Dal Metaverso alle professioni creative in rete: tornano le pause pranzo inspirational in Accademia Italiana
Dal Metaverso alla professione di content creator, dal 3D alla fotografia come lente di ingrandimento sulla società: tornano le pause pranzo inspirational di Accademia Italiana, scuola dal respiro internazionale con sedi a Firenze e Roma. Quattro gli appuntamenti nel mese di maggio, tutti i martedì, per “A School with a View”, ciclo di incontri aperti al pubblico pensati per lasciarsi ispirare da professionisti visionari che hanno saputo guardare oltre i confini del proprio mestiere.
A ospitare i motivational break – un’ora tra le 13 e le 14 – la loggia panoramica di Palazzo Temple Leader, in piazza Pitti 15, con vista sul palazzo che fu residenza medicea e culla della moda Made in Italy. Protagonisti dei prossimi incontri: Federico Piccirillo (2 maggio), esperto di 3D, motion designer e divulgatore di successo sulla piattaforma Domestika, Simone Passaro (9 maggio), visual designer di Mirror, agenzia di comunicazione altrettanto a suo agio nello sviluppo di spazi reali e virtuali nel Metaverso, nonché docente di Accademia Italiana, Luca Mazzoncini (16 maggio), creative director di Diaframma, Veronica Nicolardi (23 maggio), direttrice del festival di fotografia Cortona On The Move, la cui tredicesima edizione si aprirà a luglio 2023. Ingresso libero su prenotazione scrivendo a [email protected].
Accademia Italiana (www.accademiaitaliana.com), Istituto di Alta Formazione dalla forte vocazione internazionale con sede a Firenze e Roma, è, dal 1984, punto di riferimento nella formazione per le industrie creative della moda, del design, della comunicazione visiva e della fotografia. Nel giugno 2020 entra a far parte del Gruppo AD Education, network internazionale specializzato nell’alta formazione per le discipline creative ed artistiche che riunisce 20 scuole e 70 campus in Francia, Italia, Spagna e Germania per un totale di oltre 35.000 studenti. Grazie a un corpo docenti costituito da affermati professionisti del settore, AI combina formazione teorica e attività pratica e laboratoriale, offrendo inoltre la possibilità di seguire le lezioni in doppia lingua, italiano/inglese. Oggi l’offerta formativa si compone di corsi di laurea triennale (accreditati dal MIUR nel 2012) – in Fashion Design, Design, Fotografia, Graphic Design e Design del Gioiello – oltre a sei nuovi bienni specialistici, legalmente riconosciuti dal MUR alla fine del 2019 – Fashion textile design, Fashion design and management, Interior Design, Product Design, Graphic Design, Fotografia. L’ampliamento della proposta di studi, consolida una storia importante che ha visto passare nelle aule dell’istituto grandi nomi della creatività internazionale quali Vivienne Westwood, Oliviero Toscani, Rik Owens, Carla Fendi, Alessandro Mendini, Domenico Guzzini, Brunello Cucinelli e molti altri.
Leggi anche
Teatro del Silenzio di ANDREA BOCELLI il 27 e 29 luglio a Lajatico