Da laVerdi la playlist Spotify “Musica per lo Studio”
Continuano le iniziative dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi per far sentire il pubblico meno solo possibile. Dopo le Playlist Spotify dedicate al weekend, allo smart working, ai bambini e alla coda del supermercato, è l’ora di fornire una serie di brani ideali per concentrarsi al meglio sullo studio.
La concentrazione è tutto quando si studia, e spesso essa ha bisogno di una grande alleata per rendere al meglio: la musica. Ma non è vero che qualunque musica aiuta a concentrarsi. L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi crea una nuova playlist, stavolta dedicata a tutti coloro che, durante o alla fine di questa quarantena, dovranno sostenere un esame, un’interrogazione, oppure semplicemente abbiano voglia di immergersi con tutto il loro intelletto nell’apprendere qualcosa di nuovo. Recenti studi dimostrano che uno dei fattori discriminanti per trarre beneficio dall’ascolto della musica durante lo studio è la presenza delle parole. La musica strumentale è infatti la più indicata, e, nella sua straordinaria varietà timbrica, la musica classica non ha rivali.
Altra conclusione di questo studio è stata la scoperta che sia da evitare la propria musica preferita, quella che già conosciamo, quella a cui siamo già affezionati. Perché? Perché fanno sì che la nostra attenzione vada solo sul brano ascoltato e ci allontani da ciò che stiamo imparando. La musica classica in questo trionfa nuovamente: un repertorio sconfinato, immenso, da cui attingere continuamente nuove scoperte sonore. La Playlist Musica per lo Studio propone un’ampia selezione di musiche, pensata proprio per conciliare l’attività dell’apprendimento, dalla prima Sonata per Violoncello e Pianoforte di Beethoven al Concerto per Violino di Hindemith, La Mer di Debussy, fino a Rendering di Luciano Berio, un universo sonoro in cui immergere le proprie sinapsi.
Da oggi sul canale Spotify dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.