Pompei. La città viva è un podcast prodotto da Piano P, piattaforma italiana dei podcast giornalistici, per il Parco Archeologico di Pompei, in collaborazione con Electa, in occasione della prossima riapertura al pubblico dell’Antiquarium di Pompei.
Sei episodi, condotti da Carlo Annese, nei quali ventisei tra accademici, archeologi, artisti e scrittori, insieme al direttore Massimo Osanna, raccontano la storia e l’evoluzione di una delle più grandi ricchezze del patrimonio italiano: dalla tragica eruzione del Vesuvio che nel 79 dopo Cristo fece scomparire una città intera sotto una coltre di cenere e lapilli alla scoperta casuale che diede inizio agli scavi nel 1748, fino all’ultimo straordinario rilancio del Parco Archeologico.
Valeria Parrella, Pappi Corsicato, Catharine Edwards, Maurizio De Giovanni, Andrea Marcolongo e molti altri contribuiscono a ricostruire la vita quotidiana, le arti e i costumi della città antica – dal cibo all’erotismo, dall’architettura delle domus ai giardini – mettendoli in relazione con i nostri tempi. Insieme a Cesare De Seta e Anna Ottani Cavina analizzano l’influenza che Pompei ha esercitato sulla cultura degli ultimi tre secoli, dal pensiero illuminista sulla catastrofe alla fascinazione dei viaggiatori romantici del Grand Tour fino ai best-seller sugli ultimi giorni prima della tragedia. E con Maria Pace Ottieri scoprono innumerevoli punti di contatto con la realtà di oggi, a cominciare dal rischio che corrono i 700.000 abitanti dei sette Comuni dell’area vesuviana. «Quelle rovine ci dicono che siamo sostanzialmente gli stessi», dice il popolare scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. «Quella città, con i suoi mercati e le sue case, con la sua divisione tra una borghesia commerciale e i suburbi popolari, ricalca nella stessa identica maniera quella che sarebbe oggi la città, se la si fotografasse in una situazione simile. E speriamo che non avvenga mai».
La serie prevede 6 episodi, con uscita settimanale dall’8 gennaio 2021. Gli episodi saranno disponibili all’ascolto su Spotify, Spreaker, Apple Podcast e su tutte le principali app gratuite per l’ascolto dei Podcast.
Sommario degli episodi Episodio 1. Il museo vivente Episodio 2. Vivere a Pompei: dall’arte allo street food Episodio 3. Cinquantamila volte Hiroshima Episodio 4. I volti della ricerca Episodio 5. La città dell’amore Episodio 6. Dal Grand Tour a Lonely Planet
Chi dice Lubitsch dice cinema e allora inaugurare le Giornate del Cinema Muto al Teatro Verdi di Pordenone con un film del grande regista tedesco vuol dire davvero partire nel migliore dei modi. Tanto più che l’edizione di quest’anno è la numero 40 ed è quella che riapre, seppur parzialmente, al pubblico in sala, dopo l’edizione dello scorso…
Il ritratto di un grande protagonista dell’arte rinascimentale, non solo pittore e architetto, ma anche intellettuale capace di interpretare il progetto di un’intera società: è “Raffaello. Il mito e la modernità”, dedicato al Maestro urbinate, in onda mercoledì 12 Giugno alle 21.15 su Rai 5. Grazie alle riflessioni dello scrittore e restauratore Antonio Forcellino, il…
Da “Stairway To Heaven” a “Whole Lotta Love”, da “Black Dog” a “Heartbreaker”… Pepite del rock a firma Led Zeppelin che tornano a splendere giovedì 22 luglio all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale (ore 21 – rigorosamente a ingresso libero), nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze. A rinverdire la leggenda di Plant, Page e soci…
Il balletto in due atti di Luciano Cannito è prodotto da Fabrizio di Fiore Entertainment ed è rappresentato da Roma City Ballet Company, una delle più recenti formazioni italiane, composta esclusivamente da artisti selezionati con audizioni internazionali, ad oggi una delle compagini di eccellenza e di maggior livello tecnico del panorama nazionale. In scena Ana…
Terzo imperatore di Roma, Gaio Cesare Germanico, detto Caligola, è descritto dagli autori antichi scellerato, crudele e incapace di comprendere il ruolo che rivestiva. Un’immagine spietata e spesso estrema, che solleva però molti dubbi. Nell’appuntamento con “Passato e Presente” in onda sabato 23 gennaio alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli con il professor Livio…
L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ha lanciato la sua campagna raccolta fondi. Se il claim della campagna pubblicitaria dell’orchestra è “La musica che risveglia le tue emozioni”, laVerdi adesso ribalta l’ordine degli addendi e lancia una raccolta fondi con la frase “Le emozioni risvegliano la musica“, condividendo una serie di contributi online, sul canale…