Dal 29 ottobre sottotitolate le prime serate di Rai Movie
Un nuovo servizio di Rai Pubblica Utilità
A partire da domenica 29 ottobre – in linea con quanto previsto dal vigente Contratto di Servizio e in un’ottica di crescente servizio di accessibilità offerto da Rai Pubblica Utilità – verrà avviata la sottotitolazione, sulla pagina 777, delle prime serate di Rai Movie. I programmi sottotitolati su Rai Movie, saranno successivamente accessibili on demand anche su Rai Play. Un’offerta crescente e una sempre maggiore condivisione di contenuti Rai, per tutti.
Mediante i più recenti interventi del MiC, alle case di produzione italiane viene richiesto sempre più spesso che i film siano sottotitolati e audiodescritti già in fase produttiva, talvolta inserendo l’accessibilità come vincolo per l’emissione di finanziamenti.
Se un regista vuole che RAI trasmetta il suo documentario, ad esempio, dovrà assicurarsi che questo sia completo di sottotitoli e audiodescrizione.
Anche un museo ha tutto l’interesse a sottotitolare i propri contenuti video in italiano, per garantire il diritto alla cultura alla comunità Sorda e ampliare il proprio pubblico.
Una volta che un prodotto è stato reso accessibile, potranno usufruire della sottotitolazione anche gli stranieri che stanno imparando l’italiano, gli anziani e tutti coloro che hanno la necessità di abbassare o disattivare il volume di un video in un determinato momento.
E, ancora, immaginate di visitare una mostra che ospita più contenuti video nello stesso spazio espositivo. Grazie ai sottotitoli, è possibile mantenere basso il volume dei video poiché il visitatore è accompagnato nell’ascolto dal testo sullo schermo e la fruizione di contenuti diversi in contemporanea non viene compromessa.
Pensate poi a uno spettacolo teatrale: se dotato di sovratitoli che riportano i dialoghi e gli altri rumori di scena sarà accessibile a un pubblico molto più ampio.
Anche chi intende realizzare un video tutorial o desidera promuoversi sui social non può prescindere dalla sottotitolazione.
Servizio per gli spettatori.