Da stasera il festival della “creazione istantanea”
Lunedì 24 e martedì 25 giugno, torna FUSIONI IMPROV.FEST 2019 l’iniziativa organizzata da Company Blu al Teatro della Limonaia in via Gramsci, 426 a Sesto Fiorentino come sempre dedicata alle arti sceniche contemporanee della danza e della musica da vivo, viste attraverso lo specifico della “creazione istantanea”: una tra le specialità principali della compagnia di danza contemporanea che quest’anno compie trent’anni con la direzione artistica di Alessandro Certini e Charlotte Zerbey.
Quest’anno è ospite della manifestazione Michael Schumacher (USA/NL) che negli stessi giorni terrà anche un workshop presso lo Studio Blu in via L. Cadorna, 18 a Sesto Fiorentino, mentre nelle serate in teatro si esibirà sia con il suo assolo THIS EVER LEAVING sia nelle PIECE# d’insieme il 24 giugno con Elena Giannotti, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey e la musica dal vivo di Nicola Vernuccio e Spartaco Cortesi e il 25 giugno con Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, Claudia Catarzi e Nicola Cisternino e la musica dal vivo di Spartaco Cortesi e Piero Corso.
Questa seconda serata sarà anche occasione per presentare il Primo Studio di SUI LEGAMI di e con Maria Vittoria Feltre e Luca Zanni, musica di Matteo Santini e ricerca scientifica di Anna Feltre, un nuovo lavoro che intreccia la Danza e la Scienza attraverso il movimento fisico. L’iniziativa di Company Blu ormai da anni rappresenta la maggiore occasione di spettacolo, studio e pratica delle tecniche di creazione e composizione coreografica “live” in rapporto diretto sulla scena con la musica dal vivo.
Le serate saranno avviate dalle ore 20:30 con un piccolo aperitivo estivo, a cui seguono le performances degli artisti.
IMPROV.FEST 2019 24 e 25 GIUGNO 2019 • TEATRO DELLA LIMONAIA Via Gramsci, 426 Sesto Fiorentino
• 24 GIUGNO ore 20:30 Apericena nel giardino A seguire… This Ever Leaving assolo di e con Michael Schumacher A seguire… PIECE #1 (improv.set) di e con Michael Schumacher, Elena Giannotti, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey Musica dal vivo Nicola Vernuccio e Spartaco Cortesi
• 25 GIUGNO ore 20:30 Apericena nel giardino A seguire… SUI LEGAMI Creazione e interpretazione Maria Vittoria Feltre e Luca Zanni Musica “Elab. Sonora” Matteo Santini Ricerca scientifica Anna Feltre Indaga alcuni aspetti legati al campo scientifico: concetti fisico dinamici dei corpi che rimandano a parallelismi tra il corpo umano in movimento e il suo stare, esistere nello spazio. Due corpi viaggiano assieme, con traiettorie orbitali indipendenti ma fisicamente influenzate, possono avvicinarsi, allontanarsi o entrare in collisione, materia che si modifica, sprigiona energia e genera nuovi legami.
A seguire… PIECE #2 (improv.set) di e con Michael Schumacher, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, Claudia Catarzi e Nicola Cisternino Musica dal vivo Spartaco Cortesi e Piero Corso PIECE #1 e #2 Sono performance di creazione istantanea per narrazioni fisiche collettive. Ogni atto è unico e determinante, la scena riporta la fenomenologia umana al movimento: il rapporto tra norma ed errore. A ciò si legano la peculiarità dell’uno e l’unità del gruppo, la necessità sociale e “linguistica” dell’azione. Un dialogo tra libertà e limite, in cui l’errore “efficace” può essere innovazione o rivelazione della norma: spostamenti (de/potenzianti) della regola in relazione a contesto e spazio: un luogo comune.
INFORMAZIONI • COMPANYBLU.IT Tel. 055 440265 – Cell. 328 6699457 Biglietti: intero € 10; ridotto € 7