Da domani la mostra “FIDIA” ai Musei Capitolini di Roma
Il più grande scultore greco dell’età classica, Fidia, è famoso per la realizzazione di opere come il Partenone e le sue decorazioni scultoree e i mitici colossi crisoelefantini dell’Atena Parthenos e dello Zeus di Olimpia.
La mostra “FIDIA”, ospitata dai Musei Capitolini – Villa Caffarelli a Roma, è la prima esposizione monografica dedicata all’artista.
La mostra inaugura un ciclo di cinque mostre, “I Grandi Maestri della Grecia Antica”, dirette a far conoscere al grande pubblico i principali protagonisti della scultura greca.
Il percorso espositivo è articolato in 6 sezioni: Il ritratto di Fidia; L’età di Fidia; Il Partenone e l’Atena Parthenos; Fidia fuori da Atene; L’eredità di Fidia; Opus Phidiae: Fidia oltre la fine del mondo antico.
La mostra presenta prestiti provenienti dai musei di Roma Capitale, come i Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco e Museo di Roma, e da importanti istituzioni italiane come il Museo Archeologico di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, il Museo Archeologico di Napoli e l’Archivio Cambellotti.
Inoltre, la mostra vanta prestiti provenienti dai più importanti musei del mondo, tra cui il Museo dell’Acropoli, il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Epigrafico di Atene, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Metropolitan Museum of Art di New York, i Musei Vaticani, il Museo del Louvre e il Museo Rodin di Parigi.
La mostra presenta anche installazioni multimediali e contenuti digitali per offrire un’esperienza interattiva ai visitatori.
La Sovrintendenza Capitolina si impegna anche per l’accessibilità della mostra con visite guidate integrate accompagnate da interpreti LIS e visite per persone ipovedenti e non vedenti su prenotazione a richiesta. Il catalogo “FIDIA” è edito da “L’ERMA”.
Informazioni per il pubblico
“Fidia”
Dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024
Musei Capitolini – Villa Caffarelli
Via di Villa Caffarelli – 00186 Roma
Tutti i giorni ore 9.30 – 19.30. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Biglietto “solo Mostra”: intero € 13,00 – ridotto € 11,00
Per maggiori informazioni Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) – www.museicapitolini.org