“La mente funziona a incastro, a capire in fondo il mondo, ogni giorno ti serve l’altro”. Con questa frase del rapper emiliano Murubutu si apre “La Porta accanto” dell’8° edizione del Festival della Lentezza, in programma dal 17 al 19 giugno 2022 tra gli splendidi cortili, le sale, il giardino della Reggia di Colorno, con incursioni nei luoghi più insoliti della città. Una contaminazione di arti e di eventi per 3 giorni di incontri, laboratori, concerti, spettacoli, libri, mostre per grandi e piccoli, senza barriere tra artisti e pubblico e seguendo il comune obiettivo di mettere al centro la qualità e il benessere dei rapporti umani, nel rispetto del territorio e delle sue risorse naturali. Un festival in cui il tempo scorre in modo diverso, per ascoltare la poesia di Giovanni Truppi, le storie di Jonathan Bazzi, l’intervista sui diritti di genere all’avvocata Cathy La Torre, fare un viaggio nella musica con Neri Marcorè, , inebriarsi della genialità di Alessandro Bergonzoni col suo spettacolo “Trascendi e Sali”, ballare in modo libero e spensierato, partecipare ai laboratori creativi per bambini dai zero ai cento anni e a tante disparate iniziative, per reinterpretare la realtà da nuovi punti di vista, indagando sulle emergenze della contemporaneità e sugli errori sistemici che continuano a produrre disastri umanitari, climatici e sociali, non limitandosi ad evidenziare le criticità, ma cercando il cambiamento in meglio. Oltre agli eventi negli spazi della storica Reggia, il Festival arriva nei luoghi più intimi, dove si compie la vita di tutti i giorni, quelli che sono stati confinati dalle mura dell’isolamento nei periodi di distanza dagli altri, per trasformarli in accoglienza, speranza e condivisione. Così, ci saranno incursioni artistiche nel parcheggio della Casa della Salute di Colorno e tra i banchi del mercato del venerdì; letture animate per bambini e famiglie nelle case popolari e altre letture en plein air nel centro storico; concerti nella Casa Protetta; performance teatrali nei cortili. Uno sguardo reciproco tra cittadini temporanei ed abitanti. Gli artisti escono dagli spazi tradizionali e si mescolano con la vita di un pianerottolo, di una via e di un quartiere. Entrano nella “Porta accanto”.
Il Festival della Lentezza è promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con l’Associazione Turbolenta, in collaborazione con il Comune di Colorno, la Provincia di Parma e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
Il programma completo della manifestazione sarà on line a fine aprile, intanto sul sito www.lentezza.org è possibile prenotare un posto per gli spettacoli serali.
Jacqueline Kennedy alla Casa Bianca Jacqueline Bouvier Kennedy, è stata una delle più amate first lady nella storia degli Stati Uniti. A “Passato e Presente”, in onda domenica 19 maggio alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli ne tratteggia il ritratto con la storica Raffaella Baritono, a trent’anni dalla morte. Oltre all’eleganza che tutti le riconoscevano,…
Per rendere omaggio al grande filosofo Vittorio Mathieu, recentemente scomparso, Rai Cultura ripropone una puntata del programma “Il Grillo”, in onda domenica 11 ottobre alle 10.00 su Rai Storia. Nella puntata, Mathieu viene intervistato da Renato Parascandolo sulla “filosofia del denaro”: è il 1997 e la moneta italiana è ancora la Lira, ma resta una testimonianza…
Il quarantottesimo film di Woody Allen, “La ruota delle meraviglie”, con Kate Winslet e Justin Timberlake, verrà proposto, per il ciclo “Il Vizio del cinema”, martedì 15 giugno alle 21.10 su Rai Movie (canale 24). Woody Allen racconta la sua amata New York e la società americana del dopoguerra, ambientando la storia a Coney Island…
Tonica è il nuovo programma di Rai 2 condotto da Andrea Delogu. Un late show musicale in seconda serata dove niente è come sembra, in onda dal 15 febbraio. Andrea Delogu è pronta per una nuova sfida: raccontare la musica e i musicisti con uno sguardo curioso e irriverente, frizzante e pungente proprio come lei. Tutto passa dalla musica: gli…
I tre temi che caratterizzano il teatro di Robert Lepage: la memoria, la maschera, la macchina. Temi al centro del documentario, in onda sabato 4 dicembre alle 22.45 su Rai5, il primo realizzato in Italia sull’artista franco-canadese. Il doc parte dalle tre forme della memoria: la memoria autobiografica (l’adolescenza durante il periodo della “Rivoluzione Tranquilla”),…
Con il prolungarsi dell’emergenza e la proroga della chiusura dei teatri come misura di prevenzione e contenimento dei contagi, si allunga la lista degli spettacoli annullati a causa del Covid 19. Tutti gli eventi in programma nei teatri Verdi di Padova, Goldoni di Venezia e Mario Del Monaco di Treviso fino al 3 maggio, infatti,…