Il Festival La Versiliana torna ancora una volta a distinguersi come palcoscenico estivo prediletto dalle grandi stelle della danza e questa volta lo fa insieme a una compagine di danzatori, testimoni dell’eccellenza italiana, provenienti dal più importante teatro italiano: la Scala di Milano.
Sabato 20 agosto alle 21.30 il Teatro della Versiliana ospiterà infatti, nell’ambito del cartellone confezionato dal consulente artistico Massimo Martini, un grande gala di danza con i solisti e i primi ballerini del lirico milanese, centro culturale di riferimento a livello mondiale.
La nuova generazione di artisti del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, oggi diretto da Manuel Legris, si sta imponendo sempre più sulla scena internazionale per bellezza, versatilità, bravura. Pronti ad affrontare sfide complesse – sia nel grande repertorio classico-accademico, sia nelle nuove forme che la danza di oggi assume attraverso creazioni di grandi maestri- gli interpreti scaligeri dimostrano infatti stagione dopo stagione non solo di formare un meraviglioso ensemble, ma anche di essere, individualmente, personalità affascinanti e carismatiche. Di fatto di possedere quella ‘ star quality ’ che fa di un grande danzatore un vero artista.
Ne è perfetta dimostrazione il Gala di Danza presentato in esclusiva alla Versiliana, nel quale l’unicità di questi talenti sarà evidente grazie alla sapiente scelta dei lavori interpretati ma anche per lo special touch che ciascuno di loro sa aggiungere a coreografie ben note: da Nicoletta Manni a Virna Toppi, da Vittoria Valerio a Alice Mariani, da Timofei Andrijashenko a Nicola del Freo, Claudio Coviello Mattia Semperboni e Gabriele Corrado, i primi ballerini e solisti scaligeri protagonisti della serata sono infatti dei veri fuoriclasse, perfetti rappresentanti di un’arte capace di rinnovarsi ed essere eterna allo stesso tempo.
Il programma della serata verterà su coreografie e passi a due del grande repertorio classico da Il Lago dei Cigni al Don Chisciotte che su creazioni contemporanee.
Da segnalare la presenza sul palco della danzatrice massese Alice Mariani, classe 1992, recentemente nominata prima ballerina della Scala e insignita per questo anche del Gonfalone d’Argento della Consiglio Regionale della Toscana.
Alice Mariani, ha studiato prima alla scuola di Lorna Wilkinson, poi lo studio alla Scala e, per dieci anni, alla Semperoper di Dresda. L’anno scorso il rientro in italia e infine la consacrazione del palco della Scala.
I biglietti per il Gala di Danza con i solisti e i primi ballerini del Teatro alla Scala, organizzato in collaborazione con Oda eventi, sono in vendita su Ticketone, nei punti vendita del circuito e presso la Biglietteria del Festival La Versiliana aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00 Tel. 0584.265757 www.versilianafestival.it
È dedicato al reportage del corrispondente Dario Laruffa dal titolo “Periferie d’America”, agli estremi geografici e sociali degli Stati Uniti, l’appuntamento con “Tg2 Dossier”, in onda sabato 19 giugno alle 23.30, e in replica domenica 20 giugno alle 10.05, su Rai2. Vita in Alaska, a Utqiagvik, la città più a nord degli Stati Uniti, dove…
Portare alla luce gli aspetti violenti del nostro presente, attraverso la riscrittura del Tito Andronico di Shakespeare. “Due volte Tito – Sopravvivere alla tragedia” è lo spettacolo di Avamposti Teatro Festival in programma venerdì 23 e sabato 24 settembre al Teatro Goldoni di Firenze, in prima regionale. Un progetto che parla di padri, di figli…
Stephen Ames, un agente immobiliare del Cheshire, ha ereditato tre piccoli dipinti a olio che potrebbero essere opera di Laurence Stephen Lowry, un artista famoso per le sue scene della vita del nord, ma non ha alcuna prova. Un caso da risolvere per Fiona e Philip in “Art investigation”, in onda stasera alle 19.30 su…
Dall’inizio di febbraio non è passato quasi mai un giorno, in Ghana, senza che la questione dei diritti dei gay fosse discussa in televisione, sulla stampa o su Twitter. La polemica è stata scatenata dall’apertura degli uffici della giovane associazione LGBT+ Rights Ghana nella periferia di Accra il 31 gennaio. E nelle ultime tre settimane,…
Un programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con una proposta di brani eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi. È la serie di Rai Cultura “Rumori del ‘900”, con la regia di Elisabetta Foti, che nell’appuntamento in onda sabato 21 agosto alle 23.45 su Rai5, propone Igor…
Il lavoro è uno dei pilastri della Costituzione italiana e la Consulta ha seguito le sue trasformazioni nel tempo, garantendo diritti e doveri. Lo racconta la giurista Silvana Sciarra, Giudice della Corte Costituzionale e professoressa emerita di Diritto del Lavoro all’Università degli Studi di Firenze, nella prima lezione di “#maestri”, il programma di Rai Cultura…