenza di trasmettere attraverso la musica – forma espressiva che gli appartiene – quella consapevolezza emotiva che a 50 anni permette di vedere e vivere la realtà in modo più nitido e profondo.

Il titolo dell’album e l’artwork della copertina (firmata dall’artista di fama internazionale Paolo Troilo), lasciano intendere quanto la vita non preveda il professionismo e sia un percorso nel quale tutti sono dilettanti, amatori, “un unico grande spettacolo senza prova” per citare Niccolò Fabi.

Il viaggio di questa metaforica bicicletta è sia individuale che collettivo e rappresenta una storia in cui tutti si possono rispecchiare fatta di sliding door, scelte e sogni mai abbandonati nel quale il tempo non è una gabbia e sembra possa dilatarsi all’infinito.

«Ciclista Amatoriale è un disco intimo, urgente, scritto in capitoli come un romanzo – afferma Daniele Cobianchi – Otto fotografie scattate senza l’aggiunta di filtri per salire di quota, di traiettoria e prendere fiato. Questo è il regalo che ho fatto al 25enne che ero e al 52enne che sono. Un disco per gli amanti di quel viaggio faticoso ma straordinario che è la vita, dove non ci sono coppe da alzare e la competizione è solo con noi stessi; una gara a non smettere di innamorarsi delle cose, di meravigliarsi, di progettare e di tenere a distanza la superficialità».

Questa è la tracklist di “Ciclista Amatoriale: “Mentre gli altri vincono i mondiali”, “Prima che arrivassi te” (prodotto da Pietro Cantarelli e Alberto Bianco), “Oceano Mare”, “Mi accontenterei soltanto”, “Ancoramici” (feat Alberto Bianco), “Lasciare andare”, “Il rovescio di Nadal”, “Non è mai troppo tardi”.

Il brano “Oceano Mare” (che omaggia col suo titolo il capolavoro di Alessandro Baricco uscito 30 anni fa) ha anticipato l’album raggiungendo il 27esimo posto della classifica Radio Airplay indipendenti dei singoli italiani più trasmessi in radio.

È online il video di “Prima Che Arrivassi Te”, una canzone d’amore che non si potrebbe scrivere a 20 anni che racconta con semplicità la condivisione e la vita.

 

Credits album: Filippo Cornaglia (batteria e percussioni), Matteo Giai, basso, hammond, Alberto Bianco (chitarre, basso, tastiere), Pietro Cantarelli (archi, vocals recording, piano, tastiere), Michele Bettali (chitarre, piano, sinth), Tommaso Sorba (piano rhodes), Simone Garino (clarino), Daniele Cobianchi (piano, chitarre).

L’album è stato registrato, mixato e masterizzato da Riccardo Parravicini presso Rima Maia, Dronero (CN).

Daniele Cobianchi nasce a Parma il 14 novembre 1970 e si laurea nel 1998 in Filosofia del Diritto all’Università di Bologna. Dal 2014 è il Ceo della azienda leader del settore pubblicitario McCann Worldgroup Italy.

Poco più che ventenne mentre studia all’Università nel bel mezzo del fermento artistico-musicale della Bologna di quegli anni, inizia un percorso che lo porta a fare diverse esperienze nella scena discografica come cantautore, autore e compositore. Cruciale è l’incontro a metà degli anni ‘90 con Roberto Costa, già produttore e autore di Lucio Dalla, Luca Carboni e tanti altri artisti, che nel 1995 produce il suo brano d’esordio “Manchi Solo tu” (BMG-Ricordi). Nel 2002 è tra gli autori del singolo “Good Times” di Fargetta e nel 2004 escono i brani “Mi piaci un sacco” (Self distribuzione) e “Se fossi Eros” (Yme), entrambi prodotti da Roberto Vernetti.

Il suo amore per la scrittura si esprime anche nella stesura di tre romanzi: nel 2006 “Il segreto del mio insuccesso” (Mursia), nel 2013 “Dormivo con i guanti pelle” (Mondadori) e nel 2014 “La sindrome di Hugh Grant” (Mondadori).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *